Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 novembre 2016 2 08 /11 /novembre /2016 20:28
(la partenza della competitiva. Foto fornita dall'ufficio stampa)

(la partenza della competitiva. Foto fornita dall'ufficio stampa)

Si è svolta domenica 7 novembre 2016 la seconda edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail, gara podistica di 10 km sulle dune della Riserva del Biviere di Gela.
Una grande festa di sport e natura ha accolto corridori provenienti da tutta la Sicilia; un evento sportivo che ha portato a Gela la carovana del Circuito Ecotrail Sicilia 2016 che anche quest'anno ha messo in calendario gare trail e camminate sportive in molti dei più bei parchi e RNO della Sicilia con la partecipazione di atleti provenienti da tutta la Sicilia ed anche di qualcuno straniero.

Leopoldia Dune Sprint Trail 2016. Un momento della garaLa manifestazione è stata la valevole come 15^ prova del Circuito Ecotrail Sicilia (B-side).

Ancora una volta partner d’eccezione sono stati l’Associazione sportiva No al Doping, il comitato ibleo della Uisp e l’amministrazione della Riserva che ha voluto credere tanto in questo tipo di eventi.

Una fantastica giornata di sole ha reso ancora più dura e divertente la gara podistica, nel corso della quale poco più di un centinaio di partecipanti hanno percorso le dune della Riserva, scoprendo i luoghi magici e selvaggi che solo in questo angolo di Sicilia il lago costiero del Biviere ci offre.

Vincitori assoluti il forte atleta Salvo Greco in forza all’ASD Atletica S. Anastasia, con il tempo di 0.40.34 e Daniela Pillitteri della Marathon Altofonte col tempo di 0.52.45.


Questi i premiati di categoria: cat. TM 2° Pillitteri Salvatore della Marathon Altofonte con 0.41.48, 3° Barone Giuseppe Pol. UISP Santa Croce con 0.45.38, 4° Giuseppe Catalano della No al Doping con 0.46.25, cat. MM35 1° Salvatore Gennuso della Barocco Running di Ragusa con 0.47.38, 2° Marco Marangio con 0.48.20 e 3° Gaetano Gulino con 0.48.58, entrambi della No al Doping e alla Droga. Cat. MM40 1° Giuseppe Gugliotta con 0.44.56, 2° Sergio Naselli con 0.45.48 della No al Doping e alla Droga e 3° Damiano Tandurella con 0.45.59 della Atletica Gela. Cat. MM45 1° Pietro Paladino con 0.42.52 della Pol. Marsala Doc, 2° Vincenzo Taranto con 0.44.28 e 3° Giovanni Gatto con 0.48.27 entrambi della No al Doping e alla Droga. Cat. MM50 1° Carmelo Spata con 0.45.27 dell’Atletica Padua di Ragusa, 2° Pietro Spanò con 0.46.12 della G.S.D. La Volata e 3° Adolfo Sgammeglia con 0.49.43 della ASD Sportaction. Cat. MM55 1° Giorgio Cavalieri con 0.45.27, 2° Nunzio Schembari con 0.48.10 entrambi dell’Atletica Padua e 3° Antonio Sgammeglia della ASD Sportaction. Cat. MM60 1° Giuseppe Licitra con 0.49.36, 2° Di Pasquale Vincenzo con 1.00.56 entrambi della No al Doping e alla Droga e 3° Gioachino Avanzato con 1.02.34 dell’ASD Sportaction. Cat. TF 1^ Daniela Pillitteri, 2^ Antonella Di caro con 0.56.22, entrambe della Marathon Altofonte e 3^ Giuseppina Calabrese con 1.05.31. Cat. MF35 1^ Carmen Cascone con 0.59.32 della Atletica Padua Ragusa, 2^ Letizia Tavormina con 1.00.32 dell’ASD No al Doping e alla droga e 3^ Elisa Ioppolo con 1.07.50 della ASD Sportaction. Cat. MF45 1^ Laura Cascone con 1.07.05 della Barocco Running di Ragusa. Cat. MF50 1^ Maria Giangreco con 0.56.22 della Marathon Altofonte e 2^ Guglielma Taranto con 1.10.40 dell’ ASD No al doping e alla droga.

Infine, si é registrata la partecipazione di un gruppo di camminatori dell’Associazione Amunì, cui é andato il premio riservato al gruppo di camminatori più numeroso.

La cerimonia delle premiazioni si è conclusa col conferimento di un premio anche al direttore della Riserva, Emilio Giudice e all’ultimo corridore arrivato. Un premio che ha voluto esprimere i valori di rispetto, lealtà e tenacia che perseguono i praticanti del Trail Running e e che ha voluto sottolineare quanto siano importanti tutti coloro che partecipano alle gare, i primi come gli ultimi.

Un forte ringraziamento va agli sponsor che hanno creduto in questo evento. Go Green , Agromonte e Panificio Tinghino che con i loro prodotti arricchiscono i premi. L'impresa Edile Salvatore Muneglia, l'azienda Sosp di Vittoria, Il Laboratorio Marmi Fratelli Marinelli e Peppe Santocono della C.N.A. Tutti questi soggetti sono persone e aziende che credono nella tutela del paesaggio e nei valori dello sport. 
É stato proprio grazie al loro contributo che la Leopoldia Dune Sprint Trail é giunta alla sua seconda edizione.

Il prossimo imperdibile appuntamento podistico bel Ragusano unirà domenica 13 novembre gli amanti della corsa e del vino con la Cerasuolo di Vittoria Runners, una speciale gara di 21 km che si svolge nel paesaggio vitivinicolo della prima DOCG Siciliana. Un appuntamento da non perdere per podisti e camminatori che potranno gareggiare nella gara da 21 km e per tutti gli amanti del benessere e dello sport all’aria aperta che potranno anche partecipare alla Family Run gratuita e aperta a tutti di 9 km. L'appuntamento é alle ore 7.30 con raduno presso l’Azienda Feudo di Santa Teresa (ore 8.00 partenza fitwalking, mentre alle ore 9.00 partenza gara e alle ore 9,30 lo start del Family Run.

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Degli Articoli

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche