Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
10 maggio 2015 7 10 /05 /maggio /2015 02:26
6 ore di San Gregorio "Per Vivere" (1^ ed.). Le emozioni hanno le gambe dei runner (Elena Cifali)

Si è svolta il 9 maggio 2015 la 1^ edizione della 6 ore di San Gregorio "Per Vivere", a San Gregorio di Catania, amena cittadina pedemontana etnea.
La manifestazione, organizzata dal locale club atletico (ASD Atletica Sicilia) e con il patrocinio - e pieno supporto - dell'Amministrazione comunale, ha voluto avere assieme delle caratteristiche sportive, di intrattenimento per la cittadinanza e di solidarietà.
Dal punto di vista sportivo, la manifestazione esordiente ha avuto pieno successo con 26 iscritti alla gara individuale (un grande passo avanti se si considera che alla manifestazione analoga, ma su pista, a San Pietro Chiarenza, i partecipanti alla gara individuale furono soltanto 7) e ben dieci team in lizza per la staffetta 6X1H. Quindi sul circuito di gara di poco più di 500 metri disegnato lungo il perimetro di una della più grande piazza di San Gregorio, con vista su di un Etna sempre cinto da nubi, erano contemporaneamente presenti 36 atleti che si dispiegavano in un continuo e fitto carosello: un vero spettacolo per gli occhi e fonte di emozioni.
Prima e dopo la gara, momenti di intrattenimento con gruppi di danza, banda e sbandieratori.
Centrato anche l'obiettivo della solidarietà.
La giornata dal suo esordio, quando alle11.00 gli atleti hanno cominciato a raccogliersi alla fine della gara (alle 18.00) e alla cerimonia delle premiazioni è stata ravvivata da uno speaker di eccellenza, quale è il catanese Giuseppe Marcellino.

Piena soddisfazione di Eleonora Suizzo, sportiva, ultrarunner, mamma e consigliere comunale di San Gregorio, ideatrice della gara: accorata, tuttavia, per il fatto che nella gara a cui non ha mancato di partecipare non è riuscita ad esprimere il meglio di se stessa, come avrebbe voluto proprio nella sua San gregorio, ma forse proprio per questo.

Eleonora Suizzo e molti dei runner siciliani presenti (tra i quali citiamo Elena Cifali, Salvo Piccione, Michele D'Errico) hanno voluto sfruttare l'occasione della gara di 6 ore a San gregorio come momento di preparazione alla 100 km del Passatore, in calendario tra il 30 e il 31 maggio 2015.

In attesa delle classifiche e di un commento più tecnico, queste le emozioni nel breve scritto di Elena Cifali, lanciato ancora a caldo nell'immediato aftermath della manifestazione.
 

Le emozioni hanno le gambe dei runner.
Le emozioni conoscono il rumore dei passi sull'asfalto, conoscono la sofferenza, la gioia, la fatica, la sopportazione del dolore.
Le emozioni sono valige che contengono tutti i volti arrossati dei corridori vicino a te, sono l'effetto delle endorfine sul corpo stanco e martoriato.
Le emozioni sono quel tormento che ti fa vivere andando avanti come se fossi in guerra con te stesso.
Dall'alba al tramonto una giornata vissuta per lo sport, per la corsa.
Intense queste emozioni, ti fanno gioire mentre per 93 volte sono passata sotto il gonfiabile correndo, camminando, cercando dentro di me la forza per superare i limiti che il caldo insopportabile mi ha imposto.
Ed è difficile questo viaggio, un viaggio che corri a modo tuo sprofondando nella solitudine di una mente che sembra priva di ricordi.
Tra viaggio ed emozioni trovo la vita, trovo me stessa mentre cambio colore, mentre mi doccio dentro un arrangiata vasca d'acqua, mentre l'unica musica che accetto è la voce degli amici.
E cerchi, cerchi dentro te e trovi tra le altre le scatoline che contengono sentimenti sempre nuovi eppure sempre uguali.
Lo sparo della pistola mi fa tornare coi piedi per terra, abbandono i sogni e afferro le mani delle due donne amiche che ho vicine.
Ultimi metri di corsa, tra gioia, stupore, soddisfazione e amore.
Quasi 50 km per me, esattamente la metà di quanti ne correrò tra 3 settimane.
50 km che hanno un solo nome: 6 ore di San Gregorio, che valgono tanto ma che sarebbero stati nulli senza l'impegno degli organizzatori e senza l'abbraccio dei tanti amici.
Da domani si ricomincia, per stanotte mi faccio cullare dalla fatica che svanisce tra i ricordi e la soddisfazione.

Elena Cifali

Condividi post

Repost 0
Published by Ultramaratone, maratone e dintorni (Elena Cifali) - in Podismo siciliano su strada Ultramaratone italiane 2015
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Degli Articoli

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche