Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
25 ottobre 2014 6 25 /10 /ottobre /2014 18:01

Venicemarathon 2014 (29^ ed.). 6000 atleti al via domani da Stra a Venezia per la Maratona e 2.000 da San Giuliano a Venezia per la VM10KM. Presentati i top runner: sarà sfida tutta africana
29^ Venicemarathon quasi al via, domani 26 ottobre 2014 con 6000 atleti al via da Stra a Venezia per la Maratona e 2.000 da San Giuliano a Venezia per la VM10KM! Presentati questa mattina, alla conferenza stampa, i top runner: e sarà una sfida tutta africana. 
68 le nazioni rappresentate, diretta televisiva in 82 paesi stranieri e diretta sui Raisport2 dalle 8.50 alle 11.40 e replica dalle 16.30 alle 19.30

Venezia, 25 ottobre 2014. La 29^ Venicemarathon sarà anche quest’anno teatro di un’accesa sfida tutta africana, che partirà alle ore 9.05 da Stra. 
Sono stati presentati questa mattina i top runners che si contenderanno la vittoria in Riva Sette Martiri, alla presenza del Presidente del Venicemarathon ClubPiero Rosa Salva, del Presidente nazionale della Fidal Alfio Giomi e del campione e testimonial del Venicemarathon del Charity Program Alex Zanardi.

“Oggi sono particolarmente felice di essere qui al vostro fianco –- ha dichiarato il presidente Fidal Alfio Giomi – - perchè Venicemarathon è un evento molto importante e particolarmente caro all’atletica italiana, tanto da essere elemento fondamentale del nostro nuovo progetto ‘Maratone Città d’'Arte’”.

Particolarmente coinvolgente, come sempre, è stato l'’intervento di Alessandro Zanardi: “Sono una persona fortunata – - queste le parole del campione paralimpico di handbike – - metto molto impegno nei miei progetti, ma ho anche la fortuna di avere tanti amici che mi aiutano e mi supportano, e Venicemarathon è tra questi”.

“Siamo particolarmente soddisfatti – ha dichiarato il Presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva – della copertura televisiva dell’evento che farà quest’anno Raisport, con quasi sei ore di trasmissione, dalle 8:50 alle 11:40 in diretta su Raisport 2 e in replica, sullo stesso canale, dalle 16:30 alle 19:30”.

Tornando alla presentazione degli atleti di punta, il più accreditato è il keniano Joseph Kiprono (pett.2), vincitore della Maratona di Hannover nel 2012 e che detiene un personale sulla distanza di 2h09’56”. Il plotone keniano sarà formato anche da Elijah Tirop (pett.3), Donald Sambu (pett.5) e dai debuttanti Samuel Kariuki (pett.7) e Francis Kamiri (pett.8). Dall’Uganda arriva invece il vincitore della Treviso Marathon 2014 Simon Kipngetich (pett.2), dall’Etiopia Ketema Mamo (pett.4) e dal Ruanda il debuttante in maratona Jean Baptista Simukeka (pett.10), volto noto per gli organizzatori che videro l’atleta vincere l’argento lo scorso anno nella Moonlight Half Marathon di Jesolo-Cavallino Treporti, mezza maratona organizzata proprio dal Venicemarathon Club. In chiave azzurra, giunge per la prima volta in laguna Giovanni Gualdi (pett.9)bergamasco classe 1979, Campione Italiano di Maratona a Torino nel 2011 e che vanta un personale di 2h13’39”. Gualdi, che veste i colori della Corrintime di Brescia, ha vinto quest'’anno la mezza maratona di Boario Terme in un buon 1h04’45”. Oltre a lui, sarà al via tra i top anche il trentino Massimo Leonardi (pett.11), classe 1973, vincitore quest’anno della Maratona Unesco di Aquileia. Tra le donne, la favorita è l’etiope Konjit Tilahun, seconda quest'’anno alla Stramilano e che vanta un personale sulla distanza di 2h28’11” realizzato, sempre nel 2014, alla Maratona di Dubai. 

“Il meteo previsto per domani dovrebbe finalmente garantire condizioni climatiche adatte per correre – - ha dichiarato il responsabile top atheltes Adriano Pellizzon  -– ci aspettiamo una gara attorno alle 2h10’ e quindi abbiamo chiesto alla lepre Robert Ndiwa di impostare un ritmo di circa 3’05” al chilometro. Tra le donne, credo che assisteremo ad un duello esclusivamente africano”.

Saranno oltre 6.000 gli atleti al via della 29a Venicemarathon di cui 1412 stranieri con 68 nazioni presenti. I paesi più rappresentati dopo l’Italia, sono Francia (349 iscritti), Gran Bretagna (212), Germania (96), Stati Uniti (72) e Giappone (60). 

Tra le curiosità, al via alla Maratona ci saranno: il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, l’Onorevole Sandro Gozi (pett. 200) che ha all’attivo diverse partecipazioni in maratone internazionali e ha come obiettivo di chiudere domani in 3h30’; al via anche il maratoneta scalzo Francesco Arone (pett. 4394) e i più maturi Andrea Parisse (classe 1936) pettorale 1737 e Fiorenza Simion (1943) pettorale F1051. Tra gli stranieri, il più anziano è lo svedese Bjorn Viderfors (1940) pettorale 3570 e tra le donne la finlandese Sirkka Noorlind (1941) pettorale F712. Simpatica la coincidenza di numeri e la storia dei coniugi Giorgio Tiozzo e Patrizia Tiberio, che correranno domani la loro prima maratona per festeggiare il loro 29° anniversario di matrimonio che cade proprio il 26 ottobre, e coincide proprio con la 29a edizione della Venicemarathon.

Nella VM10KM, che partirà alle ore 8.40 dal Parco San Giuliano di Mestre e che ricalcherà gli ultimi 10 km della Maratona con arrivo in Riva Sette Martiri, saranno al via il Console d’Ucraina in Veneto Marco Toson e il Console di Kazakistan in Veneto Pierlugi Aluisio che marceranno con una delegazione al seguito con le maglie ufficiali delle due nazioni. L’iniziativa vuole avere il significato di rappresentare l’internazionalità e connessione di Venezia e del Veneto nella storia, verso paesi dell’est come Ucraina e Kazakistan. 

La 29a Venicemarathon sarà mandata live in 82 paesi stranieri. Grazie alla copertura del canale francese Ma Chaine Sport, la trasmissione sarà mandata in diretta e con probabili repliche in Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Portogallo, Israele e in tutti i paesi sub-sahariani; in Brasile con Sport Tv Brasil, in Turchia, a Cipro e Malta grazie a Fox Sport; in Nuova Zelanda con Sky New Zeland; nei paesi dell’Africa sub-sahariana (Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Repubblica Centrafricana, Chad, Comore, Congo (Brazzaville), Congo (Repubblica Democratica), Costa d’Avorio, Gibuti, Guinea Equatoriale, Eritrea, Etiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea-Bissau, Kenya, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritania, Mauritius, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Riunione, Ruanda, Sao Tome e Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, Sud Africa, Sudan, Swaziland, Tanzania, Togo, Uganda, Sahara Occidentale, Zambia, Zimbabwe) con Supersport; in Kenya, Malawi, Tanzania, Uganda e Zambia tramite Fox Sport Africa; in America Latina (Argentina, Uruguay, Paraguay, Chile, Bolivia, Perú, Ecuador, Colombia, Venezuela, Mexico, Honduras, Guatemala, Nicaragua, Costa Rica, El Salvador, Rep. Dominicana, Panamá) con Espn Latin. Infine, l'Eurovisione domenica sera diffonderà a tutte le 60 tv europee associate gli highlights della gara.

Spettacolo assicurato lungo il percorso con "The Marathon Music Live", le 20 band di “Anima la Maratona” che daranno quest’anno ancora più spettacolo “live” lungo i 42 chilometri del percorso. La grande festa inizierà alle 9 e le band saranno dislocate ogni due chilometri. A Fiesso d’Artico verrà suonato il “rock”, a Dolo lo “ska”, a Mira “alternative rock”, “folk” e “rock’n’roll”, ad Oriago “rock”, “pop”, “swing” e “hard rock” e nel centro di Mestre la Maratona sarà animata a ritmo di “pop”, “soul”, “funk”, “folk” e “indie rock”. In Piazza San Marco il passaggio degli atleti sarà accompagnato dalle orchestre del Caffè Florian, Quadri e Lavena.

 Nella foto di Matteo Bertoli i top runners assieme a Zanardi, Giomi e Rosa Salva

Condividi post

Repost 0
Published by Comunicato stampa (Mnuela Merlo) - in Maratone Italiane 2014
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche