Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 settembre 2014 2 16 /09 /settembre /2014 21:49

Tor des Géants® 2014 (5^ ed.). Coumayeur applaude i giganti della 5^ edizione del TdG

 

Cala il sipario sulla quinta edizione del Tor des Géants che si è svolta dal 7 al 14 setrembre 2014: e non solamente una competizione, ma un’esperienza, un grande viaggio durato una settimana che ha unito gli atleti, i volontari, gli amici, i parenti, gli accompagnatori e i tifosi in un lungo abbraccio che si è sciolto, tra lacrime e sorrisi, questa mattina, al Courmayeur Forum Sport Center.

La sala delle manifestazione finale stentava a contenere la folla di persone venute a salutare i suoi Giganti. Quest’anno i finisher sono ben 444: segno che il livello e la preparazione degli atleti sono in continua crescita. 

La cerimonia è iniziata questa domenica alle 11.00, con un sentito ringraziamento a coloro che rappresentano al meglio l’anima del Tor: i circa 2000 volontari valdostani che per una settimana, instancabilmente, hanno sostenuto gli atleti nelle basi vita, nei ristori e lungo il percorso. Erano tutti lì, assiepati attorno al podio e tra il pubblico, ad aspettare i loro compagni di viaggio.

Un applauso è andato anche ai 294 trailer che pur mettendocela tutta non sono riusciti ad arrivare a Courmayeur.  Tra questi, anche il presidente della Regione Augusto Rollandin, che, in veste di trailer, ha corso per 200 km, prima di abbandonare la gara a Gressoney. “Il cuore della nostra regione risiede nelle sue montagne, le stesse che vi hanno accolto” ha ricordato. “La montagna è faticosa; lo sforzo e la fatica che si provano correndo questa gara avvicinano i trailer ai montagnard e rendono omaggio alle nostre montagne”. L’assessore al turismo Aurelio Marguerettaz ha invece voluto ricordare l’atleta giapponese che sul traguardo si è fatto portare dei fiori e ha chiesto in moglie la fidanzata: uno dei tanti aneddoti che rendono speciale questa avventura. “Ogni anno questa gara ci regala delle sorprese, delle emozioni nuove” ha commentato ai microfoni Alessandra Nicoletti, presidente dei VdA Trailers. “L’ultima, e forse la più forte, è stata ieri, all’arrivo degli ultimi finisher: è questo lo spirito del Tor”. Infatti i due ultimi Giganti, il francese Alain Desez, tra gli uomini e la giapponese Yoshiko Matsunuma, tra le donne, sono stati tra i più acclamati.

Il podio ha accolto per primi i vincitori assoluti: una grande ovazione per il campione di casa, il gressonaro Franco Collé, e per la talentuosa francese Emilie Lecomte, autori di una prestazione eccezionale. Accanto a loro, gli altri eroi, il 24enne californiano Nick Hollon, il duo Antoine Guillon e Christophe Le-Saux, che da amici hanno tagliato assieme il traguardo, condividendo il terzo gradino del podio, l’italiana Lisa Borzani, seconda tra le donne, la svizzera Denise Zimmermann, terza classificata, il giapponese Masahiro Ono, quinto dietro i francesi.

L’affetto del pubblico si è fatto sentire anche al momento di decretare il primo vincitore del premio Fair Play Tor des Géants®, assegnato da Panathlon Valle d’Aosta: Lionel Trivel. Per molti km è stato in testa, finché non è stato costretto a fare i conti con un problema fisico. Pur dovendo rinunciare a qualsiasi ambizione di classifica, Trivel ha deciso di proseguire, adattando il ritmo alle proprie condizioni fisiche. Con un giorno di ritardo ha comunque tagliato il traguardo di Courmayeur, rendendo così omaggio alla gara, ai volontari e a sé stesso.

Tra i tanti riconoscimenti spicca il Trofeo delle Nazioni, ambizioso premio che quest’anno, grazie a Franco Collé (primo), Gianluca Galeati (settimo) e Massimo Tagliaferri (ottavo) è stato attribuito per la prima volta all’Italia

I loro nomi faranno compagnia a quelli dei vincitori delle edizioni precedenti, su una targa collocata alla base del monumento che sarà posizionato sul re dei Giganti, il Monte Bianco, a Punta Helbronner quando il nuovo impianto sarà inaugurato.

 

 

I premi speciali del Tor 2014

 

Premio Montura | Ultimo FINISHER (maschile / femminile)

Alain Desez – Francia

Yoshiko Matsunuma – Giappone

 

Premio Tecnica | Premio SPIRITO TOR

Emilie Lecomte – Francia

 

Premio Grivel. Primi tre valdostani (maschile/femminile)

Uomini

Franco Collè

Giancarlo Annovazzi

Ugo Perucca

Donne

Elisabetta Negra

Katia Cavagnet

Paola Catuzzo

 

Premio Tecnos Medica & Fidia Farmaceutica. Finisher più anziano

Max Savio (1946) – Francia (In assoluto)

Gigi Riz (1956) – Italia (valdostano)

 

Premio Alpigas - Premio “Il tempo giusto” Sezione Valgrisanche – Cogne

Attilio Luboz - Italia

 

Premio KIA. 1° classificato Seniores 1

Nichademus Hollon – USA

 

Premio Easy Solution e Centro della Sicurezza. Finisher che vengono da più lontano

Rodrigo Errazuriz – Cile

Paula Andrea Cancino Morales - Cile

 

Premio PELLISSIER VDA. Finisher più giovane

Kim Joenghun – Corea del Sud (1991)

 

Premio Fair Play – Panathlon Club. Al più bel gesto della manifestazione

Lionel Trivel – Francia

 

Premio Instagram Challenge. Scatta il tuo Tor

Paolo Taldo

 

 

Premi di categoria

 

Femminili

Seniores 1

Jenn Gaskell – Gran Bretagna

 

Seniores 2

Maddi Arrazola – Spagna

 

Veterani 1

Luisa Balsamo – Italia

 

Veterani 2

Marie Duke – Australia

 

 

Maschili

Seniores 1

Egoistz Aragon – Larruzea – Spagna

 

Seniores 2

Dan Doherty – Irlanda

 

Veterani 1

Massimo Tagliaferri – Italia

 

Veterani 2

Ugo Perucco – Italia

 

Veterani 3

Michel Bovy – Francia

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Comunicato stampa - in Trail ed Ultratrail 2014
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche