Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 aprile 2011 3 20 /04 /aprile /2011 07:01

abbotsway_2011.jpgTra il 30 aprile e il 1° maggio, si svolgerà la 4^ edizione dell'Abbots Way, l'ultra trail organizzato dai Lupi d'Appennino, lungo l'antica Via degli Abati, la stessa che ha percorso San Colombano per fondare la città di Bobbio. Quasi tutto pronto sull’antico percorso degli abati irlandesi che da Bobbio raggiungevano la Via Francigena. La quarta edizione della Abbots Way prenderà il via dal Teatro delle Rose di Pontremoli nella mattinata di sabato 30 aprile e si chiuderà in Piazza Santa Fara a Bobbio in serata per i partecipanti alla tappa unica, e domenica 1 maggio per gli atleti iscritti alla gara strutturata su due tappe.
Sono già 330 i partecipanti iscritti da tutto il mondo, di cui 200 si sfideranno nella gara più impegnativa: in un’unica soluzione tutti i 125 km che dividono Pontremoli da Bobbio, attraverso 4 valli e 5.500 metri di dislivello complessivo, su un percorso caratterizzato da una bassa percentuale di asfalto (meno del 30%). Un’autentica impresa, una sfida prima di tutto con sé stessi per atleti alla ricerca dei propri limiti. Sosta e pernottamento a Bardi, a metà percorso, per i partecipanti alle due gare in tappa doppia, sia individuale che a coppie. Il crescente successo della manifestazione che coinvolge tre province (Massa Carrara, Parma e Piacenza) è testimoniata dalla promozione della Abbots Way a prova di qualificazione ufficiale per i mondiali di ultratrail in programma in Irlanda: sono pertanto attesi i più forti atleti italiani della specialità, oltre ad ultramaratoneti di diverse paesi europei.
Piacenza Sera seguirà in diretta web la gara, dalla partenza a Pontremoli all’alba, al passaggio intermedio di Bardi in tarda mattinata, fino all’arrivo a Bobbio nella serata di sabato 30 aprile. Un monitor installato i Piazza Santa Fara, in prossimità dell’arrivo, permetterà di seguire durante la giornata le affascinanti immagini registrate durante tutto il percorso, con passaggi nei boschi e lungo le valli dell’Appennino Tosco Emiliano.

Di seguito, alcune notizie storiche e naturalistiche sulla "Via degli Abati" , scritte da Giovanni Magistretti, studioso piacentino scopritore della Via degli Abati.

La Via degli Abati, o “Francigena di montagna”, è un antico itinerario alto-medievale che i monaci del monastero di San Colombano di Bobbio seguivano, sin dal VII secolo, nei loro viaggi verso Roma, prima che la Francigena di Sigerico assumesse il ruolo di percorso principale noto oggi.

La strada veniva già utilizzata dai longobardi nel VII secolo quando i bizantini, occupando la Cisa, impedivano loro il transito da Pavia verso i territori di Toscana e Lazio, obbligandoli al passaggio alternativo attraverso il Passo Penice e Bobbio.

Il monastero di Bobbio, fondato nel 613 dal monaco irlandese Colombano, grazie a un’iniziativa lungimirante dei re dei Longobardi di Pavia, Agilulfo e Teodolinda, è stato la più importante fondazione monastica nell’alta Italia dal VII al XI secolo e costituì un centro di cultura e civiltà tra i più importanti del periodo, tanto da esser chiamato la “Montecassino del Nord”. Gli abati furono sempre personaggi di grande rilievo, provenienti da ogni parte d’Europa, attratti dal fascino culturale, religioso e politico che il nome di Colombano e la potenza del monastero esercitarono, per almeno tre secoli, sulla società del tempo. L’itinerario è stato riscoperto, negli anni dal 1995 al 2000, da Giovanni Magistretti, studioso piacentino componente dell’Associazione Amici di San Colombano di Bobbio, che ha utilizzato per la parte storica varie fonti, tra cui il Codice Diplomatico del Monastero di San Colombano, e verificato più volte le diverse ipotesi sul territorio, nel tratto Bobbio-Pontremoli, fino a arrivare a un percorso condiviso. Sono state pubblicate sull’argomento diverse relazioni, tra cui la prima, “ La via degli Abati”, da Bobbio a Pontremoli verso Roma, che venne presentata nel 1999 nel convegno internazionale di Bobbio sulle “Vie di comunicazione tra Langobardia e Toscana nel Medioevo” e, successivamente, nel 2000 sulla rivista “Archivum Bobiense”. Altre relazioni sono state pubblicate nel 2007 e nel 2009 dalla Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi.

La via collegava la Pianura Padana con Pontremoli e toccava l’abbazia di Bobbio, nel cuore dell’Appennino, dove i pellegrini, diretti a Roma e provenienti dalla Francia, dalle isole britanniche e da Pavia, passavano a venerare le spoglie di San Colombano, grande abate irlandese e padre, con San Benedetto, del monachesimo europeo (per questo a Pavia e a Lucca esistevano, già in età longobarda, ospedali e chiese dedicate a San Colombano). Era, parimenti, utilizzata dagli abati per recarsi a Roma per i rapporti con il pontefice e anche per il trasporto di persone e prodotti dai numerosi possedimenti del monastero in Val Taro, Val Ceno e Toscana, sino a Bobbio. Bobbio costitui un centro strategico, nel sistema di strutture fortificate per la strada del Borgallo, la meno pericolosa e la più veloce delle vie per Roma, almeno fino a quando la fortezza di monte Bardone (l’odierna Cisa) rimase in mano ai Bizantini che ne controllavano il passaggio.

 

Cartina-Bardi-Pontremoli-3-4-fronte.jpg

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche