Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 aprile 2012 7 29 /04 /aprile /2012 02:04

wilson_kipsang.jpgSi è svolta il 22 aprile la 32^ edizione della Virgin London Marathon. Condizioni meteo buone: forse fin troppo caldo. La gara ha visto ottime prestazioni ed è stata dominata dai keniani. Purtroppo, la maratona londinese, quest'anno, è stata funestata dal dramma di Claire Squires, amante del running, della solidarietà e dell'impegno civico (il suo correre a Londra era legato ad una causa benefica), crollata a terra in preda ad un malore a meno di un chilometro dal traguardo.

Claire Squires era una ragazza inglese di trent'anni, amante della corsa, parrucchiera e persona molto impegnata nella beneficienza. E propio con questo scopo, la beneficienza, aveva già in passato partecipato ad eventi sportivi, per raccogliere fondi. Come stava facendo domenica scorsa durante la maratona di Londra.
Aveva una pagina su JustGiving.org, sito dal quale cercava di sensibilizzare e aiutare l'associazione Samaritans. Sulla sua partecipazione alla London Marathon edizione 2012 aveva scritto così: "Ciao ragazzi, come tutti sapete corro la maratona di Londra. Sarà per divertimento, ma anche un'opportunità favolosa per raccogliere fondi per la mia carità i Samaritani".
Ma Claire la sua 42 chilometri non l'ha portata a termine. A meno di un chilometro dal traguardo si è accasciata a terra e, pur se soccorsa tempestivamente, è stato tutto inutile. E' stata l'organizzazione della London Marathon a dare la notizia del suo decesso. 

(Fonte: Runningpassion.it) Maratona di Londra 2012, ottime prestazioni e dominio keniano. Mary Keitany fa il bis e vince in 2h18'37", Wilson Kipsang in 2h04'43".

Il sole ha accolto i circa 40.000 runner che hanno preso parte all'edizione numero 32. Tante migliaia, ma gli occhi sono tutti per i top runner che vanno alla caccia della grande prestazione e soprattutto di un pass olimpico. Una maratona di Londra che mai come quest'anno diventa il miglior test olimpico, dato che ad agosto la 42 chilometri a cinque cerchi si correrà proprio qui. Il tracciato è piuttosto veloce e fra gli atleti che cercano il crono che porti a Londra 2012, c'è anche l'azzurra Nadia Ejjafini, che deve fare meglio del 2h26'10" di Rosaria Console attualmente terzo tempo utile per la qualificazione.

Partenze separate: prima le donne, poi gli uomini. 19 le top runner al femminile, su tutti Mary Keitany, vincitrice qui nel 2011 e poi  Florence e Edna Kiplagat, Priscah Jeptoo, Irina Mikitenko e Ejegayehu Dibaba. Fra gli uomini, 21 i top runner, il trionfatore della passara edizione, Emmanuel Mutai, il primatista del mondo Patrick Makau e il campione del mondo Abel kirui. Poi altri grandi atleti quali Martin Lel, vincitore tre volte a Londra e due volte a New York, Wilson Kipsang, Vincent Kipruto argento mondiale 2011, Zersenay Tadese, Jaouad Gharib, Marilson Gomes dos Santos, Tsegaye Kebede, Bazu Worku, Feyisa Lilesa bronzo mondiale, e Abreham Cherkos. Un parterre straordinario.

Alle 9.45 locali in punto, è partita la gara maschile. La squadra keniana è osservata speciale, soprattutto dagli addetti tecnici del paese che avranno nelle prossime settimane il durissimo compito di scegliere i tre atleti che andranno alle olimpiadi. L'inizio è subito su ritmi elevati, tanto che è sufficiente il primo chilometro e mezzo per fare già la prima scrematura. Nei chilometri successivi il ritmo non cala, offrendo già una proiezione da record del mondo.

Gli organizzatori hanno previsto dei passaggi molto veloci, alla mezza intorno a 1h01' per gli uomini e 1h08' per le donne. Le donne partono però piuttosto lente, con un ritmo che aumenta soltanto intorno al quinto chilometro, con un'andatura che si fissa intorno ai 3'25". Al 10° chilometro la proiezione è ancora poco superiore a 2h20', con un gruppo piuttosto folto che resta compatto. Passaggio alla mezza per le donne: 1h10'53". La Ejjafini passa in 1h13'26". Dopo il 25° restano in quattro nel gruppo di testa, con la Keitany ed Edna Kiplagat a tirare. Intorno al 30° la Keitany si stacca e se ne va verso il bis, dopo la vittoria del 2011. Mary Keitany vince la Maratona di Londra 2012 con il tempo di 2h18'36". Alle sue spalle Edna Kiplagat con 2h19'50" e Priska Jeptoo con 2h20'17". Podio tutto keniano. Niente da fare per la Ejjafini che non conclude la sua gara, sogno olimpico infranto.Il ritmo delle lepri cala leggermente ed è il primatista mondiale Makau a dimostrare il suo dissenso, affiancando ben due volte i pacer e rivolgendo loro alcune parole. A quanto pare però, il keniano è il solo atleta interessato al record del mondo: le lepri non reggono il ritmo che Makau vorrebbe, e il gruppo dietro si adegua. Dopo il 10° però l'andatura aumenta nuovamente in maniera sensibile. Al 20° la prima lepre finisce il suo compito. Il passaggio alla mezza maratona è di 1h02'12" e anche la seconda lepre si ferma. Wilson kipsang inizia subito a fare il ritmo, con un'andatura molto veloce e con uno stile decisamente fluido e pulito. L'azione del keniano è molto decisa e il gruppo si allunga. Al suo fianco c'è l'etiope Lilesa, poi raggiunto anche da Kirui. Mutai resta attardato di 16", sembra ormai una lotta a tre anche se la strada da fare è ancora molta. Dopo il 30° chilometro è Kipsang che allunga e fa il vuoto, arrivando a staccare i due avversari di 15". Il suo è un ritmo con una proiezione di poco sopra il record del mondo, ma la sua azione cala negli ultimi chilometri, nei quali l'atleta risente della fatica espressa per l'allungo. Va comunque a vincere la gara, con il tempo di 2h04'43".
A completare il podio Martin Lel con 2h06'52", battendo in volata Tsegaye Kebede.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche