Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 marzo 2014 7 30 /03 /marzo /2014 01:57

Belluno Feltre Run 2014 (7^ ed.). Presentata l'edizione 2014. Inizia il conto alla rovescia

 

Il 22 marzo 2014 ha avuto luogo la presentazione ufficiale della 7^ edizione della Belluno-Feltre Run sulla distanza di 30 km. Si prepara una grande festa dello sport e del territorio: domenica 30 marzo si rinnova l’appuntamento con uno degli eventi podistici più attesi di primavera. Boudalia-Gobbo, sfida al maschile. Giordano, Volpato e Ricotta nella gara femminile. Spazio anche a staffette, Nordic Walking e alla nuova prova cicloturistica. Di corsa per beneficenza con il “Cuore tra le mani”.

Di corsa, camminando con i bastoncini e, da quest’anno, anche pedalando. La Belluno-Feltre Run – presentata ieri sera all’albergo ristorante “Al Moro” di Mel - allarga gli orizzonti: domenica 30 marzo sarà una grande festa dello sport e del territorio. Con mille ingredienti.   

A caccia del 2° Trofeo AVIVA. Said Boudalia contro Simone Gobbo. Il leitmotiv della gara sui 30 chilometri, valida come campionato regionale assoluto e master, sarà la sfida tra l’italo-marocchino d’adozione bellunese, a caccia della terza vittoria, e il forte trevigiano, reduce dalla mezza maratona di New York, dov’è giunto secondo tra gli italiani.
A recitare da terzo incomodo, il marocchino Mohamed El Kasmi, uno dei pochi stranieri di un cast, anche al femminile, quasi interamente italiano. 
Poi occhio a Nicola Venturoli, Tito Tiberti, Stefano Gotti, Francesco Duca e ai bellunesi Lucio Sacchet e Nicola Spada (al debutto sulla distanza). Tra le donne, la novità dell’ultima ora sono gli ingressi nel cast di Laura Giordano, regina dell’ultima Treviso Marathon, e di Giovanna Ricotta, vincitrice delle edizioni 2012 e 2013. Due avversarie di grande valore per l’azzurra Giovanna Volpato, alla prima apparizione alla Belluno-Feltre Run. Maurizia Cunico, la lituana Alionka Kornijenko e Maida Del Zotto, le altre candidate ad un piazzamento di prestigio. Ha dato invece forfeit la bellunese Paola Dal Mas.
In palio, sia per gli uomini che per le donne, il 2° Trofeo Aviva. Oltre 400, per ora, gli iscritti. La prova coinciderà anche con il 2° Trofeo Banca Prealpi, riservato agli atleti diversamente abili. 

Se 30 km non son troppi. Nel contesto della Belluno-Feltre Run, spazio anche alla quarta edizione del Trofeo Flex Piave, prova a staffetta, a carattere non competitivo, sullo stesso percorso della gara in linea (cambi in piazza a Trichiana e Lentiai). Ogni squadra (maschile, femminile o mista) sarà composta da tre atleti, ognuno dei quali correrà una frazione di 10 km. Centoventi le squadre già iscritte, un numero (quasi) da record.         

Con il "Cuore tra le mani". Di corsa pensando a chi è meno fortunato. L’edizione 2013 della Belluno-Feltre Run sarà accompagnata, anche quest’anno, da una marcia a carattere non competitivo il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza a due gruppi di volontariato:  Mano Amica, associazione impegnata nel sostegno ai malati terminali, e la sezione bellunese dell’Aisla, l’Associazione italiana sSlerosi Laterale Amiotrofica. Il cuore tra le mani” – questo il nome dell’evento – si svilupperà nella suggestiva cornice del centro storico di Feltre. La distanza? Appena 4 chilometri. Per partecipare alla corsa basta ritirare la t-shirt ufficiale dell’evento, a fronte di un’offerta minima di 10 euro, per poi indossarla il giorno della manifestazione. Iscrizioni presso le sedi di Mano Amica (Ospedale Santa Maria del Prato, via Bagnol Sur Cèze 3, Feltre) e della Belluno-Feltre Run (Piazza Papa Luciani 7, Mel).

Nordic Walking, che passione! Belluno-Feltre Run è, da sempre, anche un originale mix tra podisti e walkers. Anche quest’anno, due le prove in programma per gli appassionati della Camminata Nordica. Sabato 29 marzo, una 6 Ore a squadre a Feltre, nella cornice di Pra’ del Moro, che assegnerà il Trofeo Hyundai. E domenica 30 marzo la tradizionale prova trail sui 10 km (“In cammino tra le mura e il Castel Alboino“), valida per il 6° Trofeo Lafuma. Di corsa o camminando con i bastoncini, è sempre uno spettacolo.      

Comìé bello pedalar... A piedi, ma anche in bicicletta: la Belluno-Feltre quest’anno sarà anche… Bike. Al fianco delle tradizionali prove podistiche è infatti in programma un giro a carattere cicloturistico, aperto a tutti (dai 15 anni in su), che percorrerà alcuni tratti delle piste ciclabili della Sinistra Piave, senza toccare, se non per qualche rapido attraversamento, il percorso della Belluno-Feltre Run. La distanza? Circa 40 km.

Iscrizioni, ultimo sprint. Le iscrizioni alla Belluno-Feltre Run sono rimaste aperte sino alle 18.00 del 27 marzo (sabato 22 marzo si è concluso il periodo di validità per le quote agevolate, con il costo del pettorale aumentato da 25 a 35 euro). Il 27 marzo si sono chiuse anche le iscrizioni alla 3x10 km (quota agevolata sino al 22 marzo) e alla Belluno-Feltre Bike. E' terminta inoltre la possibilità di usufruire dell’iniziativa “Dalle Dolomiti al Santo” (iscrizione in abbinata per Belluno-Feltre Run e Maratona di S. Antonio).
Le iscrizioni rimangono aperte sino alla mattinata della gara, mentre - invece - per la corsa non competitiva sui 30 km e per la prova trail di Nordic Walking. Il percorso della 7^ Belluno-Feltre Run sarà quello classico: ritrovo a Belluno in piazza Martiri della Libertà e partenza alle 10.00 nei pressi del Ponte della Vittoria. Arrivo a Feltre, in via Campo Giorgio, dopo aver toccato sette Comuni della splendida Valbelluna. Alle 10.15, invece, il via della 3x10 km. Organizzazione del Gs La Piave 2000. Sarà uno spettacolo lungo 30 km. Vince chi c’è.  


Belluno Feltre Run 2014 (7^ ed.). Presentata l'edizione 2014. Inizia il conto alla rovesciaBelluno-Feltre RunLa Belluno-Feltre Run è una delle corse su strada più attese e partecipate della provincia dolomitica. Nata nel 2008 per iniziativa del Gs La Piave 2000, si sviluppa nel cuore della Val Belluna, con partenza nei pressi del Ponte della Vittoria, a Belluno, e arrivo in via Campogiorgio a Feltre. Il percorso – pianeggiante e interamente su strada - corre per 30 km tra il Piave e le Dolomiti, coinvolgendo i territori di sette Comuni: Belluno, Limana, Trichiana, Mel, Lentiai, Cesiomaggiore e Feltre. Oltre alla gara sulla distanza dei 30 km (aperta anche agli atleti diversamente abili), la Belluno-Feltre Run comprende una staffetta 3x10 km e prove di Nordic Walking. La prossima edizione - la settima - si svolgerà il 30 marzo 2014. 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche