Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 marzo 2013 3 13 /03 /marzo /2013 01:00

Acea Maratona di Roma 2013 (19^ ed.). Stabiliti orari e percorso della 42,195 km, della RomaFun - Stracittadina

 

 

Domenica 17 marzo la Acea maratona di Roma, alla sua 19^ edizione, in diretta tv su La7 e in 74 nazioni. La partenza avverrà, come sempre, da via dei Fori Imperiali  alle 9.00, o alle 16.00 in caso di intronizzazione del nuovo Santo Padre.
Il 6 marzo 2013 è stata presentata all’Auditorium Rosso del Macro di Roma, la 19^ edizione dell’Acea Maratona di Roma che si volgerà domenica 17 marzo.
Alla presentazione ufficiale sono intervenuti il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci, il Delegato allo Sport di Roma Capitale Alessandro Cochi, il Presidente Commissione Cultura, Sport, Politiche Giovanili, Toponomastica e Comunicazione di Roma Capitale Federico Mollicone
, il vice presidente Camera di Commercio Roma Lorenzo Tagliavanti, l’Amministratore Delegato di ACEA SPA Marco Staderini, l’Amminiztratore Delegato di LA7 Marco Ghigliani, il vice presidente FIDAL Colonnello Vincenzo Parrinello, il presidente del Cip Luca Pancalli e il presidente CONI Lazio Riccardo Viola

Acea Maratona di Roma 2013 (19^ ed.). Stabiliti orari e percorso della 42,195 km, della RomaFun - StracittadinaIl sindaco Gianni Alemanno ha confermato la data di svolgimento e parlato degli sforzi organizzativi che si stanno effettuando per far si che il 17 marzo si possano svolgere tutti gli eventi. “Innanzitutto ringrazio gli organizzatori, in primis il presidente Enrico Castrucci per il confronto intenso avuto in questi giorni – ha detto Alemanno -. Abbiamo deciso di confermare la data del 17 marzo per rispetto di tutti coloro che hanno deciso di partecipare a questo grandissimo evento sportivo. Alla Maratona di Roma arrivano migliaia di stranieri da tutto il mondo che hanno prenotato voli e alberghi da mesi, e noi non ci siamo sentiti di spostare la data, anche se sarebbe stato più facile per tutti. Se ci sarà l'intronizzazione del nuovo Pontefice la maratona sarà rinviata al pomeriggio. Sappiamo che sarà un grandissimo sforzo per Roma Capitale con i servizi, per la polizia e per l'organizzazione, per cercare di far funzionare la città anche in una giornata così particolare, soprattutto per non creare problemi di ordine pubblico e di sicurezza. Siamo mobilitati - ha assicurato Alemanno - e ci teniamo a dimostrare che Roma è una città accogliente, aperta a tutti i pellegrini, ai Capi dello Stato che verranno per l' intronizzazione del Pontefice e a tutti gli sportivi che parteciperanno alla maratona. Sempre il 17, infine, è prevista  la cerimonia all'Altare della Patria per la festa dell' Unità Nazionale, con la presenza del Capo dello Stato che depositerà una corona d'alloro. E' una grande sfida – ha concluso – e chiedo a tutti i cittadini un impegno straordinario in termini di disciplina”.
Il Presidente della Maratona di Roma, Enrico Castrucci, ha confermato il grande sforzo organizzativo profuso dagli organizzatori in questo periodo. “Prima di tutto ringrazio le istituzioni, il sindaco Alemanno, il delegato Cochi, l’on. Mollicone e tutti i partner delle istituzioni sportive che stanno dimostrando come sempre di essere vicini a noi e a questo evento, un fiore all’occhiello per la città. Così come gli sponsor che in questo momento difficile ci stanno vicino. Quest’anno è tutto in salita, ma noi siamo pronti perché la nostra organizzazione nel corso degli anni si è consolidata ed è in grado di affrontare ogni evenienza. Da un punto di vista organizzativo, se correremo il pomeriggio siamo già pronti con forze armate e vigili del fuoco per aumentare l'illuminazione e avremo diversi grandi impianti sportivi aperti fino all'una di notte per accogliere gli atleti. Gli atleti che poi non potranno partecipare, potranno utilizzare la loro iscrizione per correre gratuitamente una delle prossime tre edizioni. Stiamo studiando tutte le possibili soluzioni, comunque, e siamo certi che anche quest’anno la maratona farà parlare di sé, in positivo, in tutto il mondo”.
Queste le dichiarazioni dell’On. Alessandro Cochi:. “Se si dovesse correre in notturna, sarebbe una gara altrettanto suggestiva, visto che riporterebbe alla mente l'impresa di Abebe Bikila nel tramonto olimpico di Roma 1960. Comunque questo è uno degli eventi più importanti della città ed era necessario far si che si svolgesse regolarmente”.
Queste le dichiarazioni dell’On. Federico Mollicone: “In ogni caso questa edizione sarà il più grande spot per la nostra città, visto che in quei giorni ci saranno centinaia di giornalisti di tutto il mondo a seguire le cerimonie al Vaticano, quelle relative alla festa dell’Unità d’Italia e la maratona di Roma, l’evento agonistico più partecipato d’Italia”.
Il 12 marzo, inoltre, si è svolta in Campidoglio la conferenza dei servizi riguardante la 19^ Acea Maratona di Roma.

I rappresentanti istituzionali di Roma Capitale, sulla base delle diverse alternative proposte dagli organizzatori, hanno stabilito orari e percorsi della gara di domenica 17 marzo legati alle possibili cerimonie relative all’elezione del nuovo Pontefice. La gara, in ogni caso, si svolgerà domenica 17 marzo, partirà e arriverà in via dei Fori Imperiali e la RomaFun-LaStracittadina si svolgerà regolarmente.

Dopo l’elezione del nuovo Pontefice la Santa Sede ufficializzerà il giorno dell’intronizzazione. Da questa cerimonia dipenderanno orario e percorso definitivi della maratona e della stracittadina.

LE IPOTESI.  Di seguito le tre ipotesi ufficiali riguardanti la gara competitiva di 42,195 chilometri (le prime due sono identiche). 

1) CONCLAVE ANCORA IN CORSO IL 17 MARZOOre 9.15 partenza da via dei Fori Imperiali, percorso tradizionale, ossia quello del 2012, ma senza il passaggio nella zona di San Pietro. 

2) PRIMO ANGELUS DEL NUOVO PONTEFICE. Ore 9.15 partenza da via dei Fori Imperiali, percorso tradizionale, ossia quello del 2012, ma senza il passaggio nella zona di San Pietro. 

3) CERIMONIA DI INTRONIZZAZIONE DEL NUOVO PONTEFICE. Ore 14 partenza da via dei Fori Imperiali, nuovo percorso con passaggi nelle aree Ostiense, Appia Antica, Ardeatina, Laurentino, Eur-Torrino, Marconi, Portuense e Testaccio: arrivo in via dei Fori Imperiali.

Di seguito le tre ipotesi ufficiali per la RomaFun-La Stracittadina (le prime due sono identiche): 

1) CONCLAVE ANCORA IN CORSO IL 17 MARZOPartenza da via dei Fori Imperiali in coda alla maratona, passaggio in via Nazionale, via Cavour e arrivo in via del Monte Oppio (ca. 4 chilometri). 

2) PRIMO ANGELUS DEL NUOVO PONTEFICE. Partenza da via dei Fori Imperiali in coda alla maratona, passaggio in via Nazionale, via Cavour e arrivo in via del Monte Oppio (ca. 4 chilometri). 

3) CERIMONIA DI INTRONIZZAZIONE DEL NUOVO PONTEFICE. Partenza da via dei Fori Imperiali in coda alla maratona, quindi dopo le ore 14,  distanza 2 chilometri circa (via Cavour, via degli Annibaldi) con arrivo in via del Monte Oppio.

  

ROMAFUN VILLAGE. Il RomaFun Village sarà allestito in via delle Terme di Traiano, adiacente il Parco del Colle Oppio. Nel campo di calcio della “Polveriera”, invece, sarà allestito un percorso di agility dog curato dalle Forze Armate e dalle Forze dell’Ordine.


 

Rapporti con i Media - Media Relations
T. +39.06.4065064
Fax. +39.06.4065063
M. 392.1003296 - 334.1967867
Mail: stampa@maratonadiroma.it
www.maratonadiroma.it
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche