Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 ottobre 2015 5 30 /10 /ottobre /2015 16:48
Born to run, la corsa in due atti (1^ ed.). A Roma, un convegno teorico-pratico sui sistemi per correre bene

Tra il 28 e il 29 novembre 2015 si svolgerà a Roma un convegno teorico-pratico sui sistemi per correre bene, con l'accattivante denominazione di Born to Run, la corsa in due atti, nel corso del quale sono anche previste sessioni indoor con gli esperti del settore che si alterneranno con altre outdoor allla presenza di tecnici della corsa a Villa Pamphili per la sperimentazione sul campo.

“Born to run” – i sistemi per correre bene: dal Benessere alla Maratona. È il titolo del convegno nazionale che si terrà a Roma – presso il Crowne Plaza Hotel (Rome St. Peters) – tra sabato 28 e domenica 29 novembre.
Ricco, potente, pieno di energia e proposte, proprio come l’omonimo disco di Bruce Springsteen che giusto 40 anni fa cambiò il mondo del rock, “Born to Run” si preannuncia come un momento innovatore, inedito, moderno, che intende trasformare in prassi, con realismo e concretezza, l’enunciazione teorica sui
sistemi di allenamento per i runners.

Ingredienti fondamentali: l’ascolto, la passione e il sudore. “Sarà un allenamento intenso – spiega l’ideatore del convegno, Alfredo Stecchi, dottore di ricerca in Scienze dell’allenamento, coach di atleti professionisti e di amatori –due giorni speciali per chi ama la corsa, in cui alle prime ore ‘sedute’ in aula, ne seguiranno altre, in gruppo, all’aria aperta, per testare immediatamente sul campo i consigli ed i segreti degli esperti che interverranno al convegno”.

Aperto ad ogni tipologia di runner, dai mezzofondisti ai maratoneti, ai semplici podisti della domenica, “Born to Run” mixerà teoria e pratica; alternando alle relazioni scientifiche di illustri specialisti, maratoneti, nutrizionisti, e testimonial (tra i quali Giorgio Calcaterra) i “workout” sull’adiacente percorso verde in Villa Pamphili.

Possibile all’iscrizione optare tra il gruppo di più in forma ‘High jogger’ rispetto ai meno preparati ‘Slow Jogger’; per entrambi spazio al training per ripetute e corsa in salita, differenziato per chi si allena sui 5-10-15 km, sia per chi corre mezze o intere maratone.

Il fascino e la naturalezza della corsa, l’equilibrio negli allenamenti tra regole e trasgressione, racchiusi in due giorni capitolini imperdibili per tutti coloro che amano la corsa e intendono personalizzare il proprio allenamento, testare le proprie capacità aerobiche - muscolari, spaziando dalla corretta alimentazione, ai sistemi preventivi e di recupero.

È possibile iscriversi tramite il link sul sito www.alfredostecchi.it. Per chi si iscrive entro il 19 novembre prevista una promozione: 100 euro complessivi per partecipare (incluso i pasti del pranzo prima del training all’aperto e la cena trasgressiva) ad ogni momento della due giorni.

Info, costi, programma ed iscrizioni: www.alfredostecchi.it

Born to run, la corsa in due atti (1^ ed.). A Roma, un convegno teorico-pratico sui sistemi per correre bene

Programma del 1° Convegno pratico-teorico

Born to Run I sistemi per correre bene: dal Benessere alla Maratona

Crowne Plaza Rome – St. Peter’s 28-29 Novembre 2015

 

Sabato 28 novembre

08.30 - Presentazione dell’evento – I numerosi significati della corsa (dott. Alfredo Stecchi Ph.D., Univ. di Roma Tor Vergata)

09.00 - Relazione scientifica - L’importanza della valutazione funzionale: i test per conoscere le proprie qualità e pianificare programmi personalizzati (Prof. Antonio Buglione Ph.D.- Università San Raffaele di Roma)

09.30 - Relazione scientifica - Biomeccanica della corsa e corretto appoggio del piede (dott. Gioacchino Paci, Ph.D., Tecnico Fidal )

09.50 - L’influenza della corsa sull’attività lavorativa (dott. Antonello Crudo, Maratoneta - Direttore Generale Inps)

10.10 - Coffee break

10.40 - Relazione scientifica - L’organizzazione dell’allenamento tecnico (Andrea Ceccarelli – Atleta Azzurro 800m, Tecnico Specializzato Fidal)

11.00 - Testimonial La motivazione nella corsa Giorgio Calcaterra (tre volte Campione del Mondo nei 100Km della Ultramaratona)

11.45 - Pranzo (ricette e alimenti ideali per correre)

13.00 Trasferimento e riunione nella adiacente Villa Pamphili

  • Gruppo High Joggers (per chi si allena sui 5-10 e 15 km): allenamento per le ripetute e le corse in salita
  • Gruppo Slow Jogger (per chi si allena per le mezze e le maratone): allenamento per le ripetute e le corse in salita

17.00 - Rientro in albergo: relax per tutti coloro che pernottano

19.00 - Aperitivo

20.30 - Cena trasgressiva

 

Domenica 29 novembre

08.00 - Colazione per tutti coloro che hanno pernottato (alimenti ideali per correre)

08.45 - Relazione scientifica - Spunti generali sui sistemi di alimentazione per correre (Dott. Francesco Fagnani, Nutrizionista Ufficiale Gruppo Sportivo Guardia di Finanza - Fidal)

09.15 - Relazione scientifica - Il Benessere del runner: dai sistemi preventivi di allenamento alla migliore gestione dei tempi di recupero (dott. Alfredo Stecchi Ph.D. – Univ. di Roma Tor Vergata)

10.15 - Trasferimento e riunione nella adiacente Villa Pamphili

  • Gruppo High Joggers: allenamento per il lungo (8.5 km)
  • Gruppo Slow Joggers: allenamento per il lungo (21km)

12.30 - Rientro in albergo e saluti

 

Contatti

Per iscrizioni e prenotazioni:

Email: cpstpeters@hotel-invest.com | Tel +39 06.66.420

Per programma e contenuti del convegno:

Email info@alfredostecchi.it | Website www.alfredostecchi.it | www.convegnorunning.wix.com/borntorun

Press Office Born to Run
Felice Alborghetti - 3280112224
felice.alborghetti@gmail.com

Condividi post

Repost 0
Published by Ultramaratone, maratone e dintorni (comunicato stampa) - in Convegni - ricerca ed eventi
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Degli Articoli

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche