Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 ottobre 2016 2 04 /10 /ottobre /2016 07:44
Memorial Salvo D'Acquisto 2016 (7^ ed.). La carica dei mille è stata condotta da Bibi Hamad e da Barbara Bennici

(Maurizio Crispi) La manifestazione podistica su strada intitolata a Salvo D'Acquisto che - nel corso degli anni - ha visto un crescente successo, si è svolta a Palermo il 25 settembre 2016.
Sulla distanza di 10 km da correre in un circuito molto veloce di 2.5 km, ha avuto come suo epicentro - punto di partenza e arrivo - il tratto di Viale della Libertà subito prima di Piazza Croci e, parte del circuito BioRace 2016, è stata anche Campionato siciliano FIDAL Amatori e Master, individuali e di società, di 10 km su strada.
Sono stati oltre 1000 i partenti,che forse (ma il dato ancora non è ufficiale) si sono avvicinati a quota 1100, 1200 secondo l'impareggiabile speaker Mimmo Piombo che, a volte, trascinato dall'entusiasmo dei suoi vocalizzi e gorgheggi spaccatimpani, con i numeri spicca dei voli pindarici.
Dunque una grande partecipazione agonistica a quella che nell'ambito delle gare su strada siciliane risulta sempre più gettonata: ma naturalmente a decretarne il successo, oltre alla febbre dei Grand Prix e dei circuiti BioRace, è stato il suo abbinamento al Campionato Siciliano FIDAL 10 km su strada che ha attratto a Palermo da tutta la Sicilia torme di torpedoni carichi all'inverosimile e di auto.
A partire dalle 10.00, dopo il carosello di atleti che si riscaldavano nel pre-gara, si è scatenata la carica degli oltre 1000 che nel circuito erano così stipati da costringere i primi intenti a doppiare i più lenti ad una continua e pericolosa gimkana.

Memorial Salvo D'Acquisto 2016. Poco prima della partenzaLe gare così affollate, su distanze così brevi e, per giunta, su di un circuito che, stante la sua brevità è letteralmente intasato per tutta la durata della gara, non sono tra le mie preferite, dal punto di vista fotografico, e per il fatto che forniscono un'immagini di competitività troppo spinta e pompata, anche se dal punto di vista dello spettacolo centrano pienamente l'obiettivo.
Peccato che a godersi lo spettacolo i cittadini siano ben pochi: gli automobilisti, come sempre, anche in questa circostanza erano del tutto invasati e carichi di risentimento, malgrado la brevità del blocco stradale (e tra l'altro, gran parte del circuito era in quella zona di Viale della Libertà che, nelle domeniche, é area pedonale. Ma anche i pedoni erano fuori di sé a causa della limitazione della loro libertà di movimento negli attraversamenti della sede stradale, e assolutamente incapaci di adoperare il proprio raziocinio per evitare situazioni incresciose. Più volte, alcuni si sono lanciati come autentici kamikaze nel fiume di podisti, per attraversare la strada, forse nemmeno rendendosi che c'era una gara in corso, mentre altri imprecavano e santiavano.
Insomma, automobilisti e cittadini benpensanti solo interessati ai fatti propri e minimamente non trasformati dall'esposizione a decenni di podismo amatoriale su strada.
Decisamente, detto con molta ironia, Palermo è una città europea, allineata e coperta con le maggiori città UE dove lo sport è cultura e la cultura e sport e dove, di fronte ad un evento sportivo, i cittadini indugiano lungo le strade a godersi la performance dei propri conterranei.

Memorial Salvo D'Acquisto 2016 (7^ ed.). La carica dei mille è stata condotta da Bibi Hamad e da Barbara Bennici
Memorial Salvo D'Acquisto 2016 (7^ ed.). La carica dei mille è stata condotta da Bibi Hamad e da Barbara Bennici
Memorial Salvo D'Acquisto 2016 (7^ ed.). La carica dei mille è stata condotta da Bibi Hamad e da Barbara Bennici

(dal comunicato stampa finale) Strepitoso successo organizzativo del 7° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto che, essendo una delle gare su strada più belle e partecipate del panorama podistico siciliano, ha visto le vittorie di Bibi Hamad e Barbara Bennici.
I numeri del 7^ Memorial Podistico Salvo D’Acquisto sono stati davvero importanti: si sono ritrovati alla partenza domenica 25 settembre 2016 sotto l’arco gonfiabile Pegaso/TecnicaSport oltre 1000 atleti provenienti da tutta la Sicilia, con qualche presenza anche dal resto dell'Italia.
A trionfare, tra gli uomini è stato BIbi Hamad (ASD Universitas Palermo) che ha chiuso i 10 Km in 31’51, mentre tra le donne si registrata l'ottima prestazione di Barbara Bennici (ASD Fiamma Rossa Palermo) con il crono di 38’41”.

Una chicca tra le tante novità di successo della manifestazione è stata il corner intitolato “Il Salotto di Salvo D’Acquisto” un salotto mediatico dove sullo sfondo della cronaca sportiva condotta dal bravissimo Mimmo Piombo si intersecavano momenti di racconti dei partner e delle personalità ospiti nel salotto coordinato dalla dinamica Tiziana Zappulla e diretto da Feel Rouge Tv in diretta televisiva streaming.
Il primo degli ospiti in scaletta del talk show, tanto gradito quanto rappresentativo per la Città di Palermo, è stato il sindaco Leoluca Orlando, di seguito la Presidente 4 Commissione Igiene e sanità Giusy Scafidi, Filoramo Rosario dell’ACSI Sicilia Occidentale, Prof. Antony De Lisi Docente Università Pegaso, Responsabili della cantina Vini Tola, Vini Costantino, Gustosita Lounge bar Restaurant, Conte Of Florence, il grande Maestro Giorgio Ravazzolo ed ancora l'importante l’intervento di Salvatore Sansone Direttore Centro Studi Salvo D’Acquisto nel quale si é evidenziato l'intenso significato sociale e collaborativo del “Memorial Podistico Salvo D’Acquisto”.

Memorial Salvo D'Acquisto 2016. Una foto di gruppo dello staffIl successo odierno ha dato agli organizzatori tanto entusiasmo e carica positiva per crescere ancora di più nel futuro, ed é evidente che i sacrifici dello staff del comitato organizzatore sono stati ripagati dai tanti complimenti ricevuti dagli atleti, come dichiara Peppino Terenzio, coordinatore principe dell’evento “Memorial Podistico Salvo D’Acquisto”, condiviso dal presidente dell’ ASD Universitas Palermo Ino Gagliardi.

Un'altra novità è stata vissuta sul podio tra i vincitori della Gara podistica ambita dagli atleti siciliani grazie alla presenza di tantissimi premi firmati dalle più importanti aziende siciliane e non come i quadri del Maestro Giorgio Ravazzolo, pregiati piatti in ceramica personalizzati, Coupon omaggio cena offerto dal “BIOSSERIE” Restaurant Pizza , la statuetta atleta offerta dalla 4 commissione sanità comune di Palermo, caciotte di formaggio della ditta “Il Pascolo Verde”, vino offerto da “Km On Line”, vodka Absolut, confezioni di cioccolatini, Bottiglia di Moscato di “Terre di Bruca”, Coupon Soggiorno offerti da TEAM SPA Ipervacanze.

Come tutte le grandi gare sportive ufficiali, anche i vincitori del 7^ “Memorial Podistico Savo D’Acquisto” hanno brindato con Champagne della Maison Mumm.
Un momento di grande entusiasmo e carica emotiva è stato inciso sul palco durante il sorteggio estratto dalla vincitrice assoluta della gara Barbara Bennici: i cinque fortunati estratti hanno ricevuto quadri creati dal Maestro Giorgio Ravazzolo e capi della pregiatissima azienda “Conte of Florence”.

Si ringraziano i volontari della ANC e Le Aquile Palermo insieme allo Staff CESD/Universitas Palermo che hanno permesso un servizio di sicurezza e logistico eccellente visto il gran numero di partecipanti e massa di presenze attorno alla Piazza Mordini divenuta piccola per il forte numero dei partecipanti, nonostante ciò l’organizzazione ha saputo assicurarei servizi essenziali come i rifornimenti d'acqua durante e dopo la gara e l'oramai mitico ristoro finale unico in Sicilia dedicato allo street food siciliano per tutti gli oltre 1000 atleti e visitatori.
Momenti di pura emozione prima della partenza grazie alla Fanfara dei Carabinieri che sulle note dell’Inno di Mameli è riuscita ad innalzare ancora di più l’adrenalina agonistica dei partecipanti, regalando anche al pubblico assiepato lungo Viale della Libertà grande gioia e coinvolgimento.
La gara valida come Prova del Gran Prix Fidal di corsa su strada e Prova Challenger del Circuito BioRace ha assegnato i titoli e relative maglie di Campione regionale di specialità individuale e di società.

Ed ecco i vincitori per categoria

Donne: SF 35 Sebastiana Bono (Podistica Messina), SF40 Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia), SF45 Tatiana Betta (Podistica Messina), SF50 Lucia Calafiore (ASD Pol. Placeolum), Elena Plantera (SAL Catania), Maria Clara Minagra (Fiamma Rossa Palermo), SF65 Rosaria Lanza (Atletica Lentini).

Uomini: SM35 Bibi Hamad (ASD Universitas Palermo), SM40 Salvatore Geraci(ASD Barrafranca Running), SM45 Alberto Fieramosca (ASD Marathon Club Sciacca), SM50 Carlo Filiberto (ASD Universitas Palermo), SM55 Angelo Falletta (ASD Fiamma Rossa Palermo), SM60 Giovanni Tavano (ASD Marathon Club Taormina), SM65 Vincenzo Montalto (ASD Marathon Monreale), SM70 Antonino Russo (Pol. Atl. Bagheria), SM75 Badagliacca Giovanni (ASD Marathon Monreale), SM80 Sebastiano Caldarella (ASD Marathon Club Avola).

Societa’ femminili:
1) ASD Podistica Messina,
2) ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia,
3) ASD Atletica Sicilia.

Società maschili:
1) ASD Universitas Palermo,
2) ASD Podistica Messina,
3) ASD Trinacria Palermo.

Le foto di Maurizio Crispi sono state pubblicate nella pagina FB "Ultramaratone Maratone e Dintorni, suddivise in due gallerie.

Condividi post

Repost 0
Published by Ultramaratone, maratone e dintorni (Maurizio Crispi e comunicato stampa) - in Podismo siciliano su strada Podismo su altre distanze - Cross - Atletica Gare a tappe e circuiti in Italia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche