Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 dicembre 2014 4 04 /12 /dicembre /2014 08:27

Pisa Marathon 2014. Anche alla Pisa Marathon arriva il fitwalking

 

Domenica 21 dicembre 2014, si svolgerà la PIsa Marathon. Nella conferenza stampa del 25 novembre scorso, è stato annunciato - tra le altre cose - che quest'edizione della maratona ospiterà anche il Fitwalking. 

Maurizio Damilano, intervenuto all'incontro, ha dichiarato: “Camminado, si apprezza di più l'ambiente che ci circonda e si vive meglio la città”

 

Si è svolta il 25 novembre 2014, presso il Comune di Pisa, la conferenza stampa di presentazione della nuova iniziativa ‘Fitwlaking - L’arte del camminare’ abbinata alla PisaMarathon, competizione in programma la prossima domenica 21 dicembre e che vedrà al via migliaia di partecipanti. Già iscritti anche centinaia di stranieri, a riconoscimento della vocazione turistico-sportiva della città.

In sala erano presenti le seguenti personalità e rappresentanti delle Istituzioni:  

  • Salvatore Sanzo - Assessore allo Sport e Campione Olimpico Atene 2004
  • Maurizio Damilano - Ideatore del progetto Fitwalking Italia - Campione Olimpico Mosca 1980
  • Michele Passarelli Lio - Presidente PisaMarathon
  • Cinzia Fascetti e Daniela Iori - Istruttrici di Fitwalking Pisa

 

La notizia del giorno è proprio questa e ad annunciarla è stato proprio il campione olimpico di marcia  Maurizio Damilano. A PisaMarathon dunque una novità assoluta, il Fitwalking,  qualche decina di persona ‘camminerà’, niente di agonistico in questo caso ma una vittoria sulla sedentarietà, scoprendo che camminare con una certa tecnica non porta solo al divertimento, ma anche a guadagnarci in salute e a migliorare il proprio stile di vita.

 

Pisa Marathon 2014. Anche alla Pisa Marathon arriva il fitwalkingCorrere o camminare portano le stesse bellissime sensazioni - commenta Michele Passarelli, presidente della Pisa Marathon - a chi parteciperà alla gara di Fitwalking verrà dato un riconoscimento. La Pisa Marathon si arricchisce, mi fa piacere inserire eventi particolari e innovativi. È la prima volta - conclude Passarelli - che un'iniziativa del genere viene inserita all'interno di una maratona».

 

“Il Fitwalking è una disciplina semplice – fa sapere Maurizio Damilano - che porta a camminare in maniera più vigorosa, grazie ad un maggiore utilizzo delle gambe, dei piedi e soprattutto delle braccia. Il tempo finale non sarà l'obiettivo principale della gara, piuttosto riuscire a tagliare il traguardo. Si tratta - continua Damilano - di una sfida con se stessi, senza stress, ma in una condizione di benessere. Inoltre attraverso questa disciplina si può apprezzare di più l'ambiente che ci circonda e vivere meglio la città».

 

Cos'è il Fitwalking? Indubbiamente, un’attività per tutti!  "Il fitwalking è “l’arte del camminare”, ovvero è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e che va oltre il semplice camminare.

L’arte del fitwalking” sta proprio nella scoperta che non è sufficiente camminare per fare al meglio una passeggiata o il trekking, lo sport, il tour culturale e turistico o l’attività salutistica, ma è necessario camminare bene, ossia camminare osservando una corretta meccanica del movimento, acquisita conoscendo e praticando la tecnica del fitwalking. Una tecnica semplice ma indispensabile per trasformare il normale camminare in forma sportiva ed adatta a tutti.

I buoni motivi per praticare il fitwalking sono tanti e si possono trovare motivazioni e stimoli che coinvolgono tutti verso tale pratica. Innanzitutto però il fitwalking si pone come un’attività alla portata di tutti, salvo in casi di problemi a deambulare, non vi è infatti soggetto che non possa camminare.

 

Oltre a ciò, il fitwalking è:

  • libertà di movimento e di scelte di pratica.
  • grandi potenzialità sul piano della salute la pratica
  • non una cura, ma una “terapia preventiva”.
  • un'attività che, praticata regolarmente, aiuta a raggiungere gradualmente il miglior equilibrio fisico e a incrementare progressivamente lo stato di benessere derivante dall’attività, con il vantaggio indubbio di essere una disciplina accessibile a tutti.
  • un’attività che incide quindi molto sul miglioramento della qualità di vita delle persone.

 

Ecco perché camminare, e fare del fitwalking in modo particolare, è la miglior arma a disposizione di tutti per vincere la battaglia alla sedentarietà e per avvicinare tutti alla pratica motorio-sportiva.

A Pisa il Fitwalking è attivo da circa due anni per merito di Cinzia Facsetti e Daniela Iori, istruttrici certificate, che dal 2013 offrono un corso base di questa disciplina. Nel 2014 l’attività si è suddivisa in tre gruppi di cammino, (circa 30 persone) differenziati a seconda dei tre stili di cammino dal Life Style, Performer Style e Sport Style; ed è proprio quest'ultimo stile sarà rappresentato alla PisaMarathon. “L’obiettivo è quello di superare le 50 adesioni da tutta Italia e coinvolgere il più alto numero di persone in quello che  riteniamo innanzitutto uno stile di vita sano rivolto principalmente al benessere delle persone”.

 

Chiunque desideri praticare “L’arte del fitwalking” durante la PisaMarathon potrà cimentarsi sulla distanza di 21,097km della Pisanina Half marathon e iscriversi comunicando la propria adesione ailduofit@gmail.com. Costo iscrizione: 25,00 Euro.

 

Nella foto Cinzia Fascetti, Daniela Iori, Maurizio Damilano e Michele Passarelli Lio in conferenza stampa

 

Condividi post

Repost 0
Published by Comunicato stampa - in Maratone Italiane 2014
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche