Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 agosto 2012 4 30 /08 /agosto /2012 12:44

Fabrizio-Donato.pngSalti olimpici al Meeting Internazionale di Atletica di Padova. Presentati i protagonisti dell’evento di domenica 2 settembre: nel triplo gli azzurri Donato e Greco sfidano Adams, nel lungo femminile le prime al mondo. La velocità parla giamaicano con Nesta Carter e Sherone Simpson, negli ostacoli sfida Richardson-Abate. E c’è anche il tre volte campione dei Giochi Angelo Taylor

I Giochi Olimpici proseguono a Padova. Perché il Meeting Città di Padova, in programma allo Stadio Euganeo domenica 2 settembre dalle ore 19 (a ingresso gratuito) richiamerà molti dei campioni ammirati a Londra. Ecco una carrellata dei protagonisti dell’evento, presentato mercoledì mattina a Palazzo Moroni dall’assessore allo sport del Comune Umberto Zampieri, dal presidente di Assindustria Federico de’ Stefani e da Leandro Comacchio, assessore allo sport della Provincia, Claudio Carta, presidente regionale del Comitato italiano paralimpico, Antonella Munaro, consigliera della Fispes, Giampaolo Valente, presidente della Fidal Veneto, Dino Ponchio, presidente del Coni padovano, dal direttore marketing di fischer Italia Massimo Fioraso e da Ina Hundhausen, responsbile marketing della sede fischer in Germania.

Un rapido excursus non può che partire dalla pedana del salto triplo, dove rivedremo – per la prima volta in gara in Italia dopo i Giochi di Londra – il campione d’Europa e bronzo olimpico Fabrizio Donato, il poliziotto Daniele Greco, campione nazionale, quarto alle sue spalle in Inghilterra, e il russo Lyukman Adams, finalista a Londra. Nomi importanti anche nel lungo femminile con l’americana Chelsea Hayes, terza al mondo nel 2012 (7.10) e la bielorussa Nastassia Mironchyk-Ivanova, subito alle sue spalle nelle graduatorie mondiali (7.08).

Spettacolo nei 110hs col campione mondiale Jason Richardson (12”98 di personale), il poliziotto Emanuele Abate, primatista italiano indoor e outdoor, e lo statunitense David Payne, argento a Pechino. Nel parlare dei 100 non si può non partire dal giamaicano Nesta Carter, uomo-jet forte di un personale di 9”78, primo frazionista della 4x100 medaglia d’oro a Londra con tanto di record del mondo. Si ripeterà la sfida Giamaica-Usa, perché con lui c’è anche Trell Kimmons, medaglia d’argento ai Giochi con la 4x100 a stelle e strisce.

Giro di pista sotto il segno di Angelo Taylor, tre volte all’oro olimpico tra 400hs e 4x400, col connazionale Calvin Smith jr figlio d’arte) a provare a disturbarlo. Molta attesa per i 200 femminili con la russa Antonina Krivoshapka, argento a Londra con la 4x400 e primatista mondiale stagionale nel giro di pista (49”16), la giamaicana Sherone Simpson e altre due medagliate di Londra, le ucraine Mariya Ryemyen e Hrystyna Stuy. Sempre nei 200, saranno ai blocchi anche le azzurre Libania Grenot e Gloria Hooper.

Già, ci sarà tanta Italia in questo Meeting. Oltre ai nomi già fatti, è il caso di spendere anche quelli di Jacques Riparelli (100), Tania Vicenzino (lungo), Anna Giordano Bruno e Roberta Bruni (asta), Chiara Rosa (peso), Paolo Dal Soglio (peso), Elisa Cusma (1.500), Giordano Benedetti (800) e Marta Milani (800).

Aria di Olimpiadi dunque, ma anche di Paralimpiadi: in concomitanza con la manifestazione di Londra, che si apre oggi, nel programma di questa edizione del Meeting sono stati inseriti i 200 metri per atleti con disabilità intellettiva, grazie alla collaborazione tra Assindustria Sport e Aspea. Da segnalare inoltre che le gare dei 100 under 23 maschili e femminili saranno dedicate alla memoria di Luciano Luisetto, presidente della Fidal provinciale di Padova, recentemente mancato. Mentre sabato mattina, alle ore 11, appassionati e curiosi potranno assistere all’allenamento di alcuni dei protagonisti del Meeting allo Stadio Colbachini di piazzale Azzurri d’Italia, grazie all’iniziativa «Incontra i campioni con fischer!» che ha già raccolto l’adesione di oltre 100 bambini, pronti a provare pista e pedane assieme ai campioni dell’atletica internazionale e agli istruttori di Assindustria Sport.

«Dopo Londra abbiamo voluto portare a Padova i due azzurri che hanno ottenuto i risultati migliori – sottolinea Federico de’ Stefani – Fabrizio Donato e Daniele Greco ci hanno regalato la gara tecnicamente più interessante e la pedana di Padova può proiettarli oltre il record del Meeting, 17.56 metri saltati dal romeno Marian Oprea nel 2006. Nella velocità ritorna il primatista del meeting, Nesta Carter: nel 2011 all’Euganeo ha corso in 10”10 con 1,6 m/s di vento contrario. Il sogno è di vedere per la prima volta un atleta correre i 100 sotto i 10 secondi a Padova. Infine, voglio menzionare l’asta, in cui ci concederemo di tifare per la nostra Anna Giordano Bruno».

 

 

 

Visita www.assindustriasport.it e www.atleticamondiale.it
Per informazioni: Ufficio Stampa Assindustria Sport Padova tel 049 8227114 – fax 049 8227164
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche