Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 dicembre 2011 7 25 /12 /dicembre /2011 23:55

ragusa-ibla--1-.jpgSi chiude l'anno sportivo 2011 per la Polisportiva "No al doping" di Ibla che, con la guida e l'inventiva del duo Sortino-Causarano dimostra di possedere molto coraggio e determinazione nel portare avanti con coraggio eventi sportivi in un contesto che, di norma, non ofre né appigli né facilitazioni. 

Lusinghieri risultati nel podismo amatoriale, ma soprattutto il piccolo record di 29 Iniziative sportive curate (tra organizzazione diretta e assistenza tecnica) e se ne sarebbero potute fare di più!

Il tempo di un brindisi natalizio, e  per "gli stakanovisti" della No al doping, già incombe il 2012 con la 9^ Maratona Città di Ragusa alla porte, il prossimo 8 Gennaio, tanto per rimboccarsi le maniche e proseguire nella Missione (anche se la crisi, ahimè, costringerà all' estinzione, molte iniziative nate nel territorio!)

Fine anno, e tempo di bilanci un pò ovunque, ed anche per la Polisportiva "No al doping" di Ibla, tra auguri e brindisi vari è tempo di tirare i consuntivi dell'attività svolta.

Purtroppo la crisi economica che sta affligendo la nostra nazione, non può che riflettersi anche nell'attività ludica, come lo sport a livello amatoriale e soprattutto ricreativo, considerato in questi casi ( e forse a torto!!) un "ramo secco" della collettività.

Quindi,  "tagliare" , è il verbo più usato nelle dialettiche e nelle discussioni dei nostri giorni, e figurarsi quando ci si accosta a virtuali "rami secchi", come l'attività ricreativa, che la suddetta Polisportiva di Ragusa Ibla ha portato avanti con pragmatismo ed abnegazione in questo 2011 che sta per giungere al capolinea.

Unica attività che si è portata avanti a livello ufficiale è stata il Podismo amatoriale, perché la "coperta troppo corta" aveva già costretto da tempo i vertici della Polisportiva a rinunziare ad altre attività portate avanti in passato come il Ciclismo, L'Hockey, il Tennis, il "Calcio a 5"  ed il Tennis-tavolo (che sono però continuati a esistere nei quadri, come attività "sporadico-parrocchiale" e soprattutto giovanile) . 

E nel podismo amatoriale si sono avuti lusinghieri risultati nei Gran Prix Provinciali e Regionali di Corsa su strada, Maratonine ed Eco-Trail.

Da rammentare soprattutto le prove di Roberto La Terra tra gli M55 (vincitore del Gran Prix Provinciale nella sua categoria) e più volte nelle prime posizioni di categoria nelle varie prove di Gran Prix regionale sia di Corsa che di Maratonina.

Tra i "vecchietti" buone sono state le prove del vittoriese Vincenzo Di Pasquale (M60) pure lui vincitore del Gran Prix Provinciale, e sempre ben piazzato nelle prove regionali, mentre tra gli Over 65, si sono distinte le prove dell'architetto Giovanni Giavatto, discretamente presente nelle prove ricreative del circuito Csain.

Tra i giovani, c'è stata soprattutto una discreta partecipazione al circuito dell'EcoTrail (la corsa tra i sentieri e la natura), con la punta della rappresentativa, il vittoriese Enzo Taranto che, dopo i lusinghieri risultati nella prima parte della stagione, ha finito col risentire di problemi muscolari nell'ultimo trimestre, perdendo posizioni nella classifica finale del relativo Gran Prix Regionale, laddove comunque la società ha concluso nelle prime dieci posizioni della Generale.

Buoni sono stati anche i risultati dell'acatese Lorenzo Sanzone, che seguito negli allenamenti dal tecnico Principato, ha ottenuto buoni riscontri cronometrici nelle varie prove di Gran Prix e Maratone ove ha partecipato, cui va rammentato soprattutto il 2h59' e rotti alla Maratona di Roma del 20 Marzo, e il tempo di 1h20'23" alla Maratonina di Acate del 27 Novembre, dove è anche giunto 6° assoluto. Per Lorenzo Sanzone, il 2012 sportivo sarà con la nuova casacca della Running Modica, nei ranghi del Professor Pisana e del tecnico Principato, ove proseguirà al meglio l'attività amatoriale intrapresa con la "No al doping" dal 2010.

Buone anche le prove di Amalchide Occhipinti, che ha intrapreso le prove Ultra, correndo una 50 Km, ed anche 4 maratone in questo 2011, mentre per tutti gli altri amatori della truppa di "capitan Causarano", soprattutto gioiose partecipazioni un po' dappertutto, cui va rammentata pure l'esotica partecipazione alla "100 Km del Senegal" di Maurizio Di Giacomo, lo scorso Novembre.

Ma soprattutto la "No al doping" ha curato l'attività ricreativa e promozionale, con tante iniziative portate avanti in questo 2011, più che altro come forma di "assistenza  tecnica" con i Comitati Organizzatori locali .

Alla fine, facendo "la conta", sono state ben 29 le iniziative sportive che la simpatica Polisportiva di Ibla ha curato (direttamente o in collaborazione coi C.O. locali).

Un piccolo e significativo record dove il podismo ha fatto la parte del leone con 21 inizative (tra podistiche cittadine, Maratone, Mezze, Ultra, Eco-trail, corse in salita e di Vertical Run UP), ma c'è stato spazio pure per Prove ciclistiche (2), tornei di Tennis-Tavolo (2), tornei di Tennis (1), Hockey in piazza (1), e "Calcio a 5" (1).

hyblabaroccomarathon_2011.jpgTra le Maratone (2)  spiccano la Hybla-Marathon del 16 Gennaio e la Filippide del 12 Agosto, tra le Mezze (4) oltre alla StraRagusa sempre del 16 Gennaio, c'è pure la Puntarazzi/S.Croce del 1 Novembre, la Acate/Macconi del 27 Novembre e la (24 Km) "Ragusa-Modica-Scicli" (forse la podistica più suggestiva di tutto il lotto, fatta il 31 Luglio). Tra le Ultra (2) la Skampagnata di Puntarazzi del 1 Novembre, e la "100 Km della Passeggiatore" (singola e staffetta) del 13 Novembre, mentre sono ben nove, le podistiche cittadine (per la gran parte parrocchiali o abbinate a iniziative patronali) come il Memorial Ciccio Cafiso del 18 Marzo, la Podistica di Acate del 29 Aprile, la Podistica San Giorgio del 3 giugno, la Combinata "E.state al Via!!" & "Bye-Bye Estate" del 21 Giugno e 10 Ottobre, la Mini-Maratona di Punta Secca del 10 Agosto, il Vivibla del 16 Settembre, la Sgambata di S.Martino dell'11-11-11, il Memorial Giovanni Donzella del 6 Dicembre. La Corsa in salita (1) con il Palio dell'alloro del 4 Giugno o il Vertical Run Up ( 1) con il "Gratta il cielo" di S.Barbara il 4 Dicembre, o per finire l'Eco-Trail  (5) tra "Muri a secco"  del 26 marzo, Val d'Ippari 17 Aprile, Cave Iblee 12 Giugno, "Luna Piena ed eclissi " 15 Giugno, S.Rosalia  il 3 Settembre.

Insomma un bel menù, all'insegna della versatilità podistica, che difficilmente potra riproporsi nel 2012, e per l'80% di tutte queste iniziative i presupposti di sopravvivenza sono ridotti al lumicino, pur se contraddistinte per gran parte dallo standard 2011, di iniziative ricreative "di sopravvivenza" con budget di poche centinaie di Euro, magari messe su con le "sponsorizzazioni-accattonaggio" (porta a porta) o da territorio conteso ai semafori

Già dal 2011, molte altre iniziative territoriali han trovato "disco rosso" come il Giro a Tappe del Val di Noto, o la 100 Km "Ibla-Ortigia" (per la quale non si riesce mai a pianificarla al meglio, per vicissitudini varie), la Maratona Ekiden "Donnafugata-Donnalucata", la Maratonina dei Luoghi di Montalbano o il Criterium di Marcia "Trofeo Ibla", ai Giardini Iblei, che nel 2008 fu anche campionato regionale di specialità. Ma "disco rosso" anche per altre idee, come la Kalat Marathon del 10 luglio (Anniversario dello Sbarco in Sicilia) o la Maratona della Contea di Modica di Frigintini, la Maratona delle Terre Verghiane di Vizzini, la Maratonina in notturna (unica nel suo genere e molto suggestiva, ndr) coma la "Pedalino-Comiso". 

Ma tra tanti sicuri "aborti forzati", comunque spicca una certezza, legata alla prossima fatica degli stakanovisti della "No al doping", (già dietro l'angolo!) ovvero "la decana" (la Doyenne direbbero i francofoni...!), la Hybla-Barocco Marathon del prossimo 8 di Gennaio, la 9^ edizione della Maratona Città di Ragusa, valida come Premio Emiliano Ottaviano, cui è legata pure, e  come da tradizione, la disputa della Mezza maratona StraRagusa.

Anche in questo caso i "chiari di luna" sono da eclissi totale, ma si va avanti con dignità e tenacia, fornendo supporto tecnico alla società organizzatrice "L'Associazione Culturale Sicily is one" del Dott. La Mesa, e si spera in una edizione normale "senza infamia e senza lode", anche se l'eccezionalità del gran numero di Maratone messe a Gennaio nel panorama italiano (ben 5) - anche con nomi blasonati come Napoli e Siracusa -, difficilmente consentirà alla 42 km di Ragusa di avere un parterre da grandi numeri.

Una volta a Gennaio, c'erano solo la Maratona sul Brembo per la Befana e Ragusa a fine mese. Oggi il Brembo fa solo la mezza, però in compenso nel mitico giorno dell'Epifania, son spuntate nel brevissimo batter d'un ciglio (da metà novembre in poi) ben due Maratone, rispettivamente a Crevalcore ed Alghero, a far compagnia a Napoli e Siracusa per fine mese, e si intuisce senza grandi difficoltà, come chi è "peggio messo" in termini economici  e di "posizione geografica", pagherà fortemente dazio, dal punto di vista delle presenze.

Comunque, non si dispera, e si va avanti, con l'appuntamento dopo i brindisi di Natale e Capodanno, per la 9^ Maratona Città di Ragusa e la StraRagusa di 21 Km,  con tutte le Info che si possono trovare nel sito web www.hyblamarathon.it

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche