Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 novembre 2014 7 16 /11 /novembre /2014 05:05

Maratona Città di Palermo - Banco di Sicilia Unicredit Group 2014 (20^ ed.). Tutti i numeri e start alle 9.15

 

Tutto pronto per la 20^  edizione della Maratona Città di Palermo - Banco di Sicilia Unicredit Group 2014. Domenica 16 novembre (ore 9.15) lo start, poi sarà festa di sport. Allo stat sarà schierato ance il forte runner siciliano, Vito Massimo Catania, già vincitore dell'edizione 2013.

La notizia è stata ufficializzata nel primissimo pomeriggio di sabato 15 novembre. Il vincitore della Maratona Città di Palermo della passata edizione, Vito Massimo Catania, sarà domani a Palermo per correre i 42,195 metri. Fino all’ultimo la sua presenza era stata messa in forte dubbio e proprio quando nessuno pensava più che dovesse partecipare, è arrivata la notizia che il campione uscente, tesserato per l’Amatori Regalbuto e tra i più forti amatori siciliani, onorerà il suo titolo nella gara più importante della sua Sicilia.

Il via sarà dato da Gelindo Bordin e Roberta Vinci. Tutti i numeri della manifestazione

Cresce l’attesa per la 20^ edizione della Maratona Città di Palermo – Banco di Sicilia UniCredit Group, in programma domenica 16 novembre. Domani alle 9.15 lo start dalla pista di atletica dello stadio delle Palme - Vito Schifani, con circa 1600 atleti pronti ad “invadere” pacificamente le strade di Palermo.  La partenza sarà data da Gelindo Bordin (campione olimpico nella maratona a Seul ‘88)  e l’azzurra di tennis Roberta Vinci. 

Qualche minuto prima dello start generale, sarà dato il via ai cinque atleti iscritti nella categoria handbike. Alla fine i numeri hanno dato ragione agli organizzatori che anche quest’anno si sono dovuti “scontrare” con istituzioni e burocrazia. Ma lo start di domani sarà un momento di liberazione per loro e per tutti, da quel momento i protagonisti saranno solo gli atleti, patrimonio umano di ogni manifestazione sportiva.

Numeri che hanno tenuto banco per l’intera settimana e allora,  come di consueto, andiamo a spulciare tra i dati forniti dalla mysdam l’azienda che si occupa del servizio di cronometraggio.  La categoria maschile più rappresentata è la SM 45 con 285 atleti al via, quella al femminile è la SF con 52 atlete iscritte.
L’atleta più giovane è Abauz Majed Moro di 19 anni, la più giovane Kimberly Willet 21 anni; la meno giovane è Diana Marzaro 70 anni, l’atleta con più primavere alle spalle, ben 82, è Filippo Conoscenti. 28 le nazioni rappresentate nella kermesse palermitana (Algeria, Spagna, Usa, Pakistan, Venezuela, Marocco, Canada, Inghilterra e naturalmente Italia, solo per citarne alcune). 251 i Team: il più corposo è  la Palermo H13.30 con 37 atleti al via, a seguire la Tartaruga Sciacca e l’Amatori Palermo con 34.

Tra gli Enti di promozione sportiva spicca l’UISP  con 112 iscritti, a seguire CSAI (71), ACSI (67) e OPES (40). Auguri a Giovanni Davì, Salvatore Panebianco, Francesca Torresan, Graziella Quinci, Pasquale Rombolà, Giuseppe Giordano, Salvatore Spallina. Per loro un compleanno di corsa, da festeggiare insieme a centinaia e centinaia di amici podisti e per questo ancora più bello.

Spettacolo assicurato sia per la mezza sia per la maratona. Tra le donne c’è Giusy Chiolo. Dal punto di vista agonistico nella mezza sono Lorenzo Perrone, Filippo Lo Piccolo entrambi del Grottini Team e Alessio Terrasi (Cus Palermo) gli atleti da tenere d’occhio, con il più giovane dei tre (Terrasi già vincitore nel 2011) che sembra avere una marcia in più. Nella maratona c’è un altro terzetto pronto a monopolizzare la gara, si tratta dei marocchini Zain Jaouad e Moahamed Hajjy e del laziale Carmine Buccili (Casone Noceto). Sempre nella maratona, ma al femminile, prenota la sua terza vittoria Giusy Chiolo dell’Atletica Mazzarino che a Palermo ha già timbrato nel 2007 e nel 2012. Da seguire anche Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico) tra le più forti atlete del panorama podistico siciliano.

A Palermo il “5° Trofeo Podistico Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili”. La 20^ Maratona Città di Palermo, in programma domenica 16 novembre, ospiterà la 5° edizione del “Trofeo Podistico Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili”.    La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sportiva dilettantistica Atletica Caltanissetta, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Roma e il comitato organizzatore Maratona Città di Palermo. Alla gara potranno partecipare i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili iscritti a qualsiasi ordine d’Italia, che si confronteranno nella misura della mezza maratona.

Il percorso: due i giri per i maratoneti. Saranno due i giri che i maratoneti dovranno effettuare in occasione della 20^ edizione della Maratona Città di Palermo - Banco di Sicilia UniCredit Group, in programma domenica 16 novembre. Partenza e arrivo sono confermati dalla pista del “Vito Schifani”: gli atleti affronteranno i primi 21.097 metri “abbracciando” il centro storico della città, a questo punto i maratoneti continueranno ripetendo per una seconda volta lo stesso percorso e concludendo le loro fatiche con il suggestivo  arrivo all’interno dello Stadio di atletica.

Inseguendo il proprio tempo: occhio ai pacemaker! Anche quest’anno è importante la presenza dei pace maker chiamati a dettare il ritmo nella mazza maratona. Il servizio è messo a disposizione da Tecnica Sport: i pacemaker (in tutto una dozzina) indosseranno delle maglie tecniche della Diadora con stampato il tempo finale e le andature. (4’00-4.15-4.30-5.00)

 

Per rivedere e rivedersi. Anche quest’anno la manifestazione sarà immortalata dagli scatti dei fotografi dell’UIF (Unione Italiana Fotoamatori).  Le foto verranno pubblicate nel sito ufficiale della Maratona Città di Palermo www.palermomaratona.it e nel blog alla stessa dedicato, curato da Salvatore Clemente www.toticlemente.it; inoltre le foto di Adriana Ponari saranno visualizzabile nella pagina Facebook "Ultramaratone, Maratone e Dintorni", corrispettivo FB delmagzine online"Ultramaratone Maratone Dinorni".

Expo Maratona. Ha aperto i battenti nel pomeriggio del 14 novembre l’Expo maratona che rimarrà fruibile al pubblico fino alle ore 15 di domani (domenica). Nella giornata di oggi sarà possibile ritirare i pacchi gara e i pettorali. Domani il ritiro sarà consentito solo agli atleti che arrivano da fuori provincia.

 

La Maratona di Palermo premia i vincitori della “Combinata Running Sicily”. Domani, in occasione della XX Maratona Città di Palermo, saranno premiati vincitori e classificati della “ Combinata Running Sicily 2014 Trofeo Contorno”, la manifestazione ideata dalla ASD Agex di Palermo e che è vissuta su due prove: la 10 chilometri di Santo Stefano di Camastra e la Palemo Half Marathon dello scorso 19 ottobre.  Tra gli uomini il successo è andato a Giovanni Vitrano (ASD Polizia di Stato), tra le donne a Maria Clara Minagra (Fiamma Rossa Palermo); 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Comunicato stampa (Michele Amato) - in Maratone Italiane 2014
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche