Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 novembre 2016 2 08 /11 /novembre /2016 08:38
(Parkrun Uditore - foto di Maurizio Crispi)

(Parkrun Uditore - foto di Maurizio Crispi)

La macchina del Parkrun, approdata in Italia grazie alla felice iniziativa dei palermitani (e cittadini del mondo) Aldo Siragusa e di Giorgio Cambiano (divenuto country manager del Parkrun per l’Italia), una volta avviata, continua a girare a pieno regime e genera nuovi eventi. Infatti, dopo la nascita del Parkrun Uditore, esperienza pilota in Italia, si è vista la nascita del Parkrun a Rimini e a Milano e sabato 12 novembre 2016, alle ore 9.00, proprio alla vigilia della Maratona di Palermo, sarà inaugurato il secondo evento Parkrun palermitano (l’esordio assoluto dell’avventura Parkrun in Italia è stata proprio a Palermo con il Parkrun Uditore).

Il logo internazionale del ParkrunSi tratta di Favorita Parkrun, che avrà luogo presso il parco della Favorita, stupendo polmone verde del capoluogo siciliano a pochi passi dallo Stadio di Atletica delle palme intitolato a Vito Schifani,, ogni sabato mattina. Come sui può vedere dalla planimetria che illustra il percorso di gara, questo nuovo Parkrun si svolgerà lungo i viali interni del Parco della Favorita, in mezzo ad una fitta crescita di alberi.

Ovviamente, la formula sarà sempre quella omologata di ogni manifestazione del Parkrun: corse cronometrate di 5 km, disputate ogni sabato mattina, aperte a tutti e completamente gratuite e supportate dal lavoro volontario. Il sito web di Favorita Parkrun e la corrispondente pagina facebook sono già attivi e potete registrarvi a Parkrun indicando come "Home Run" proprio Favorita. Una volta registrati potrete scaricare e stampare il vostro codice a barre che porterete con voi ogni volta che vi recherete in uno qualsiasi degli oltre 900 eventi Parkrun del mondo. Unici prerequisiti per partecipare ad un qualsiasi parkrun sono dunque la registrazione online e l’avere con sé una stampata del codice a barre, che una volta attribuito rimarrà sempre eguale. Ricordiamo che, per questioni di praticità, alcuni tra i più assidui frequentatori di Parkrun ricorrono all'accorgimento di farsi plastificare il codice a barra, trasformandolo in una sorta di tesserino da tenere sempre con sé nel portafoglio, così da evitare dimenticanze...
La data del 12 novembre 2016 va memorizzata dunque!!! Giorgio Cambiano: “Prendete nota della data del nuovo evento e accorrete numerosi. Vi aspettiamo!” In questo esordio sarà particolarmente interessante la concomitanza con la Maratona di Palermo (che giunge alla sua 22^ edizione) il giorno dopo; molti degli atleti che parteciperanno alla 42,195 km o alla Mezza, potrebbero cogliere al volo l’occasione per fare una sgambatina pre-gara sulla “balsamica” distanza di 5 km.

Parco della FavoritaDal sito Parkrun: Perché, allora, non farsi tentare dal fascino di correre la mitica distanza di 42,195 km percorrendo il centro storico della città arabo-normanna, il favoloso parco della Favorita e la rinomata località balneare di Mondello? Tutto questo spetterebbe, infatti, a chi, dopo aver sciolto le gambe in 5 km facili, facili del nuovo percorso della Favorita Parkrun o dell’ormai collaudato tracciato di Uditore Parkrun, al parco Uditore, decidesse di affrontare, il giorno dopo, la ben più impegnativa sfida della regina delle corse. Per chi, comunque, lo preferisse, c’è pure la possibilità di correre la mezza maratona, senza perdersi la possibilità di girare la città e la Favorita. Per i più piccoli ed i loro accompagnatori è prevista pure la seconda edizione di “The Walk of Smiles”, una corsetta ludico motoria di 3 km in Favorita. Vi aspettiamo, dunque, sabato mattina, 12 Novembre, alle 9.00, al parco della Favorita o al parco Uditore per i rispettivi parkrun e l’indomani, domenica 13 Novembre, alle 9.15, per chi vorrà suggellare il weekend come indimenticabile, allo stadio “Vito Schifani”, per la partecipazione alla bellissima Maratona di Palermo.

(Il percorso del Parkrun Favorita che esordirà il 12 novembre 2016)

(Il percorso del Parkrun Favorita che esordirà il 12 novembre 2016)

Descrizione del percorso. Si tratta di un tracciato costituito da quasi 3 giri completi, percorsi in senso orario. Ogni giro misura 1,739 km.

La zona in cui si delinea il percorso si trova di fronte alla villetta adiacente lo stadio delle palme “Vito Schifani”, dall’altra parte del viale Rocca. La partenza è posta sul largo viale interno, a circa 200 metri dal viale Rocca. L’arrivo si trova in posizione arretrata di 217 metri rispetto lo start, nei pressi della sbarra di accesso alla zona da viale Rocca. Allontanandosi dalla partenza, dopo un rettilineo di circa 150 m con fondo in ghiaietta, si gira a sinistra e ci si addentra nella vegetazione più fitta con fondo in terra. Si continua sullo stesso fondo, in mezzo al bosco, per circa 800 m, girando in senso orario e percorrendo un quadrangolo, per poi ritornare momentaneamente sul viale principale e, quindi, inserirsi a sinistra nuovamente sul fondo in terra. Dopo 45 m si gira a destra e si percorre un sentiero rettilineo di circa 300 m per poi, girando a destra e ancora a destra, dopo altri 70 m, ci si rimette sul viale principale in ghiaia. Si ripassa, quindi, dal via, dopo altri 200 metri. Il percorso è pianeggiante. La larghezza del sentiero varia da 3 metri a 1 metro. Il percorso è lungo 5000 m (5K) ed è stato accuratamente misurato con una ruota di misurazione professionale. Alcune sezioni del percorso possono riempirsi di fango, foglie e pozzanghere dopo la pioggia. A seconda della disponibilità, ci saranno dei commissari in punti chiave del percorso, o saranno sistemati cartelli di segnalazione. Si ricordi che il Parkrun utilizza percorsi condivisi. Per il continuo successo della manifestazione, si prega di dare strada ad altri utenti del parco. Questo non inciderà sul vostro tempo, non vi impedirà di ottenere un PB e farà sì che tutti continuino a godersi l'evento.

 

Norme generali valide per tutti i parkrun. Per favore, per quanto possibile cercate di venire a piedi, facendo jogging, usando la bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici, quando partecipate all'evento. Se dovete guidare, perché non prendere in considerazione il car-sharing per ridurre il vostro impatto sia sull'ambiente che su gli altri utenti del parco? Si prega inoltre di stare attenti agli altri utenti del parco quando arrivate e quando andate via. Il parcheggio può essere limitato, perciò cercate di arrivare in anticipo.

La foto di copertina, realizzata da Maurizio Crispi, illustra la partenza di uno degli ultimi Parkrun Uditore

 

Condividi post

Repost 0
Published by Ultramaratone, maratone e dintorni - in Parkrun
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche