Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 novembre 2015 6 14 /11 /novembre /2015 23:53
Maratona Città di Palermo 2015 (21^ ed.). Fila al Marathon Village per il ritiro dei pettorali. Tutto pronto allo start, con la previsione di un minuto di silenzio per le vittime degli attentati
Maratona Città di Palermo 2015 (21^ ed.). Fila al Marathon Village per il ritiro dei pettorali. Tutto pronto allo start, con la previsione di un minuto di silenzio per le vittime degli attentati

Apre l’Expo della 21^ edizione della Maratona Città di Palermo - Trofeo Banco di Sicilia Unicredit Group 2015 ed è già fila di atleti per ritirare pettorale e pacco gara. Gomenica 15 novembre, prima della gara verrà osservato un minuto di silenzio e verrà letto un messaggio di solidarietà e cordoglio per ricordare le vittime degli attentati di Parigi che hanno sconvolto il Mondo.

Con l’apertura dell’Expo, nel pomeriggio del 13 novembre 2015 si sono accese le luci sullo stadio delle Palme Vito Schifani, quartier generale della 21^ Maratona Città di Palermo che vivrà il suo momento clou, domani con la partenza dalla pista alle 9.15 in punto.
Un fine settimana all’insegna dello sport e dell’aggregazione che in serata però è stato “macchiato” dagli attentati di Parigi che hanno colpito al cuore l’Europa e tutti noi.
Sconvolta e preoccupata anche la nutrita rappresentanza di francesi in gara a Palermo, che hanno appreso dai media quanto stava accadendo a casa loro. E, domenica 15 novembre, prima della partenza della competizione verrà osservato un minuto di silenzio per le vittime di Parigi e, contestualmente, verrà letto un messaggio di solidarietà e di fratellanza per gli amici d’Oltralpe.

Ma torniamo alla gara. Al momento in evidenza ci sono i numeri che fanno sorridere gli organizzatori, a cominciare dai 450 maratoneti che una volta circumnavigata la città, punteranno dritto verso il mare di Mondello, prima di fare ritorno e chiudere la loro fatica lunga 42,195 chilometri, all’interno dello stadio dell’atletica.

Un trend quello delle presenze nella distanza regina, cresciuto del 40 per cento rispetto all’anno scorso e del 50 per cento rispetto alle ultime edizioni. Poco più di 1700 invece gli atleti in tutto, la maggior parte impegnati nella più “abbordabile" mezza maratona.
Nutrita anche la compagine di atleti che arrivano dall’estero, la Francia guida dall’alto delle sue 100 presenze, così come è robusta anche la presenza di podisti che arrivano da città di oltre lo Stretto, Bergamo, Latina, Roma, Milano solo per citarne alcune.
L’Expo rimarrà aperto per tutta la giornata di sabato, mentre domani aprirà alle ore 7.00 per chiudere i battenti alle ore 15.00.

Già dal pomeriggio del 13 novembre, si è registrato un continuo va e vieni di atleti che hanno ritirato il loro pettorale, il torpedone proseguirà anche oggi, mentre domani potranno ritirare i pettorali solo quegli atleti che arrivano da fuori provincia.
Ma la Maratona Città di Palermo quest’anno coglie l’occasione, per mandare un segnale preciso ed importante che riguarda l’aspetto sociale.

Il Comitato organizzatore ha infatti subito sposato l’idea di riproporre la passeggiata ludico – motoria e di legarla ad un evento – sociale; si chiama The walk of smile – La Camminata del Sorriso, in tutto tre chilometri da percorrere in modalità non agonistica con il solo spirito aggregativo e ludico. Obiettivo creare un’occasione di attenzione e solidarietà ad una problematica sanitaria – sociale qual’ è la Thalassemia,spesso sottovalutata a causa proprio della scarsa informazione. Un momento non fine a se stesso, ma che deve diventare un progetto di vita salutare rivolto ai più piccoli, come ha più volte affermato il dottore Giovan Battista Ruffo presidente dell’associazione Thalassemici “Ospedale dei Bambini di Palermo”. Protagonisti della camminata saranno quasi 2000 alunni delle scuole elementari e medie di Palermo. Partenza dall’interno dello stadio delle Palme – Vito Schifani alle 9.30.
La manifestazione - afferma Vincenzo Alaimo responsabile comunicazione marketing e sponsorship della maratona - sarà supportata da CRAI Sicilia Spa, noto brand della grande distribuzione, assai attento alle problematiche medico–sociali”. Nel pratico – continua Alaimo - l’azienda ha sposato con entusiasmo tale progetto risultando essere partner fondamentale per la realizzazione dell’evento".
Alla fine della “ camminata” tutti i partecipanti potranno addolcire le proprie fatiche con la consegna del pacco gara CRAI tutto da gustare.

Condividi post

Repost 0
Published by Ultramaratone, maratone e dintorni (comunicato stampa) - in Maratone Italiane 2015 Podismo siciliano su strada
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Degli Articoli

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche