Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 settembre 2014 2 09 /09 /settembre /2014 22:43

Salomon City Trail™ Milano. Iscrizioni praticamente sold-out, superati i 1000 iscritti. Oltre 200 i team della Relay da 30 km

 

Si avvicina a grandi passi la data della Salomon City Trail™ Milano, "la gara che mancava". Oggi, 9 settembre 2014, la manifestazione del prossimo 21 corrente mese è stata presentata al gran completo. Iscrizioni praticamente sold-out, superati i 1000 iscritti, ma verranno accettate ulteriori iscrizioni sino al raggiungimento di quota 1300. Oltre 200 i team della Relay da 30 km (ma vi è margine per arrivare sino a 250 squadre). L’Assessore allo Sport Chiara Bisconti: “Una Milano più vivibile e corribile in questi luoghi”.

 

A MiCo presentato il SALOMON CITY TRAIL™ Milano,  uno sguardo sulla competizione e i protagonisti della giornata di festa del 21 settembre prossimo.

Si è tenuta nelle sale di MiCo con una platea al completo la conferenza stampa di presentazione della SALOMON CITY TRAIL™ Milano. A moderare relatori e ospiti Silvio Omodeo, che ha illustrato nel dettaglio concept, percorso, protagonisti e iniziative che il 21 settembre renderanno Milano una delle città del circuito CITY TRAIL™, allo stesso tempo protagonista e scenario di questa competizione.

Intanto subito una grande notizia: le iscrizioni sono praticamente sold-out avendo raggiunto praticamente oggi l’obiettivo iniziale di 1000 partecipanti.
In via eccezionale il Comitato Organizzatore terrà comunque aperte ancora le iscrizioni fino al numero massimo ed inderogabile di 1300 persone.
A queste vanno aggiunte già 200 squadre della Relay (800 partecipanti) ma anche in questo caso si è ormai certi che verrà raggiunto nelle prossime ore il traguardo massimo preventivato di 250 team. Dunque la SALOMON CITY TRAIL™ Milano vedrà al via oltre 2000 persone a cui andranno comunque aggiunte le migliaia di partecipanti della Innovation Running da 6,5 non competitiva.

IL PERCORSO. La vera rivoluzione della SALOMON CITY TRAIL™ è il percorso, che si snoda per le zone significative della città mostrando aspetti inediti e inattesi dei luoghi più emblematici di Milano, ma anche una parte ancora poco conosciuta della metropoli che cambia in vista dell'Expo 2015.
Sullo schermo scorrono le immagini dei punti più importanti della corsa, anche per l'aspetto tecnico, luoghi dove non corre nessuno, magari perchè nuovi e poco conosciuti, come il Cono del Portello, salita/discesa che darà una scorcio suggestivo sugli atleti in gara. Oppure luoghi aperti allo sport ma non alla corsa, come l'Ippodromo e San Siro, quest ultimo con l'impegnativa salita sul torrione.
E' l'alternanza natura e città, verde e cemento a caratterizzare la SALOMON CITY TRAIL™ , si passa su Corso Sempione ma in mezzo agli alberi, si percorre il Montestella fino in cima e si gode di una prospettiva di Milano inedita, si arriva all'Arena ma in mezzo al prato. Ci sono tutti gli ingradienti per renderla un evento indimenticabile.

LE VOCI. A prendere la parola dopo aver ammirato le belle immagini di Milano è Chiara Bisconti, Assessore allo Sport del Comune di Milano, che ha evidenziato come il capoluogo lombardo stia diventando protagonista del running, sia dal punto di vista agonistico per numero e qualità di competizioni, sia per gli amatori, con un numero sempre maggiore di praticanti, un nuovo pubblico che corre e si diverte. Per questo le istituzioni non possono che favorire queste iniziative che promuovono il benessere dei cittadini, anche attraverso la conoscenza della città, una Milano che cambia, “più corribile, più vivibile e più vissuta”.  Interviene poi Emilio Morabito, Country Manager di Amersports, in rappresentanza del brand che ha inventato il concetto di CITY TRAIL™ sfruttando la propria tradizione e esperienza nelle attività in montagna ha cercato di portare lo spirito trail nella corsa in città. Salomon ha scelto Milano per la  sua abbondanza di praticanti, che si dividono tra strada e montagna, il terreno giusto per far sviluppare e crescere questo nuovo concetto di running.

Per parlare degli aspetti più tecnici del percorso é stato interpellato Gianni Poli, l'atleta che ha nel suo palmares la vittoria alla maratona di New York. E’ testimonial della SALOMON CITY TRAIL™ e parteciperà il 21 settembre a questa festa di sport. Poli ha evidenziato la qualità di alcune parti del percorso, che lui conosce bene e ha già affrontato, come il Montestella, e nel dare il suo in bocca al lupo ai partecipanti ricorda come correre sia bello ovunque, ma correre nella novità lo sia ancora di più.

 

LA RELAY. Dopo aver ampiamente parlato della gara in linea occhi puntati sulla staffetta non competitiva: le prime due frazioni sono di 8,5 km mentre le restanti di 6,5 km, quattro tracciati dalla lunghezza ma anche dalla difficoltà differente. E' stata data grande importanza alla posizione dei punti di cambio, al Centro XXV Aprile e Piazza Castello, rendendoli raggiungibili con i mezzi pubblici ma soprattutto particolarmente comodi per gli atleti, con la possibilità di usufruire a brevissima distanza di docce e spogliatoi.

La Innovation Running Relay partecipa al programma di charity fondato sul dono. A questo proposito hanno preso la parola Massimo Molla, dell'Avis Milano, che ricorda come il sangue donato non sia mai abbastanza, e che Andrea Ardizzone, di Assintel, organizzazione che riunisce imprese del comparto IT. Con il progetto B2Blood dal 2009 l'impegno è di sensibilizzare le associate sul tema della donazione e creare per i dipendenti occasioni di dono, in sinergia con Avis. In aiuto di B2Blood anche il Trofeo Corrimi, non competitiva di 6,5 km tra l'Arena e il Parco Sempione.

 

CI SIAMO DAVVERO. La conferenza stampa si conclude con il pensiero di Aldo Rock, voce di Radio DeeJay, con Linus ogni venerdì mattina racconta la sua passione per la corsa. Ci concede una delle sue massime: "La cosa più pericolosa della vita? Non avere un sogno". Un sogno presto realizzabile per i partecipanti alla SALOMON CITY TRAIL™: infatti, mancano poco più di due settimane al via e i pettorali sono quasi esauriti. Restano davvero pochi posti per competere, per assicurarsi di essere tra i protagonisti che il 21 settembre partiranno dall'Arena non resta che affrettarsi sul sito www.salomoncitytrailmilano.it.

 

CORRONO CON NOI. A fianco della SALOMON CITY TRAIL™ ci sarà una squadra di partner affiatati che renderà l'evento ancora più speciale. Oltre a Salomon e Suunto, ringraziamo gli sponsor Autogrill Bistrot Milano Centrale, Wake Your Body, CA technologies, Oracle, Nilox, Esosport, Cisco, Axioma, Hitachi, AutoRigoldi. E i partner MiCo, B2Blood, Assintel, Avis, Medal in Frame,Emc2, Sicurema, Grok, Tucano, Iper, Econocom, Ippodromo di Milano. Comunicano con noi RunnersWorld, Radio Deejay e Sky Icarus.

 

Salomon City Trail™ Milano. Iscrizioni praticamente sold-out, superati i 1000 iscritti. Oltre 200 i team della Relay da 30 km

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche