Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 dicembre 2013 2 24 /12 /dicembre /2013 07:21

Premio Azzurri d'Italia (4^ ed.). Grande parata di stelle a PalermoGrande parata di stelle dello sport Venerdì 20 Dicembre al Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, in occasione del 4^ Premio Azzurri d’Italia.
Anfitrioni della cerimonia il Presidente Nazionale dell’Associazione Azzurri d’Italia Gianfranco Baraldi e il Sindaco Leoluca Orlando a sua volta premiato come Presidente Nazionale dell’“American Football” e promotore della candidatura di Palermo come “Città Europea dello Sport”, sfida ambiziosa del nostro primo cittadino dettata dallo spirito combattivo che lo contraddistingue e che in toto conterà sulla collaborazione degli Azzurri.
Ad avvalorare il connubio sport e Istituzioni, la presenza del Sindaco di Messina Renato Accorinti, ex-atleta ed allenatore di tanti atleti che hanno indossato la maglia azzurra.
La manifestazione è stata organizzata dalla Delegazione Regionale dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia guidata da Nando Sorbello e dalla Sezione di Palermo presieduta da Antonio Selvaggio.
La premiazione ha toccato momenti di alto valore sportivo con la presenza di grandi personaggi dello sport siciliano come Anna Rita Sidoti, Salvatore Antibo, Filippo Scuderi, Francesco Cinà, Roberto Gueli presidente dell’USSI Sicilia, delle squadre del “Telimar”, della Waterpolo di Palermo, della pallavolo Trapani e di tanti altri coordinati sapientemente dalla  Segretaria della Sezione di Palermo, Alessandra De Caro.
Molte sono state le donne e gli uomini di sport che si sono avvicendati e hanno dato un contributo con il loro intervento e tutti erano legati da un comune denominatore, lo sport rappresenta uno strumento che, specialmente nei giovani, contribuisce alla crescita come uomini e cittadini che saranno il motore trainante di quei valori fondamentali ed universali che le  barriere della violenza e della intolleranza cercano di distruggere.
In tal senso gli Azzurri di Palermo presenteranno un progetto nelle scuole del proprio territorio, denominato “Crescere nello sport, crescere nella vita” nel quale i Campioni incontreranno i giovani raccontando le loro esperienze.  
Un altro principio fondamentale ha caratterizzato la giornata  “il diritto alla qualità della vita”, lo sport e la cultura come “diritto di tutti”.
La giornata si è conclusa con la promessa  dei  sindaci presenti, Orlando al presidente della sez. di Palermo Antonio Selvaggio e Accorinti al Presidente della sezione di Messina Antonello Aliberti, ad intitolare nelle proprie Città, agli Azzurri d’Italia  una struttura sportiva comunale,  una Via o una Piazza.

La sezione di Messina sta crescendo e spera in pochissimo tempo di tesserare il maggior numero di azzurri e per il 2014 proporremo Messina come sede della Premiazione della Va edizione del Premio Azzurri d'Italia

 

 

Elenco Premiati 2013
Cognome Nome Disciplina
Atleti 
Antibo Salvatore Atletica Leggera
Pizzurro Marco Tennis Tavolo /CIP
Esposito Antonella Kickboxing
Trio Antonio Atletica Leggera
Minutoli Claudia Tennis Tavolo 
Bosurgi Silvia Pallanuoto
Sidoti Anna Rita Atletica Leggera
Scuderi Francesco Atletica Leggera
Trapani Stefano Lotta Greco-romana
Dirigenti/Allenatori/Squadre
Accorinti Renato Atletica Leggera
Cascio Roberta CIP
Cinà Francesco Tennis
Coglitore Antonio Waterpolo Palermo
Gebbia Salvatore Maratona di Palermo
Giliberti Marcello Telimar Palermo
Minissale Tanino Judo
Orlando Leoluca American Football
Poma Francesco Pallavolo Trapani
Tabacco Luigi Circolo del Tennis e della Vela Messina
Violato Aldo FIGC
Giornalisti
Biondo Vincenzo Trapani Più
Brandaleone Carlo Giornale di Sicilia
Pinello Alessandra RAI Sicilia
Pinnizzotto Filippo Gazzetta del Sud
Imprenditori
Capone Attilio Risorse Umane Auchan Catania
Fratelli Antonio e Francesco Barbera Caffè Barbera


 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche