Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog
/ / /

DSC03234.JPGSaranno oltre 370 i partecipanti alla quarta edizione della Abbots Way.

L’Ultratrail, organizzato dall’Asd di Morfasso Lupi d’Appennino, diretta da Elio Piccoli con la collaborazione di Armando Rigolli, domani e domenica porterà sui sentieri appenninici della Via degli Abati ben 370 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Obiettivo di questo ultra trail, fondamentale per le selezioni ai mondiali in Irlanda il prossimo luglio, è far ripercorrere i sentieri, le carraie e i percorsi fatti secoli fa da San Colombano per raggiungere Bobbio e fondare la città della Valtrebbia.

Un percorso lungo 125 chilometri, con 5mila metri di dislivello positivo, riscoperto negli anni passati da Giovanni Magistretti, studioso piacentino e storico dei Lupi d’Appennino, che da quest’anno propone anche la cartina della Via degli Abati, in quattro mappe in scala 1:25000 nei tratti Pontremoli-Borgotaro, Borgotaro-Bardi, Bardi-Farini, Farini-Bobbio.

Poco più di 300 i partecipanti alla scorsa edizione, 370 gli iscritti quest’anno. I partecipanti, a uno degli ultra trail più importanti a livello nazionale, stanno arrivando in queste ore a Pontremoli, al Teatro della Rosa, quartier generale per le registrazioni e il ritiro del pacco gara che include anche sali minerali, prodotti tipici locali come il miele di Pontremoli, le ciambelline di Bobbio, la cartina della Via degli Abati e il materiale promozionale e informativo delle prossime gare e ultra trail, come l’ultratrail Alta Valnure che si terrà il 29 maggio lungo i sentieri secolari del crinale appennino, con una lunghezza di 50 chilometri e un dislivello di 2800 metri positivi.

Una corsa nel tempo, quella dell’Abbots' Way, nella natura, da Pontremoli a Bobbio con tappa a Bardi, due giorni che porteranno i partecipanti, domani e domenica, a correre nell’Appennino Tosco-emiliano oltrepassando le regioni della Toscana e dell’Emilia Romagna, le province di Massa Carrara, Parma e Piacenza, le Comunità montana Valceno, Valtaro, Valdarda e Valnure, passando dalla Lunigiana, ricca di storia con la stele del castello del Piagnaro a Pontremoli, al Parmense fino al Piacentino, patria dei castelli e dell’enogastronomia, toccando singolarmente i Comuni di Pontremoli, Borgotaro, Bardi, Morfasso, Farini, Coli e Bobbio.

Un’Ultratrail per scoprire se stessi e un mondo fatto di sentieri e borghi medievali, sulle tracce degli abati irlandesi che seguirono queste strade 1400 anni fa. Ben 125 chilometri di leggenda, per il 90 per cento su strade non asfaltate, tra laghi, come il Lago Verde, borghi medievali, realtà totalmente abbandonate, con diverse modalità di percorso, dalla tappa unica, 125 chilometri da fare tutti di corsa, d’un fiato, senza sosta per il pernottamento, alla tappa doppia e al twin team, dove vi è la possibilità di pernottare a Bardi o correre in coppia con un compagno.

Nello specifico, i partecipanti quest’anno sono 370, di cui 210 iscritti alla tappa unica e la restante parte alla tappa doppia e al "Twin team".

Tra loro una corposa rappresentanza della nazionale italiana di ultra maratona, ben 15 campioni, dieci partecipanti provenienti dall’estero, dalla Gran Bretagna alla Germania, dalla Francia alla Polonia, dagli Stati Uniti alla Svizzera all’Olanda. Il più anziano dei partecipanti appartiene alla classe 1940, 1987 la classe dei due ragazzi più giovani.

 

Vedi anche

Abbots- Way 2011. Qualcosa sul vino abbinato al pacco/gara

Condividi pagina

Repost 0
Published by

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche