Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 dicembre 2014 7 07 /12 /dicembre /2014 16:12

Maratona Internazionale Città del Tricolore 2014 (19^ ed.). Presentata ufficialmente la 19^ edizione

Ufficialmente presentata il 2 dicembre 2014, alle ore 12.00, presso la Sala conferenze del Consorzio Parmigiano Reggiano, la 19^ edizione della Maratona internazionale di Reggio Emilia - Città del Tricolore, che scatterà alle ore 9.00 di domenica 14 dicembre. Gran cerimoniere del vernissage Roberto Brighenti; al tavolo i sindaci dei due Comuni attraversati dal tracciato, Luca Vecchi (Reggio Emilia) e Andrea Tagliavini (Quattro Castella), i massimi esponenti del Comitato Organizzatore, Paolo Manelli (Tricolore Sport Marathon) e Silvana Cavalchi (UISP Reggio Emilia), i padroni di casa e title sponsor Giuseppe Alai e Graziano Salsi (Consorzio Parmigiano Reggiano), Andrea Lo Bianco in rappresentanza del main sponsor Banco San Geminiano - San Prospero e Salvatore Demma, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco.

Il sindaco Vecchi, che ha ricevuto il pettorale numero 1 ma che almeno per quest’anno non sarà al via (se ne riparlerà nel 2015), ha parlato di una grande giornata di festa, di un evento importante anche del punto di vista della ricaduta economica sulla città, ringraziando per l’impegno organizzatori, volontari e sponsor. Sulla stessa lunghezza d’onda e di ringraziamenti il collega Tagliavini, che ha sottolineato la capacità aggregativa della maratona: “E’ questo lo sport che ci interessa e che lancia messaggi positivi, tanto più importanti in un momento di crisi”.

Alai, che la Maratona di Reggio l’ha corsa, ha ulteriormente posto l’accento sul valore della comunità e dell’apertura verso gli altri, “in un mondo sempre più egoistico e individualistico”; valori condivisi e rilanciati dal Consorzio Parmigiano Reggiano:  “In fondo la Maratona è come il Parmigiano Reggiano – l’azzeccata battuta di Salsi – Ci lavorano in tanti per realizzarla nel migliore dei modi”.

Un vero e proprio lavoro di squadra, ha ribadito Lo Bianco, ricordando che il Banco San Geminiano-San Prospero premierà i primi atleti italiani al traguardo.

I 42 chilometri e 195 reggiani saranno validi anche come Campionato italiano dei Vigili del Fuoco, un evento nell’evento che assume particolare significato visto che si disputa nella Città del Tricolore, ha evidenziato il comandante Demma.

Maratona Internazionale Città del Tricolore 2014 (19^ ed.). Presentata ufficialmente la 19^ edizioneCon orgoglio Cavalchi ha ricordato che la Maratona di Reggio sarà ecosostenibile, a impatto zero per l’ambiente attraverso raccolta differenziata, prodotti e servizi a km zero, auto ibride a bassa emissione di CO2 e utilizzo di carta riciclata, solo per citare alcune iniziative.

Manelli ha svelato i segreti del successo di una Maratona che, nonostante debba fronteggiare collocazione nel calendario e temperatura non propriamente favorevoli, continua a riscuotere crescente consenso: “Credo che gli elementi vincenti siano due: l’attenzione al podista e la reggianità, che emerge prepotentemente anche in un pool di sponsor praticamente tutto del territorio. Questo è un evento complesso, che non si potrebbe realizzare senza il lavoro di squadra che comprende istituzioni, sponsor ma anche tanti volontari, coi quali sono orgoglioso di condividere questa sfida”.

 

Ecosostenibile… e solidale. Dell’ecosostenibilità abbiamo detto. Ma ci sarà anche un risvolto solidale: alle 10 di domenica 14 dicembre, dopo la partenza e prima dell’arrivo della Maratona, si disputerà la “Coop Run for Charity”, non competitiva di 4,2 chilometri aperta a tutti con ricavato destinato a Prora, Emergency, Admo, Gast Onlus e Associazione Diabetici. Ma a proposito di solidarietà e di gioco di squadra: c’è chi la Maratona la correrà su una speciale carrozzina Jolette, come Simone, che sarà accompagnato al traguardo da una vera e propria staffetta. Reggio Emilia è anche questa…

 

Iscrizioni, superata anche quota 2400. Le iscrizioni hanno superato quota 2400 e il dato è destinato a un deciso incremento, visto che le adesioni saranno raccolte fino a venerdì 5 dicembre, con un’ulteriore “finestra” per i ritardatari il giorno precedente la gara, presso il Centro Maratona. Insomma, le 2700 iscrizioni del 2013 hanno le ore contate.

 

Centro Maratona al PalaBigi di via Guasco, Gelindo Bordin ospite d’eccezione. Il Centro Maratona sarà al PalaBigi di via Guasco - dove già si registra il sold out degli stand espositivi - a due passi dalla partenza. Apertura fissata per le ore 10.00 di sabato 13 dicembre, con diversi appuntamenti quali le premiazioni dei campionati provinciali Uisp, la presentazione dei pacer e dei top runner, la distribuzione dei pettorali. Ospite d’eccezione della due giorni, tra Centro Maratona e “campo di gara”, il campione olimpico Gelindo Bordin, che a quanto pare e senza scoprire in anticipo le carte, proporrà anche qualcosa di piuttosto innovativo…

 

Maratona a misura d’uomo…ma non solo. Reggio Emilia, si sa, punta forte sull’accoglienza e sul trattamento riservato a tutti i partecipanti, amatori in primis; l’organizzazione è più interessata a offrire un buon servizio e a lasciare un ottimo ricordo, che non a ingaggiare il campionissimo per cercare visibilità mediatica. Ma i top runner non mancheranno comunque. E in attesa di fornire una panoramica più dettagliata nei prossimi giorni, è toccato a Brighenti, che sarà voce narrante il giorno della gara, fare nomi e cognomi dei big.

In campo femminile, registrati a malincuore i forfeit di Ivana Iozzia ed Eliana Patelli (vincitrice un anno fa), fari puntati su Laura Giordano, Romina Cavallera, Ilaria Aicardi, Marija Vrajic, Alexandra Fortin e Nikolina Sustic.

Al via della gara maschile i vincitori delle edizioni 2011 e 2012, rispettivamente Lahcen Mokraji, tuttora primatista del percorso con 2h12’29, e Jaouad Zain. Osservati speciali anche Mohamed El Kasmi, Karim Abderrahim, Nicola Venturoli, Tamas Kovacs, Carmine Buccilli, Tommaso Vaccina, Alessandro Brancato, Mirco Canaglia e Dario Rognoni. Immancabili sorprese permettendo, of course…

 

Maratona Internazionale Città del Tricolore 2014 (19^ ed.). Presentata ufficialmente la 19^ edizione

Condividi post

Repost 0
Published by Ultramaratone, maratone e dintorni (da comunicato stampa) - in Maratone Italiane 2014
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche