Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 agosto 2015 4 13 /08 /agosto /2015 05:32
Giro podistico a tappe dell'Isola di Ustica 2015 (4^ ed.). Cimò e Zaghi i vincitori di una partecipata edizione
Giro podistico a tappe dell'Isola di Ustica 2015 (4^ ed.). Cimò e Zaghi i vincitori di una partecipata edizioneGiro podistico a tappe dell'Isola di Ustica 2015 (4^ ed.). Cimò e Zaghi i vincitori di una partecipata edizione
Giro podistico a tappe dell'Isola di Ustica 2015 (4^ ed.). Cimò e Zaghi i vincitori di una partecipata edizioneGiro podistico a tappe dell'Isola di Ustica 2015 (4^ ed.). Cimò e Zaghi i vincitori di una partecipata edizione

A Cimò e Zaghi la quarta edizione del Giro Podistico Isola di Ustica, andato in scena tra il 20 e il 26 luglio 2015, mentre tra le società si è registrato il trionfo della lombarda GSD Montestella.

La Sport Nuovi Eventi Sicilia con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Ustica, la Ustica Tour e l’Area Marina Protetta Isola di Ustica con la quarta edizione del Giro Podistico a tappe Isola di Ustica ha centrato in pieno il bersaglio lasciando nei cuori dei partecipanti ricordi meravigliosi e ricchezza sul territorio usticese.

Sono stai giorni caldi quelli dal 20 al 26 luglio 2015, non solo per le temperature africane che hanno interessato la Sicilia ma anche perché sull’ Isola di Ustica andavano in scena le quattro tappe del giro podistico.

La settimana sportiva è volata via velocemente tra divertimento, sole, mare, piscina, spettacoli, leccornie culinarie e sano agonismo con gli atleti e le loro famiglie a godersi le bellezze naturali di Ustica.

I percorsi delle tappe sono stati giudicati impegnativi e dalle bellezze impareggiabili, ad ogni curva e dopo ogni salita i paesaggi che si proponevano davanti agli occhi degli atleti erano delle vere opere d’arte dai colori vivaci ed intensi che solo la natura può disegnare.

L’idea degli organizzatori è da sempre quella di coinvolgere un intera città -  e,  in questo caso, un’intera isola - realizzando tutti i servizi idonei e mirati per far diventare Ustica l’ombelico del mondo sportivo, da mettere ai primi posti tra le location più idonee per ospitare eventi sportivi ad impatto zero sotto l’aspetto naturalistico, ma che riescano a portare sul territorio centinaia di presenze e relativa ricchezza economica.

I partecipanti al quarto Giro Podistico a tappe dell’Isola di Ustica - questa volta un centinaio, con i relativi familiari ed accompagnatori - sono stati sistemati nelle varie strutture alberghiere coinvolte nell’iniziativa. Gli esercizi commerciali interessati hanno da subito accolto nel migliore dei modi la carovana podistica, ogni partecipante è stato coccolato dal suo arrivo alla partenza dall’Isola, dove tutto è stato programmato nei minimi particolari per far trascorrere una settimana unica a prezzi vantaggiosissimi, e farconoscere Ustica in maniera unica.

L'evento organizzato dalla ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia e da USTICA Tour vuole - attraverso la pratica sportiva - associare al meglio la fruizione dell’AMP Isola di Ustica, coinvolgendo tutti i partecipanti nelle molteplici attività organizzate come gite guidate, immersioni, snorkeling e passeggiate sempre nel rispetto e la salvaguardia della natura, finalità proprie dell’AMP Isola di Ustica.

L’aspetto agonistico prevedeva, dopo la consegna del ricco pacco gara presso la segreteria ubicata al Villaggio Punta Spalmatore, quattro tappe per il Giro Lungo e due tappe per il Giro Corto rispettivamente vinti da Lucio Cimò (Universitas Palermo) e Paola Zaghi (ASD Zeloforamagno Lombardia), Leonardo Lunetto (Universitas Palermo) e Chiara Immesi (ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia).
Tante le rappresentative regionali presenti tra cui la più numerosa quella Lombarda seguita da Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Piemonte e le Marche, il GSD Montestella proveniente dalla Lombardia si aggiudica la speciale classifica riservata alle società, seguito dal CSI Morbegno e dal ASD Marathon Club Taormina.

Il successo partecipativo dell’evento è frutto della pubblicità che durante il 2015 il C.O. ha promosso su tutto il territorio italiano attraverso riviste specializzate, volantinaggio e iniziative a tutti i livelli volte alla propaganda della manifestazione.

Novità di questa edizione la diretta in streaming internazionale delle due tappe finali e della cerimonia di premiazione che hanno elevato ancora di più la qualità della manifestazione. Anche un professionale e straordinario video è stato ripreso e montato con tutte le riflessioni e i pareri degli atleti appena arrivati nelle tappe e nei momenti di relax che servirà da testimone delle belle giornate podistiche usticesi.

Il Giro podistico a Tappe Isola di Ustica 2015, dopo la splendida cerimonia delle premiazioni finale svoltasi nella location d’ eccezione dell’anfiteatro Villaggio Punta Spalmatore, trasmessa in diretta streaming, è andata in archivio non prima di aver dato appuntamento per luglio 2016 per la quinta edizione ed aver fatto un dovuto e sincero ringraziamento ai partecipanti, all’Amministrazione Comunale di Ustica, AMP di Ustica, Polizia Municipale di Ustica, Stazione Carabinieri di Ustica, USTICA TOUR, Villaggio Punta Spalmatore, Feel Rouge TV, Spanu Veste Lavoro, Usticasape.it, NGI Navigazione Generale Italiana, Equilibra, Faschion TV, Banca Nuova, Biorace Trofeo Tecnicasport/Diadora, Ristorante da Umberto, Speedpass.it.

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche