Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 settembre 2014 1 29 /09 /settembre /2014 16:05

Lupatotissima 2014 (20^ ed.). La festa dell'Ultra in pista a San Giovanni Lupatoto tra il 27 e il 28 settembre

Tra il 27 e il 28 settembre 2014, si è svolta a San Giovanni Lupatoto (Verona), all'interno dell'impianto di atletica intitolato a Nno Mozzo la 20^ edizione della LUPATOTISSIMA.
Ed ecco una rassegna dei contenuti tecnici dell'ormai classica manifestazione, di assoluto spicco nell'ambito delle Ultramaratone italiane. 

Passiamo in veloce rassegna i contenuti tecnici della Lupatotissima, iniziata sabato 27 settembre.  Le prime gare a partire sono state quelle di Ultramaratona, alle ore 9.30.  Quest’anno le due opportunità di partecipazione sono state la 12 ore e la 6 ore; quest’ultima è partita alle 15.30.
In questo modo i concorrenti delle due gare hanno terminato la gara assieme alle 21.30 della sera in un crescendo “rossiniano” entusiasmante.
Entrambe le gare hanno avuto l’onore di ospitare il Campionato Italiano 2014 assegnato dalla IUTA in prova unica.

La 12 ore ha decretato vincitori assoluti due veronesi, una “ciliegina sulla torta” per gli organizzatori di questa manifestazione che si erano riproposti nel 1997 l’obiettivo ambizioso di promuovere l’ultramaratona nel Veneto sulle ali di entusiasmo delle vittorie della veronese Rosanna Pellizzari, atleta di punta del Gsd Mombocar.

Roberto Campostrini (Cus Verona sez. Atletica) e Sara Valdo (Runners Bergamo), terza assoluta con il primato della manifestazione, si sono aggiudicati infatti i titoli tricolori rispettivamente con 120,236 km. e 107,153 km.

Nella 6 ore, la vittoria assoluta è andata a Marco Lombardi (Atl. Libertas Runners Livorno) con 79,954 km  e a Ilaria Marchesi (Atl.Pol Scandiano) che ha percorso 70,295 km.

Gli altri tre appuntamenti agonistici della 20^ Lupatotissima sono stati la Staffetta 12x1ora per rappresentative Comunali, la Staffetta 12x1ora per squadre femminili e la storica Staffetta 24x1ora per staffette maschili (o miste), partite contemporaneamente alle ore 11.00 di sabato.

Lupatotissima 2014 (20^ ed.). La festa dell'Ultra in pista a San Giovanni Lupatoto tra il 27 e il 28 settembreLa Staffetta 12x1ora dei Comuni, dopo una avvincente sfida a tre, è stata appannaggio del Comune di Monselice, che ha totalizzato 154,465 km  precedendo di soli 61 metri la squadra di casa di San Giovanni Lupatoto.  La rappresentativa comunale di Castel d’Azzano non è stata da meno con 153,040 km.

La Staffetta 12x1ora femminile ha visto la partecipazione di 5 squadre. L’ha spuntata alla fine con un bella prestazione tecnica (155,026 km) l’Atletica Lupatotina Turbo Lupe, che ha preceduto sul podio la squadra del CSI Verona Linea Sport (152,270 km) e il Latin Marathon Lovers (141,264 km). Alla squadra femminile vincitrice è stato assegnato il  1° Trofeo "Eddo Foroni alla Memoria".

La Staffetta 24x1ora maschile ed il Trofeo “Adalberto Discotto alla Memoria” sono stati vinti per l’ennesima volta dalla squadra padovana del “Tencarola Km Sport” con 399,241 km. A suggellare questo dominio storico (17 vittorie in 20 anni) ha pensato anche il Gsd Mombocar che ha voluto dedicare un omaggio al Direttore Tecnico della squadra, Giuseppe Monetti. Sul secondo gradino del podio è salita l’ASD Rustica Marmi di Pescantina (349,983 km). Al terzo posto si è invece piazzato il GS Biasin Illasi (347,811 km).

Nella classifica individuale femminile, si è distinta ancora una volta la forte atleta veronese Stefania Disconzi (Gsd Valdalpone De Megni) con 15,358 kmh, che ha preceduto Federica Schio (Atl. Lupatotina Turbo Lupe) con 14,438 kmh e Linda Poiani (CSI Verona Linea Sport) con 145,388 kmh.

Nella classifica individuale maschile, la miglior prestazione tra i frazionisti è arrivata da Lahcen Mokraji (Pier Sport Tencarola Km Sport) che ha ottenuto una media oraria di 18,589 km. Al secondo e terzo posto altri due atleti della squadra vincitrice:  Diego Avon (18,307 kmh) e Renato Tosi (17,870 kmh). Al quarto posto troviamo un atleta veronese Isacco Piubelli (17,630 kmh).

Ai due vincitori individuali della Staffetta 12-24 x 1 ora sono stati assegnati i trofei del Memorial Guido Pimazzoni, socio e consigliere Mombocar scomparso nel 2009.

 

I Premi speciali Lupetto d’oro e Lupetto rosa, come di consueto realizzati dall’artista Giancarlo Sempreboni e assegnati da una prestigiosa Giuria giornalistica guidata da Renata D’Antoni e da Giampaolo Aloisi, sono stati assegnati a Ilaria Marchesi (Lupetto rosa), protagonista e vincitrice della 6 ore e a Giuseppe Monetti (Lupetto d’oro) per il suo impegno pluridecennale nella Staffetta 24x12ora. Nei prossimi giorni con un apposito comunicato stampa verranno rese pubbliche le motivazioni della Giuria.

Domenica mattina ha completato il programma della Lupatotissima la non competitiva della StraLupatoto, sempre molto partecipata, grazie anche alla bellissima giornata e agli stupendi percorsi realizzati dai gruppi organizzatori (Atletica Lupatotina, Club del Lupo, La Cometa di Raldon, Gsd Mombocar), iniziativa che avrà il suo epilogo fra qualche settimana con la consegna del ricavato netto ad Associazioni di volontariato. Il Comitato della StraLupatoto, coordinato da Mario Scabari, desidera ringraziare tutti i gruppi partecipanti.

La soddisfazione degli Organizzatori di questa manifestazione è stata grande e ha ripagato gli sforzi del Mombocar guidato dal Presidente Pietro Zonzini, del Comune di San Giovanni Lupatoto e del suo appassionato Assessore allo Sport Enrico Mantovanelli, del Centro Sportivo Italiano, dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona” con la presenza assidua del suo Comandante, il Col. Francescon, che ha corso anche la prima frazione della staffetta.

 

Sul sito www.mombocar.it tutte le classifiche finali. 

Vai alla mini-galleria fotografica su FLICKR, cliccando qui

 

Condividi post

Repost 0
Published by Comunicato stampa GSD Mombocar - in Ultramaratone italiane 2014
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche