Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 agosto 2015 3 05 /08 /agosto /2015 22:49
Trofeo HappyRun Valledolmo 2015 (1^ ed.). Maria La Barbera e Lorenza Abate vincono
Trofeo HappyRun Valledolmo 2015 (1^ ed.). Maria La Barbera e Lorenza Abate vincono

Si è svolta a Valledolmo (PA), domenica 2 agosto 2015, la prima edizione del Trofeo HappyRun Valledolmo, valevole come prova del BioRace Trofeo Tecnica Sport/Diadora. La manifestazione si è chiusa con un coro unanime di positivi apprezzamenti.

Si è respirata aria di grande evento, tutta la cittadinanza mobilitata per accogliere gli atleti che hanno ricambiato l’ottima ospitalità affrontando il tecnico e spettacolare circuito di 1500 metri (da ripetere quattro volte dalle categorie donne ed Over SM60 e cinque volte dalle restanti categorie) in maniera grintosa ed energica.

Tutto è filato liscio in maniera esemplare grazie alla Polizia Municipale, ai Carabinieri, alla Protezione Civile ed al servizio sanitario le Misericordie che collaborati dallo staff della ASD Terrasfalto Team Bike&Running hanno messo in sicurezza il circuito e garantito tutti i servizi necessari per la buona riuscita della manifestazione.

Alle 18,00 in punto come da programma è partita la passeggiata ludico motoria, decine di bambini con i rispettivi genitori si sono divertiti correndo liberamente sulla distanza di un chilometro, le grida di gioia hanno riempito le strade di Valledolmo che per un’ intero pomeriggio si sono trasformate in una grande pista di atletica a cielo aperto. All’arrivo tutti i bambini ricevevano il pacco ristoro e dalle mani dell’Assessore allo sport Peppuccio Catania l’ambita e preziosa medaglia di partecipazione.

Ore 19,00 il Sindaco di Valledolmo Luigi Favari dopo il doveroso saluto ufficiale e l’imbocca al lupo ai partecipanti dava il via alla gara clou, subito in testa i migliori a darsi battaglia lungo i saliscendi ed i rettilinei disseminati sul circuito, ad ogni passaggio su viale Garibaldi e Piazza dell’Olmo , gremiti da centinaia di appassionati, si assisteva a delle eccezionali accelerazioni stimolate dagli applausi del pubblico.

Il portacolori dell’Universitas Palermo Lorenzo Abbate con il crono di 26’54’’ chiudeva la sua fatica sui 7500 metri tagliando il traguardo a mani alzate e con gli occhi pieni di lacrime di gioia per aver centrato la sua prima vittoria assoluta in una gara, al secondo e terzo posto assoluto i compagni di squadra Fabio Bongiorno in 27’27’’ e Rosario Cirrito in 27’56’’.

Anche tra le donne ottime prestazioni assolute a partire dalla vincitrice Maria La Barbera ( ASD Marathon Altofonte) che con una condotta di gara in continua progressione sulla distanza di 6000 metri staccava le dirette avversarie con crono di 26’13’’, seconda Elena Dragotto ( ASD Marathon Altofonte ) in 26’50’’ e terza Sabrina Sammartino ( ASD Club Atletica Partinico) in 27’20’’.

Da citare anche le gesta atletiche della locale Matilde Alessi ( Terrasfalto Team Bike&Running) che dopo numerosi sforzi non è riuscita ad arrivare ultima assoluta lasciandosi alle spalle Marialicia Pollaro (Marathon Corleone) che riceveva all’arrivo l’immenso e caloroso abbraccio del pubblico e sul podio un profumatissimo mazzo fiori.

La lunga cerimonia di premiazione, andata in scena subito dopo il ricco ristoro finale, ha visto salire sul podio i primi cinque di ogni categoria, premi speciali per i primi assoluti i due ottantenni De Trovato e Macaluso e per le due Associazioni con più iscritti ASD Sport Amatori Partinico ed il Club Atletica Partinico.

Gli sforzi organizzativi del Comitato Organizzatore sono stati mitigati dalla sostanzioso intervento dell’Amministrazione Comunale di Valledolmo e dagli sponsor locali in primis la BCC ( Banca di Credito Cooperativo Valledolmo), Cantina Castellucci Miano, Pastificio Vallolmo, Cooperativa Rinascita, Oleificio Mancuso, Caseificio la Bucolica, Torrefazione Vallone, Macelleria Tripi, Panificio Immordino, Azienda Agricola Leonardo Dispensa, Associazione Giovanni Vive, Caritas Parrocchiale, Associazione Olmo Racing tutti uniti per la promozione e la valorizzazione del territorio Valledolmese.

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche