Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 maggio 2016 5 20 /05 /maggio /2016 19:51
100 km del Passatore 2016 (44^ ed.). Quali gli eventi collaterali, alla vigilia e durante la gara

Ecco di seguito tutti gli eventi collaterali della 44^ edizione della Cento chilometri del Passatore, in programma tra il 28 e il 29 maggio 2016, che si sono svolti già a partire dal 13 maggio, che si svolgeranno sino alla vigilia e poi in corso di gara,nell'attesa dell'arrivo dei primi al traguardo, ma anche nel post-gara.
Dal 13 al 30 maggio, sarà un calendario ricco di eventi, mostre, incontri e personaggi

Tra le iniziative collaterali alla 44^ Firenze-Faenza spicca l’esposizione Le Medaglie del Passatore - La Cento incontra il “Ballardini”, dedicata alla storia del concorso per la medaglia della 100 Km. Allestita dall’omonima associazione alla Galleria comunale d’arte (voltone della Molinella) di Faenza, in collaborazione con Comune di Faenza, Banca di Romagna-Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena, Consorzio Vini di Romagna, Natura Nuova, Coop Alleanza 3.0, Decathlon, Moreno Motor Company, Friliver e Saucony, la mostra è stata inaugurata venerdì 13 maggio e resterà aperta fino al 30 maggio; essa raccoglie i modelli selezionati nelle varie edizioni, una collezione di esercizio puro di creatività, tecnica plastica e capacità di sintesi. Qualità messe in campo dall'istituto Ballardini – oggi liceo artistico all’interno del polo liceale “Torricelli” – dal 1995 ai giorni nostri. Il progetto di affidare ad un concorso interno al "Ballardini" lo studio della medaglia dell'evento agonistico della 100 Km – destinata alla prima suggestione di connettere le due città di Firenze e Faenza –, nacque all'indomani di una serie fortunata di produzioni ceramiche realizzate da artisti celebrati di anno in anno e coinvolti nell'ideazione. L’allora presidente della Cento Elio Assirelli e uno dei fondatori della manifestazione, Francesco Calderoni, accolsero l'idea che, dopo i maestri, fosse venuto il tempo di dare spazio a coloro che sarebbero divenuti tali in futuro. Un encomio va ai molti docenti del "Ballardini" coinvolti in prima persona, in particolare al professor Marco Tadolini, il quale, seppur non dalle prime edizioni, si è comunque reso disponibile dietro le quinte per la conduzione generale del concorso. Da ricordare sono pure i professori Claudio Donno e Giovanni Luciotti che, in qualità di insegnanti di Plastica e Formatura, sono stati presenti sin dalla prime edizioni del progetto stesso.

Il concorso è stato sempre di carattere tematico: per molti anni si immortalava, nel progetto iconografico, uno dei paesi attraversati nel percorso, quindi si è passati agli eventi significativi delle ultime annate, quali, ad esempio, il 150° dell'Unità d'Italia e l'Expo di Milano, fino al 2016, anno del Giubileo della Misericordia e delle Olimpiadi di Rio.

Giorgio Calcaterra edaniele ottavi, Correre é lamia vita (2016)Sempre venerdì 13 maggio, la Galleria comunale ha ospitato la presentazione del libroCorrere è la mia vita” di Giorgio Calcaterra e Daniele Ottavi, alla presenza del campione. Nel libro, il più grande ultramaratoneta italiano di tutti i tempi, racconta con grande semplicità la sua passione per la corsa, l’origine delle sue motivazioni profonde e la sua filosofia di vita basata sul valore assoluto della libertà. Dalle prime corse insieme al padre, fino ai tre trionfi mondiali nella 100 Km, lottando a viso aperto contro la terribile piaga del doping.


Venerdì 20 maggio, alle ore 11:30, l'assessore allo Sport di Faenza Claudia Zivieri presiederà la conferenza stampa di presentazione del progetto "Wellness week: la settimana del benessere e dei sani stili di vita" (20-29 maggio 2016), organizzata dalla Wellness Valley in collaborazione con il Comune manfredo. La Wellness Valley è l’iniziativa che vuole fare della Romagna il primo distretto internazionale di competenze nel benessere e nella qualità della vita delle persone, partendo dalla valorizzazione del patrimonio umano, sociale, storico, artistico, naturale ed eno-gastronomico del territorio. Saranno nove giorni ricchi di appuntamenti e attività all'aria aperta. L'idea di fare della Romagna il primo distretto internazionale sul benessere e la qualità della vita è stata lanciata pubblicamente da Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym, nell'agosto del 2002 in un'intervista pubblicata sul "Resto del Carlino".

Questi invece i prossimi eventi.

Lunedì 23 Maggio 2016, alle ore 20:45, nel Voltone della Molinella, la Leopodistica organizzerà invece una conferenza sulla 100 Km del Passatore dal titolo "Sognando il Passatore”: i sogni, le emozioni e quelle indescrivibili sensazioni che si provano solo al Passatore. Interverranno Davide Caroli (osteopata) e Francesco Marabini (coach e preparatore fisico), che forniranno spiegazioni tecniche sulla preparazione fisico-mentale.

Il 25 maggio, alle ore 20:45, la Galleria comunale d'arte ospiterà il convegno della IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association, l'Associazione italiana ultramaratone e trail), con Pietro Trabucchi (psicologo dello sport) e Luca Speciani (medico-chirurgo, espertonutrizionista), dei quali il primo affronterà il tema “La preparazione mentale alle prove di Ultramaratona", mentre il secondo parlerà di "Alimentazione quotidiana e in gara per l'ultramaratoneta: il valore di una dieta normocalorica".
Tra le novità 2016 legate alla Firenze-Faenza spicca il progetto "Live Tweeting", inserito nel progetto di alternanza scuola-lavoro che vede gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno del liceo Torricelli-Ballardini di Faenza impegnati nella corsa. Una parte degli alunni seguirà la gara tweettando (segnalando aneddoti, scambi di posizione) e postando immagini relativa ad essa, attraverso un progetto di Digital Communications che sfrutta i nuovi canali social Twitter e Instagram del Passatore. Coordinato da Amanda Tattini, Community Manager 100 Km Passatore, e Tatiana Khitrova, storica segretaria della corsa, il progetto "Live Tweeting" si pone come obiettivo principale quello di coinvolgere quanto più possibile le giovani generazioni, affinché la 100 Km del Passatore possa essere apprezzata e tramandata negli anni. Tutti gli appassionati della Firenze-Faenza potranno partecipare all'evento grazie alla "diretta Twitter della corsa", postando anche immagini attraverso Instagram.

Dal 16 al 29 maggio, presso il salone delle Bandiere del Comune di Faenza, saranno esposte le opere realizzate dagli studenti di 5^, indirizzo Grafica Pubblicitaria, dell'istituto “Dionigi Strocchi” di Faenza, per il progetto del “Manifesto 2017 della 100 Km del Passatore”. Le opere erano già state esposte presso il Centro Commerciale "Le Maioliche" nel periodo natalizio.

Venerdì 27 maggio si terrà il Pasta Party, allestito in Piazza della Libertà (sarà aperto dalle ore 18:30 alle 23:00), in collaborazione con il Gruppo Autobril. Nel corso del Pasta Party (ore 20:00) saranno presentati i Top Runner iscritti alla 100 Km del Passatore, che, come noto, partirà da Firenze alle 15:00 di sabato 28 maggio. Luca Piazza presenterà "la Vigilia" con musica e animazione, mentre alle 21:00 partirà la passeggiata "Faenza Passo dopo passo".
Sarà il rione Nero a gestire lo stand gastronomico della piazza nella serata di sabato.

Condividi post

Repost 0
Published by Ultramaratone, maratone e dintorni (da comunicato stampa) - in Ultramaratone italiane. 100 km del Passatore
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Degli Articoli

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche