Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 maggio 2014 3 21 /05 /maggio /2014 17:24

100 km del Passatore 2014 (42^ ed.). Ricordando... aspettando il Passatore(Elena Cifali) Entrai dentro al tendone che era ancora giorno, il tempo di cambiarmi i vestiti zuppi di pioggia e dovevo riuscirne.
Faceva freddo, tanto freddo a tal punto che le miei mani erano livide e le labbra viola. 
Fu un'impresa trovare lo zaino.
Indossai la lampada, una maglia di lana e mi catapultai fuori. 
Era scesa la notte!
Con la notte tutto assume sembianze spettrali ... 
Si, lo confesso, ne avevo un pò paura (in fondo, era la mia prima volta che mi trovavo ad affrontare il bosco e la montagna in piena notte...).
Sola, assolutamente sola con me stessa iniziai a vedere ciò che non c'era... e proseguii in compagnia dei miei fantasmi...
Solo le lampade dei compagni che oscillavano avanti a me - lucine rosse e bianche, tremolanti o lampeggianti) mi ricordavano che non ero ancora all'Inferno, ma ero consapevole che stavo entrando nel cuore di un vero ed autentico viaggio, di quelli che, al loro compimento, ti hanno trasformato dentro .... "
Ecco cos'ho trovato, scavando nei miei ricordi relativi alla mia prima partecipazione alla 100 km del passatore, mio esordio assoluto in una Cento su strada, oggi ho trovato questo!

 

[MR] - Della prima partecipazione alla 100 km del Passatore che, specie per chi non ha mai corso prima una 100 km, è sempre un n battesimo e un'iniziazione alle corse di lunghissima distanza, rimangono sempre dei ricordi topici, fortemente intrisi di emozioni.
La prima 100 non si scorderà mai (é come la mamma o come ilprimo amore), specie se è stata la prima 100 che ci è capitato di correre.  
E ciò che si ricorda, impresso indelebilmente nella nostra memoria, non è quasi mai la fatica o la sofferenza, la lotta interiore per tenere negli ultimi 20 km e arrivare al traguardo, forgiando con un'esperienza limite la nostra resilienza, o i musscoli contratti e dolenti assieme alle vesciche ai piedi (tutto ciò che è fisico si dimentica velocemente e ilcorpo apprende rapidamente ad essere più resistente) è legato ad altre impressioni, quelle che attengono al "viaggio" che si stava compiendo, allo scorrere del paesaggio attorno a noi che ha potuto essere fonte di meraviglia per la sua bellezza o che ha potuto incutere timore (ma sempre mescolato alla meraviglia), quando si giunge alla lunga salita che conduce da Ronta al Passo della Colla e, poi, si imbocca la strada che, a rotta di collo, scende in direzione di Marradi, attraverso il bosco fitto, mentre gli animali notturni lanciano il loro richiamo e le acque che poi confluiranno nel fiume Lamone ruscellano con suoni cristallini; oppure il Passatore si condensa in quelle emozioni che attengono al confronto con i nostri fantasmi interiori e con l'esperienza di una profonda solitudine. 
In ogni caso, alcune delle emozioni provate rimangono come ricordi topici che possono caratterizzare l'intera esperienza, oppure - in altri casi - possono riemergere all'improvviso in modo quasi fisico e palapabile, con una loro forza immanente.
Chi ha corso la 100 km del Passatore è entratopersempre in una speciale categoria di runner: citando Jannaci e il suo geniosono "Quelli che il Passatore è dentro di noi".  

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche