Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 dicembre 2014 6 20 /12 /dicembre /2014 06:47

PisaMarathon 2014 (16^ ed.). Anche il Pianista Maurizio Baglini al via della PisaMarathon

 

Anche il pianista pisano Maurizio Baglini sarà al via della PisaMarathon domenica 21 dicembre 2014. E ci sarà anche un campione del mondo.

Un trionfo questa PisaMarathon ormai alle porte. Domani mattina alle ore 10 come previsto il via all’evento con l’apertura dell’Expo Marathon in Largo Cocco Griffi, punto di riferimento per tre giorni dove transiteranno i quasi 3000 podisti iscritti per ritirare il pettorale di gara e le altre centinaia di persone che parteciperanno alla 4a Happy Christmas Family Run, la marcia dei Babbi Natale.

Tanta gente ma anche qualche vip in gara, l’anno scorso ad esempio corse a Pisa anche Davide Cassani, il ct della nazionale di ciclismo, mentre ad oggi abbiamo la conferma che al via ci sarà un pisano doc di fama internazionale. Parliamo del pianista Maurizio Baglini nato a Pisa nel 1975 e vincitore a soli 24 anni del “World Music Piano Master’ di Montecarlo.

 Non posso mancare alla maratona della mia città che ho comunque già corso gli anni scorsi – afferma Baglini – sono nato e cresciuto nel quartiere di Santa Maria, ancora ne ho la residenza nonostante io viva sempre di più in giro per il mondo per i miei concerti”.
Maurizio Baglini è un runner da pochi anni ma la passione per la corsa su strada ormai l’ha rapito completamente: “Corro in ogni angolo del mondo, ho sempre un paio di scarpe da running nella mia valigia, ho fatto più di 2mila concerti nella mia carriera, ma le emozioni per la maratona è sempre più forte. Quest’anno ho corso ad esempio a Vienna dove ho fatto il mio primato personale di 3ore 27’ e il mese scorso a New York dove sono andato leggermente più lento. Ma poco importa il tempo, ovvio che vorrei migliorare sempre, ma quel che conta è essere al via e ‘godersi il viaggio’ lungo 42,195 chilometri”.

L’artista pisano sogna qualcosa di ancora più grande per l’evento sportivo della sua città: “Sono felice che quest’anno vi sia stato il record di partecipanti, sfioriamo le 3mila unità con tantissimi stranieri. L’anno prossimo vorrei mettere a disposizione la mia figura di artista internazionale e creare magari un concerto di gran livello proprio durante i tre giorni dell’evento così che anche i runners possano apprezzare e avvicinarsi alla musica. Ne parleremo, ma mi piace molto l’idea”.

Maurizio Baglini è tra gli intervistati del libro ‘Il papa non corre’ di Irene Righetti, anche lei in gara ovviamente a Pisa (La Carmelina Editore).

Al via della PisaMarathon domenica anche lo spagnolo Martin Fiz, un grande maratoneta degli anni ’90. Basta sapere che si è laureato campione europeo di maratona nel 1994 e soprattutto è stato oro mondiale sulla distanza nel 1995. In carriera anche il 4° posto alle Olimpiadi di Atlanta 1996, nel 1997 è argento mondiale mentre alle Olimpiadi di Sydney 2000 si classifica 6°. Ovviamente PisaMarathon è onorata di avere al via, per puro piacere personali e senza velleità di classifica, un grande campione che ha fatto la storia delle maratone.

 

PisaMarathon 2014 (16^ ed.). Anche il Pianista Maurizio Baglini al via della PisaMarathonIn breve: chi è Maurizio Baglini. Il pianista Maurizio Baglini è tra i musicisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale. Nato a Pisa nel 1975 e vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, ha al suo attivo un’intensa carriera in Europa, America e Asia: oltre 1200 concerti come solista e 900 di musica da camera in sedi prestigiose come la Salle Gaveau di Parigi, la Cappella Paolina del Quirinale, la Victoria Hall di Ginevra o il Kennedy Center di Washington. Suona stabilmente anche in duo con la violoncellista Silvia Chiesa. 

Il suo vasto repertorio spazia da Byrd alla musica contemporanea, con riferimenti importanti a Chopin, Liszt e Schumann. I suoi cd più recenti sono pubblicati da Decca: nel 2011 Rêves, con i capolavori per pianoforte solo di Liszt (premio “Année Liszt en France” dal comitato ufficiale per le celebrazioni dell’anno lisztiano); nel 2012 Cello Sonatas, in duo con Silvia Chiesa, con le Sonate per violoncello e pianoforte di Brahms e l’“Arpeggione” di Schubert; a novembre 2012 Carnaval, dedicato al repertorio per pianoforte solo di Schumann. I tre album hanno raccolto ampi consensi dalla critica nazionale e internazionale (Repubblica, Manifesto, Milano Finanza, Rai Radio3 Suite, Amadeus, Classic Voice, Giornale della Musica, Musica, Suonare News, American Record Guide, Cdclassico.com, Klassik.com, Radio Svizzera Italiana).  

E’ direttore artistico dell’Amiata Piano Festival (che ha ospitato, tra gli altri, Andrea Lucchesini, Massimo Quarta, Danilo Rea e Sir Peter Maxwell Davies), oltre che del nuovo progetto di lezioni-concerto presso Palazzo Reale a Pisa e del festival da camera francese “Les musiques de Montcaud”.  Dal 2012 insegna Pianoforte al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. A marzo 2013 è nominato consulente artistico per la danza e per la musica del Teatro Comunale “Verdi” di Pordenone.

Appassionato di atletica, si allena con regolarità e ha partecipato a diverse maratone quali Pisa, Berlino, New York, Vienna, Amsterdam, Parigi e diverse altre.

Maurizio Baglini suona un grancoda Fazioli.

www.mauriziobaglini.com

http://www.facebook.com/maurizio.baglini

 

Programma Orario della PisaMarathon

Venerdì e Sabato 19-20 dicembre  (Pisa, Largo Cocco Griffi)

Ore 10,00 – 20,00 – apertura Sport Expo. Distribuzione pettorali, chip, programmi e pacco gara. Accrediti e pass per stampa, ospiti ed addetti. Area Informazioni, reception ed ospitalità. Programma e convegni.

Domenica 21 dicembre

  • Ore 6,00 – apertura Expo in Largo Cocco Griffi per ultime distribuzioni pettorali, chip ed ultimi pacchi gara.
  • Ore 6.30 – apertura spogliatoi Palazzetto dello Sport e Campo Scuola CONI (parcheggio auto). Chiusura spogliatoi e docce ore 16.00.
  • Ore 7,00 – inizio servizio trenino navetta dal Palazzetto dello Sport a Piazza Manin (fine servizio ore 16.00).
  • Ore 8,30 – termine consegna bagagli ed ingabbiamento area partenza.
  • Ore 9,00 – Partenza Maratona e Half. A seguire le Stracittadina (4th Happy Christmas Family Run)
  • Ore 10,00 – Arrivo primi Mezza Maratona
  • Ore 10.30 – Ri-apertura spogliatoi e docce e servizio navetta del trenino che trasporterà gli atleti da Piazza Manin (dopo l’arrivo) al Palazzetto dello Sport (per le docce e recupero auto) e viceversa.
  • Ore 11,10 (circa) – Arrivo primi maratoneti.
  • Ore 12.00 – Inizio Premiazioni Maratona e campionati collaterali.
  • Ore 15.30 – Scadenza tempo limite delle 6 ore e 30 minuti chiusura manifestazione.
  • Ore 16.00 – Chiusura spogliatoi e docce Palazzetto dello Sport.

 

Condividi post

Repost 0
Published by Ultramaratone, Maratone e Dintorni (da comunicato stampa) - in Maratone Italiane 2014
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche