Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 gennaio 2013 1 07 /01 /gennaio /2013 20:59
Aleksandra-Fortin-Crevalcore-2013-s.jpg Raffaele Focchi Crevalcore 2013 s

 

Si è svolta il 6 gennaio 2013, con il favore di condizioni meteo più che soddisfaccenti, la 2^ edizione della Maratona di Crevalcore, in contemporanea con la 1^ Mezza Maratona della Befana. La Maratona era anche valevole come seconda prova del Trittico d'inverno 2013 (la cui prima prova è stata la Maratona di Calderara di Reno, il 31 dicembre, mentre la terza ed ultima sarà l'Ultramaratona della Pace sulle sponde del fiume Lamone, il prossimo 13 gennaio), mentre la Mezza era valevole come 1^ prova del Trofeo Pier Ugo Bentivogli 2013. Tutta la manifestazione aveva come obbiettivo quello di raccogliere fondi per un Progetto di ricostruzione nella zona colpita dal sisma del Maggio 2012. L’appuntamento del 6 gennaio a Crevalcore è andato oltre le aspettative sia sotto il profilo sportivo, sia sotto quello delle finalità benefiche che il Comitato organizzatore si era prefisse.

Un vero successo: non solo per l'incremento del numero dei maratoneti all’arrivo (da 212 a 267), ma soprattutto per i 531 atleti che hanno concluso la Mezza della Befana, a segnare un quasi 800 chip che hanno suonato sotto l’arco Syprem; un successo che è stato aiutato dalla validità della Mezza come 1^ prova del Trofeo Pier Ugo Bentivogli 2013 e passo verso quota 1000, da raggiungere a breve.

Contenti Andrea Accorsi e Monica Barchetti, campioni crevalcoresi dell’UltraMaratona, che si sono trasformati in organizzatori sulle strade di casa, affiancati nell’impegno da una Amministrazione locale, Sindaco Broglia in testa, che difficilmente si vede in giro per l’Italia e dai tanti volontari gestiti dall’Atletica Calderara Tecnoplast.

Grande affluenza al Villaggio Maratona (ubicato nel centro sportivo di Crevalcore) già da sabato per i primi ritiri dei pettorali e con 300 persone che hanno passato una serata in allegria al Pizza Party, tra musica e ballo fino quasi alle 23; Villaggio che la domenica, al consueto Pasta Party post gara, ha accolto e messo a tavola quasi 700 persone, tra Atleti e accompagnatori.

Una gran festa con Gianfranco Gozzi, Presidente del Club Super Marathon, a gestire al meglio gli amanti della Maratona che si sono ritrovati a Crevalcore per la 2^ prova del “Trittico d’inverno”, dopo Calderara del 31 dicembre e preparandosi per l‘ultima prova a Traversara di Bagnacavallo in programma domenica 13 gennaio.

Alle 9,02 lo start della Maratona che, come la Mezza, ha visto partenza ed arrivo all’interno dello Stadio Comunale e agli ordini del GGG della Fidal (che ha misurato ed omologato il percorso di gara) e della DapiwareMySdam a gestire i chip, con Roberto Brighenti voce perfetta della manifestazione.

Gara di testa per Marco Serasini (ASD Tosco Romagnola), Francesco Tornati (Atl. Banca Pesaro) e Raffaele Focchi (GS Drago), con quest’ultimo che allungava e andava a conquistare la vittoria in 2h37’29”, precedendo Serasini secondo in 2h39’24” e Tornati, terzo con un crono di 2h42’02”.

A Tornati, transitato per primo al Traguardo volante della Bolognina, il “Memorial 7 gennaio 2005” a ricordo dell’incidente ferroviario proprio nei pressi della stazione crevalcorese.

Tra le donne Aleksandra Fortin (Team Iacuzzo) bissa il successo 2012 e vince in 2h57’56”, davanti a Cinzia Bertasa (Runners Bergamo), seconda in 3h11’24”, e a Katia Alcherigi (Marathon Club C.Castello) terza in 3h14’55”

Alle 9,45 sono scattati invece i 550 Atleti della Mezza della Befana: un breve giro di pista e poi tutti sul tracciato in comune con i maratoneti.

La gara ha visto posizioni ben delineate, con la vittoria che viene incontro a Paolo Minniti (Atl. Casone Noceto) in testa con circa 25” di vantaggio su Fabio Perazzini (Atl. Avis Castel S.Pietro) e Domenico Rotolo (Pol.Porta Saragozza) quando, per una distrazione del personale di servizio, i tre vengono deviati su una strada sbagliata.

Corsa finita per loro e Classifica Finale che vede vincitore Alex Stefani in 1h16’20” con 1 minuto su Luigi Manfrini (Atl.Castenaso), mentre terzo si piazza Maurizio Casadei (Olimpia Nuova Running) in 1h18’11”.

Da segnalare che questi tre atleti hanno accettato di vedere assegnare i premi in palio a Minniti, Perazzini e Rotolo e di essere considerati solo vincitori di categoria: complimenti davvero per la grande sportività.

Tutto regolare nella prova femminile che vede imporsi quasi allo sprint Gigliola Borghini (Surfing Shop) in 1h24’13”, su Francesca Bravi (Grottini Team) in 1h24’25”, mentre terza termina Rosa Alfieri (Pod. Correggio) in 1h26’05”.

Oltre a quelli per le Classifiche assolute altri 140 riconoscimenti hanno premiato i migliori nelle varie categorie.

La manifestazione è stata improntata alla raccolta di fondi per progetti di ricostruzione, anche con l’iniziativa “100x100xCrevalcore”, e già si sta pensando ad una grande festa per poter consegnare il ricavato all’Amministrazione, magari proprio in quel centro non più Zona Rossa ma che porta ben visibili i segni del sisma.


Le Classifiche sui siti www.maratonadicrevalcore.com, www.claudiobernagozzi.net o su www.mysdam.it

Crevalcore ha visto 800 Atleti già alla seconda edizione; pensa ai 1000 per la terza? Chissà, di sicuro ci prova.

 

Claudio Bernagozzi
Addetto Stampa
Maratona di Crevalcore 2013
Mezza della Befana 2013    
www.claudiobernagozzi.net  

 

Nelle foto: i vincitori della Maratona Raffaele Focchi e Aleksandra Fortin (foto Maurizio Crispi)

 

Condividi post

Repost 0
Published by Comunicato stampa (Claudio Bernagozzi) - in Maratone italiane
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Degli Articoli

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche