Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 novembre 2015 6 21 /11 /novembre /2015 06:56
Born to run - I sistemi per correre bene. Al Convegno teorico-pratico di Roma aderisce anche Giorgio Calcaterra

Il 28 e il 29 novembre 2015, a Roma, si svolgerà il convegno teorico-pratico "Born to Run - I Sistemi per correre bene: dal Benessere alla Maratona".  Ha aderito all'iniziativa, il grande campione di ultramaratona Giorgio CalcaterraL’azzurro plurimedagliato nella 100km: “Sarà un altro km importante nel mio percorso di atleta. La corsa rende felici, ed aiuta tantissimo. Per migliorarsi, occorre però a volte fermarsi e formarsi

Roma, 20 novembre 2015 – Sabato 28 e domenica 29 novembre, presso il Crowne Plaza Rome – St. Peter’s in Roma si terrà “Born to run” – i sistemi per correre bene: dal Benessere alla Maratona. Al convegno teorico-pratico, patrocinato dal Centro Sportivo Italiano e fortemente voluto da Alfredo Stecchi (www.alfredostecchi.it) dottore di ricerca in Scienze dell’allenamento, parteciperà il plurimedaglia d’oro mondiale nella 100 km, l’azzurro Giorgio Calcaterra.

Nato per correre è una frase che ho sentito spesso – spiega il tre volte campione iridato nella 100 km di ultramaratona - Ho anche dato questo titolo a una pagina del mio diario pensando alla corsa come sport, il mio sport preferito. E in effetti io sono davvero uno 'nato per correre'. Quando corro mi sento bene, sto meglio e sono felice. Contento di esserci, non avrei potuto mancare in questo appuntamento ideale per chi ama la corsa, non solo per il nome, ma anche per i ricchi contenuti che lo caratterizzano. La corsa aiuta tantissimo a stare bene fisicamente, e psicologicamente. Basta un parco, una strada e un paio di scarpe, è vero, ma più lo si fa bene, con i consigli gusti - come quelli che saranno esposti nel convegno Born to Run – più si correrà a lungo e in maniera corretta. Ben venga certo anche chi improvvisa, rispetto a chi non corre affatto. Ma visto che c’è questa straordinaria opportunità di formarsi ed informarsi, perché non sfruttarla?

Calcaterra, per 10 anni consecutivi vincitore della 100 km del Passatore, gara di ultramaratona che attraversa l’appennino tosco-romagnolo, è pronto a rispondere alle domande degli appassionati podisti iscritti al convegno. E intanto anticipa: “Cento km sono tanti, ma non lo sono. Prima di farli a me sembrava impossibile. Dopo averli corsi una volta, mi sono innamorato e l’ho ripetuti più volte. Non sono per tutti, è vero, perché occorre avere tempo per prepararli al meglio e tanta tantissima voglia”.

Sabato 28 novembre il suo intervento verterà sulle motivazioni nella corsa. “La motivazione principale è che ci piace correre, raggiungere il risultato e che non piace mai arrendersi. Andare sempre in fondo ma rispettando il proprio fisico, senza dover soffrire. Non arrendendosi alle prime difficoltà. Conta arrivare al traguardo a patto di star bene. E per star bene è importante anche aggiornarsi, fermarsi e formarsi per scoprire tecniche ed ascoltare consigli. Perciò il prossimo Born to Run sarà realmente un altro chilometro importante nel mio percorso di atleta”.

Oltre all’amatissimo campione capitolino, il programma del convegno, assai ricco, ospiterà nella mattinata di sabato 28 novembre le relazioni scientifiche curate dal prof. Antonio Buglione, dell’Università San Raffaele di Roma, dal tecnico federale, dott. Gioacchino Paci e dal mezzofondista azzurro Andrea Ceccarelli. Nel pomeriggio, dopo aver sperimentato a tavola gli alimenti ideali per la corsa, tutti a Villa Pamphili, per due ore di allenamento guidato da un equipe di trainers. Domenica 29 ripresa in hotel al mattino con le relazioni dell’illustre nutrizionista, Francesco Fagnani, e del promotore di Born To Run, coach Alfredo Stecchi. Quindi ancora un po’ di allenamento, di corsa insieme a Villa Pamphili. Info e programma: www.alfredostecchi.it

Nella foto (di Maurizio Crispi): Giorgio Calcaterra taglia vittorioso il traguardo del Campionato del Mondo IAU 100 km di Seregno (2012)

Condividi post

Repost 0
Published by Ultramaratone, maratone e dintorni (comunicato stampa) - in Convegni - ricerca ed eventi Atleti
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche