Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 maggio 2014 5 09 /05 /maggio /2014 06:18

Maratonina di Terrasini 2014 (14^ ed.). Io e Lea e l'amore che ci lega alla corsa

Il 4 maggio 2014 si è svolta la 14^ edizione della Maratonina di Terrasini, valevole come prova del Grand Prix Siciliano di Maratonine. 
Una Maratonina in crescita e sicuramente la più partecipata della Sicilia, se si considera che in quest'edizione sono stati 1300 gli iscritti ed un migliaio circa i partenti effettivi.
Rimane sicuramente la Maratonina più partecipata della Sicilia ed è sicuramente ancora in crescita e ha raccolto la tradizione di una delle prime maratonine in terra di Sicilia che si sviluppava sempre nel territorio di Terrasini ma esclusivamente sulla strada statale in un percorso che partiva dalla Città del Mare e giungeva sin quasi a Cinisi.
La gara dei primordi era organizzata dalla ASD Amatori Palermo. 

L'attuale Maratonina di Terrasini si disputa su di un percorso che si snova tra le stradre dell'inland campagnolo ed in parte sulle scogliere del lungomare, con passaggi lungo le vie della ridente cittadini: la distanza di 21,097 km si completa in tre giri di poco più di 7 chilometri ciascuno.
Il percorso è duro, in virtù delle continue ondulzaione, ma il continuo transito tra gli scenari marini e quelli campagnoli è ineguagliabili.
All'edizone 2014 ha partecipato anche Elena Cifali che ci ha scritto il suo irrinunciabile racconto. 

 

(Elena Cifali) Anche stavolta tutto svanirà in meno di due ore.

Anzi, nel momento in cui afferro la delicata mano di Lea mi rendo conto che è già tutto finito.

Il mio viso infuocato dai generosi raggi di sole brilla di sudore, io e Lea passiamo sotto il gonfiabile urlando di gioia.

Prendiamo velocità in uno sprint finale e con quanto fiato ho in gola urlo forte il nome dello speacker: “Marcellino!”

Il nostro arrivo non può passare inosservato, vogliamo che tutti vedano quanta gioia si dipinge nei volti delle persone vere, autentiche, sincere e leali.

Siamo tutti ragazzi qui, non importa se abbiamo 19 o 81 anni, stamani chi è venuto a fare da spettatore non potrà non ammirare un lungo serpentone di ragazzi felici.

Siamo colorati!

Riflettiamo l’azzurro del cielo, il bianco delle nuvole, il blu del mare.

Maratonina di Terrasini 2014 (14^ ed.). Io e Lea e l'amore che ci lega alla corsaGridiamo la nostra felicità ad uno ad uno man mano che le nostre scarpe calpestano il tappeto rosso dell’arrivo.

Dentro la mia mano tengo stretta la mano di una donna incredibile, il suo fare gentile, il suo sorriso disarmante, i suoi occhi grandi e sinceri mi fanno stringere il cuore che pulsa più veloce che mai.

Sento l’odore del trionfo, l’odore di salsedine che si mescola a quel particolare profumo che noi tutti emaniamo lungo i 21,097 km che separano il passo della partenza da quello dell’arrivo.

Si dice che soltanto i bambini molto piccoli possano vedere gli angeli, eppure io oggi ne vedo oltre mille, è un’esplosione di stelle quella che vedo scorrere davanti ai miei occhi.

Siamo davvero in tanti, ragazzi e ragazze, giovani e meno giovani, uomini e donne che - come me - cercano di vivere un paio d’ore della loro vita come più gli piace. Ognuno di noi vuol essere migliore e si dà da fare.

La nostra corsa è lo scudo che usiamo per proteggere il cuore e la mente da tutto quanto di sbagliato c’è nel mondo.

Un passo dietro l’altro per quasi due ore, per ricordarci che sappiamo essere migliori di quanto non lo siamo nella vita di ogni giorno.

Fiere, orgogliose io e Lea avanziamo fianco a fianco, senza mai perderci di vista.

Di tanto in tanto mi giro per assicurarmi che mi stia accanto ed un’infinita dolcezza mi pervade quando mi porge una spugna imbevuta d’acqua. Mi rinfresco il viso e le mani. Fa molto caldo ed io non ci sono abituata.

Sono trascorse meno di 20 ore da quando con cappello, giacca e guanti correvo a Nicolosi: 56 chilometri tra freddo, pioggia e vento, per temprare il mio corpo e la mia mente a sopportare e superare condizioni di stanchezza fisica anche estreme.

Questo è quello che so fare, questo è quello che sappiamo fare oggi.

Il passo mio e di Lea è un passo tranquillo, affrontiamo i tre giri da sette chilometri ciascuno con la consapevolezza che al termine della nostra corsa la gioia che proveremo sarà più forte ed importante della nostra fatica.

Maratonina di Terrasini 2014 (14^ ed.). Io e Lea e l'amore che ci lega alla corsaQuesto è l’ultimo giro?” mi chiede Lea quando ormai mancano solo sette chilometri. “Si!”, da adesso in poi ogni passo in questo luogo sarà l’ultimo passo verso il traguardo.

E’ un amore profondo che ci lega alla corsa.

Un amore che non si può imporre né inventare. La corsa la si ama o la si odia. E’ talmente faticosa che non si può convincere nessuno a correre, però, se la si ama lo si fa con tutto il cuore.

Dalla corsa e per la corsa nascono storie vere, storie di amicizia e di stima tra uomini e donne, tra donne e donne, tra uomini e uomini.

Io questo lo chiamo miracolo.

Il miracolo è passare sotto il gonfiabile tenendo stretta stretta la mano delicata e sicura di Lea. Adesso anche noi due ci siamo legate indissolubilmente e, come i più grandi amori, sarà per sempre.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche