Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 novembre 2011 3 23 /11 /novembre /2011 15:39

Marko-Cheseto-300x200.jpg(Gaia Piccardi, Corriere della Sera.it Sport) Nella terra dei Lagat, dei Wanjiru, dei Tergat e dei Makau (recordman il 25 settembre a Berlino in 2.03'38''), chiamarsi Marko Cheseto ed essere nato a Kapenguria, la città da cui partì la lunga marcia della miglior maratoneta nella storia del Kenya, Tegla Loroupe, non è necessariamente un passaporto per la felicità. La corsa di Marko, infatti, il keniano che non aveva saputo correre abbastanza veloce verso le borse delle grandi maratone, è finita ieri a 28 anni ad Anchorage, in Alaska, agli antipodi dell'Africa nera e del buonsenso, con i piedi amputati e le mani prive di sensibilità, nell'ultimo posto del pianeta in cui ti aspetteresti di trovare un africano votato alla fatica, ma di certo non al freddo.

Per dare una svolta alla sua vita da mediano delle lunghe distanze, schiacciato dalla concorrenza dei fuoriclasse usciti da Eldoret e Iten, Cheseto aveva accettato una modesta borsa di studio dall'Università dell'Alaska, un po' troppo a nord ma pur sempre Stati Uniti, la fabbrica delle possibilità: un corso di studi in infermieristica e nutrizione in cambio di un po' di gloria strappata ai muschi e ai licheni nelle campestri, l'onesto compromesso per continuare a coltivare la passione per l'atletica e sbarcare il lunario, come un brasiliano senza fantasia che si accontenti di un ruolo da terzino a Poggibonsi.

Il record nella mezza maratona di Anchorage e qualche titolo studentesco avevano regalato a Marko la fama che, per altri motivi, nel suo sophomore year (il secondo anno di studi) l'ha sbattuto in prima pagina sull'Anchorage Daily News , tra Sarah Palin e l'allarme alci che scendono in città in cerca di cibo. Cheseto era stato visto per l'ultima volta alle sette di sera di domenica, mentre, con un cappotto leggero e le scarpe da ginnastica, usciva dalla facoltà di Scienze sociali.

Lunedì i suoi compagni di dormitorio avevano denunciato la sua scomparsa. Ieri, dopo 48 ore di ricerche nei boschi con i cani e gli elicotteri, riapparendo all'improvviso dalla tempesta di neve nella quale era scomparso, Marko si è trascinato nel campus in condizioni pietose: le mani in ipotermia, i piedi così congelati da essersi saldati con le scarpe. «Non siamo riusciti a togliergliele, prima di amputare» hanno detto i medici.

Dove è stato? Cosa è successo? Sono domande alle quali Cheseto risponderà quando sarà in grado di farlo. Steve Cobb. c.t. della squadra di atletica dell'Università, ha abbozzato una prima spiegazione: «Marko era ancora sconvolto dalla morte di William Ritekwiang, connazionale, amico e compagno di allenamenti, che si è suicidato lo scorso febbraio a 23 anni. Si era preso del tempo lontano dallo sport ed era tornato in gruppo di recente. Eravamo appena rientrati da Spokane, dove avevamo partecipato a una gara».

Depresso, confuso, perso, chissà cos'altro. «Farò del mio meglio per ripagare la comunità che mi ha aiutato così tanto: mi scuso sinceramente per tutti i problemi che ho causato» sono state le sue prime parole dopo aver ripreso conoscenza. La speranza di seguire le orme di Paul Ereng, il keniano che negli anni '80 si trasferì all'Università della Virginia e poi conquistò a sorpresa l'oro negli 800 ai Giochi di Seul, è sfumato.

Di Marko Cheseto restano le impronte nella neve di Anchorage.

E un discreto record personale (29'08''28) su quegli interminabili 10 mila metri di sogni infranti.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche