Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 ottobre 2014 2 07 /10 /ottobre /2014 20:40

Veronamarathon 2014 (13^ ed.). Alex Chepkwik Saekwo ed Erika Bagatin i vincitori della 42,195 km. Un successo organizzativo, con oltre 8000 presenze

Un successo organizzativo, tecnico e di pubblico ha avuto la 13^ Veronamarathon, svoltasi il 5 ottobre 2014,con 8000 persone al via. il kenyano Alex Saekwo ed Erika braga trionfanoin Piazza Bra a Verona.

E’ stata grande festa in piazza Bra questa mattina in occasione della 13^ Veronamarathon, organizzata da Asd Gaac 2007 e Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona. Più di 8mila persone al via nella somma delle tre competizioni in programma: maratona, Cangrande Half Marathon e Last 10 Solidale.

Maratona. Come da pronostico si aggiudica la gara da 42,195km il keniano Alex Chepkwik Saekwo, capace di tagliare il traguardo in 2h14’12”, crono che gli permette di limare il suo primato personale di soli 3”. Ha corso forte, fortissimo in particolare negli ultimi 12km seppur costretto ad una corsa in solitaria dopo che il connazionale Robert Ndiwa ha finito il suo compito previsto di lepre. Dietro a Saekwo con 2h36’21” si è piazzato l’azzurro di ultramaratona Marco Boffo (Gs Valsugana Trentino), mentre terzo gradino del podio per Massimiliano Bodganich (Calcestruzzi Corradini) in 2h37’50”.

Un’emozionante gara, tantissima gente sul percorso e qui in piazza Bra a riceverci una grande festa. Questa Veronamarathon ha un grande futuro – le parole sul traguardo del primo italiano Boffo -. Ora per me ancora una maratona settimana prossima e poi un’altra a fine mese. Tappe fondamentali per la mia preparazione verso il Mondiale della 100 km che si terrà a Doha il 21 novembre”.

Nella gara femminile successo a sorpresa in 2h50’32” di Erika Bagatin (Atl. Gr. Santarossa Brugnera): “Sono più di due anni che non correvo questa distanza – ammette la vincitrice – perché ho fatto distanze più brevi ed in pista come master. Sono davvero emozionata. Tagliare il traguardo qui davanti all’Arena in questa meravigliosa Verona è un’emozione unica. Una tappa fondamentale per fare bene la New York Marathon”. 2h59’19” è il tempo impiegato dalla favorita della vigilia Marjia Vrajik giunta al secondo posto. Per l’ultramaratoneta nazionale croata non è stata la miglior giornata della sua carriera che l’ha vista anche trionfare in maggio alla 100 km del Passatore: “Volevo arrivare al traguardo in 2h50’ ma non sono stata molto bene in questi ultimi giorni. Sto preparando anche io i mondiali di ultramaratona 100km di Novembre. Tornerò di sicuro nel 2015, ho un conto in sospeso con questa splendida Veronamarathon”. Terzo posto per la polacca Katarzyna Kuzminska (Atl. Canavesana) in 2h59’26”.

Veronamarathon 2014 (13^ ed.). Alex Chepkwik Saekwo ed Erika Bagatin i vincitori della 42,195 km. Un successo organizzativo, con oltre 8000 presenzeCangrande Half Marathon. Più di 1600 i partenti alla prima edizione di questa maratonina che gli organizzatori hanno voluto affiancare alla maratona.
E’ stato un successo di partecipazione. A iscrivere il primo nome nell’albo d’oro dei vincitori è stato 
Massimo Mei (Atl. Castello) che ha corso in solitaria in 1h08’33” non lontano dal suo primato personale. Splendida la gara femminile che ha visto la sfida fin dai primi metri tra la campionessa italiana di maratona Claudia Gelsomino (Atl. Palzola) e Sonia Lopes Conceicao (Atl. Brugnera). La capoverdiana Lopes è partita forte ma non è riuscita a staccare una combattente Gelsomino che nei chilometri finali è riuscita addirittura ad incrementare il ritmo per andare a vincere in un bagno di folla sul Liston.
Prima dunque Claudia Gelsomino in 1h20’16”, seconda Conceisao Lopes in 1h21’13” mentre terza è 
Martina Dogana  (Pol. Valdagno), già campionessa italiana 2014 di triathlon distanza 70.3, in 1h23’43”. “Splendida questa Cangrande Half Marathon, avevo voglia di correre forte e ci sono riuscita – ammette la Gelsomino – è stato davvero un gran bel test per capire il mio stato di forma per continuare la preparazione verso la New York Marathon. Certo che ora mi è anche venuta voglia di correre la Giulietta&Romeo Half Marathon del 15 Febbraio 2015. Farò di tutto per esserci”.

Last 10 km Solidale. Famiglie, bambini, passeggini e tanta voglia di esserci e divertirsi. Con qualsiasi passo, correndo o camminando, l’importante era prendere il via della Last 10 Solidale che è stato un trionfo con oltre 5mila persone iscritte e le relative donazioni per le 14 Organizzazioni No profit. Onp che hanno visto in questa Last 10 un'occasione speciale di visibilità pubblica e la possibilità di raccogliere fondi per finanziare i loro specifici progetti solidali.

 

I numeri. 949 gli arrivati nella Veronamarathon, l’ultima per la cronaca è stata Giovanna Gavazzeni in 5h58’16”, quasi sullo scadere del tempo limite delle 6 ore. Nella Cangrande Half Marathon ben 1453 gli arrivati ufficiali. Ultima, comunque applauditissima, la ultra ottantenne Lucia Zanco in 3h40’27”.

 

Si chiude così una splendida edizione della Veronamarathon che ha vissuto nel centro storico della città tre giorni davvero intensi con l’Expo in collaborazione con Confesercenti. L’appuntamento con la corsa per le strade scaligere è per il 15 Febbraio 2015 con la Giulietta&Romeo Half Marathon.

 

 

Clicca qui per le classifiche complete su tds-live

 

 

Vai alla Galleria fotografica su FLIKR (ultramaratonemaratondintorni)

 

Condividi post

Repost 0
Published by Comunicato stampa (Cesare Monetti) - in Maratone Italiane 2014
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche