Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 settembre 2016 3 21 /09 /settembre /2016 09:20
(Partenza del Trail di Marettimo 2016. Foto di Maurizio Crispi)

(Partenza del Trail di Marettimo 2016. Foto di Maurizio Crispi)

(Maurizio Crispi) Il Trail di Marettimo, alla sua terza edizione e prova valevole per il Circuito Ecotrail Sicilia 2016 si è svolto domenica 18 settembre.

Una gara che - con la consueta formula delle prove del Circuito Ecotrail Sicilia che ha, in questo caso, la componente competiiva sulla distanza di 17 km e 1000 metri di dislivello positivo complessivo a quella non agonistica con i suoi due walktrail (rispettivamente 17 e 10 km) - è stata un punto di giunzione con la manifestazione podistica in tre tappe denominata "Egadi Running Cruise", promossa da Ovunque Running, di cui ha rappresentato la prova finale.

Le due gare precedenti della manifestazione a tappe si sono svolte rispettivamente a Favignana (cronoscalata di Monte Santa Caterina, ovvero il "Vertical di Santa Caterina", sulla distanza di 2,5 km) e di Levanzo - ovvero il "Giro di Levanzo" - su di una distanza di circa 8 km, con caratteristiche non specificatamente trail, e sono state curate per la parte tecnica e logistica sempre da ASD SportAction (Aldo Siragusa e il suo staff) e da Salvatore Giammarinaro, sportivo e promotore di eventi sportivi nel circondario di Mazara del Vallo (con l'Associazione West Sicily Trail).

Anche a loro, ovviamente e a maggior ragione, é spettata l'organizzazione del Trail di Marettimo, pieno di vibranti suggestioni mediterranee.

Solo un numero limitato di aficionado del Circuito Ecotrail ha partecipato - i suoi fedelissimi sicuramente -, mentre altri invece sono stati distolti dalla distanza, dai costi (era necessario pianificare, visto l'orario di partenza, almeno un pernottamento nell'isola, la più lontana delle tre che compongono l'arcipelago delle Egadi), ma anche dalla concomitanza del più accessibile Trail di Casaboli (a Monreale, in provincia di Palermo) afferenti ad un altro circuito trail che si sta sviluppando per la prima volta nel corso di quest'anno.

L'Egadi Running Cruise (già alla sua terza edizione) nella sua interezza raccoglie soprattutto partecipanti provenienti dal Nord e dal Centro Italia, che acquistano il pacchetto turistico-sportivo nella sua interezza, attratti, come succede di frequente per le corse a tappe dalla possibilità di combinare assieme sport e turismo in uno scenorio decisamente interessante, quale è quello delle Egadi.

A questo gruppo di una settantina di partecipanti nel doppio ruolo di turisti e runner, si sono aggiunti solo per il Trail di Marettino altri podisti, prevalentemente interessati a prender parte alla prova del Circuito Ecotrail in un contesto inusitato e suggestivo.

E' stato così che, alla partenza del Trail di Marettino, ci sono stati in tutto circa 120 partenti, di cui un'ottantina e forse di più, quelli che si sarebbero impegnati nel trail competitivo, mentre tutti gli altri partenti suddivisi tra il i due walktrail (9 i partecipanti a quello di 10 km).

A fine gare un pasta party, con due tipi di pasta (alla bottarga e con pesto alla trapanese) annaffiato da abbondante vino, incluso nel pacchetto per i partecipanti all'Egadi Running Cruise, dietro pagamento di un modesto contributo da parte di tutti gli altri.

La soddisfazione espressa da parte di tutti i partecipanti e finisher è stata davvero grande, come anche gli organizzatori sono stati più che soddisfatti dalla piena riuscita dell'evento che porta in Sicilia - e suscitando grande entusiasmo - runner provenienti da molte parti di Italia.

 

Daniela Pillitteri, vincitrice del Trail di Marettimo 2016(Comunicato stampa finale) Una carovana colorata ha riempito nel week end Favignana, Levanzo e Marettimo, per la terza splendida edizione dell’Egadi Running Cruise. Tre giorni di corse, camminate ed escursioni in natura, in pieno spirito trail, alla scoperta degli angoli più incontaminati di queste isole, per un viaggio che ha incantato gli oltre 100 partecipanti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Impeccabile ancora una volta l’organizzazione della West Sicily Trail assieme ad ASD Sportaction società promotrice del Circuito Ecotrail Sicilia 2016, con la collaborazione di Ovunque Running, dell’Azienda Foreste e del Corpo Forestale della Regione Sicilia ed il patrocinio del Comune di Favignana.

Walktrail non agonistici, escursioni di ogni genere e tre prove agonistiche per i trail runner giunti sulle Egadi. La prima, il Vertical di Santa Caterina, una cronoscalata in notturna di 2,5 km fino alla cima della montagna che domina Favignana, è stata vinta da Marco Roncaglia della 3.30 Running, davanti a Gianluca Rossi della S.C. Alpago ed a Paolo Ernandes della ASCD Number One.
Marco Roncaglia si è imposto anche lungo gli 8 chilometri della seconda tappa “Il Giro di Levanzo”, precedendo di pochi secondi Paolo Ernandes e Walter Martinetto della AS Gaglianico 1974.

A vincere invece il Trail di Marettimo, disputatosi domenica e valido come dodicesima prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2016, un esperto della disciplina, Salvatore Pillitteri della Marathon Altofonte che ha concluso i 17 chilometri di percorso, lungo suggestivi single track a strapiombo sul mare, con l’incredibile tempo di 1h26’52, precedendo di oltre 11 minuti, il secondo classificato, Pietro Paladino della Polisportiva Marsala DOC. Terzo gradino del podio per Marco Roncaglia che si è aggiudicato così anche la classifica combinata, vincendo la terza edizione dell’Egadi Running Cruise.

 

Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it

Circuito Ecotrail Sicilia 2016. Con il Trail di Marettimo alla sua 3^ edizione si chiude in bellezza l'Egadi Running Cruise
Circuito Ecotrail Sicilia 2016. Con il Trail di Marettimo alla sua 3^ edizione si chiude in bellezza l'Egadi Running Cruise
Circuito Ecotrail Sicilia 2016. Con il Trail di Marettimo alla sua 3^ edizione si chiude in bellezza l'Egadi Running Cruise
Circuito Ecotrail Sicilia 2016. Con il Trail di Marettimo alla sua 3^ edizione si chiude in bellezza l'Egadi Running Cruise

(Maurizio Crispi) Marettimo, oh cara! Il Trail di Marettimo (come altre prove del Circuito Ecotrail Sicilia è la dimostrazione netta e pulita di come un'occasione di sport sia lo spunto per trovarsi - per "essere" - in un luogo assolutamente fantastico e pieno di grandi risorse e bellezze sia paesaggistiche sia naturalistiche, nonchè dotato di un patrimonio di memorie storiche e mitologiche. Per i Greci che erano particolarmente sensibili a tutto ciò di ominoso e sovrannaturale fosse contenuto in certi luoghi, Marettimo un'isola dotata di un'aura di sacralità (il suo nome presso i Greci era "Hierà Nèsos" che significa appunto "isola sacra") ed era quindi dedicata ad attività cultuali, ma anche coincidente con la Itaca di Ulisse, secondo la teoria "trapanese" dell'Odissea, inizialmente proposta da Samuel Butler e poi ripresa anche da altri. Per non parlare poi dell'antico presidio romano, successivamente trasformato in monastero bizantino con una chiesetta fortemente suggestiva in una posizione preminente sul mare, dove nella distanza spiccano le sagome delle altre due Egadi e poi il profilo più lontano ed indistinto della terraferma. E che dire poi del Castello di Punta troia che sarebbe di origini addirittura normanne e che fu impiantato su di una preesistente torre di avvistamento?

Marettimo é inoltre ricchissima di flora e fauna selvatica e, soprattutto, sul versante occidentale vi si ritrovano grandi grotte marine dove sono stati avvistati esemplari di Foca monaca.

Insomma, Marettimo val bene una visita e quella del Trail di Marettimo e del Egadi Running Cruise che tornerà anche nel 2017 è l'occasione giusta per ritrovarcisi, per scoprirla o per continuare ad esplorarla (se ci si è già stati), occupandosi al tempo stesso della propria attività sportiva preferita.

Condividi post

Repost 0
Published by Ultramaratone, maratone e dintorni (Maurizio Crispi e comunicato stampa) - in Trail. Circuito Ecotrail Sicilia 2016 Gare a tappe e circuiti in Italia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche