Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 giugno 2012 4 21 /06 /giugno /2012 11:53

Locandina 6 giorni del PantanoSi avvierà tra pochi giorni la 1^ 6 Giorni Podistica del Pantano che, si svolgerà dal 30 giugno al 6 luglio in Basilicata in località Pantano di Pignola (Potenza), lungo un circuito ciclabile che contorna il laghetto del Pantano, all'interno dell'omonima oasi naturalistica del WWF. Si tratta - per l'Italia che corre le ultramaratone - di una prémière a tutti gli effetti, dato che, nel nostro paese, nessuno sinora aveva mai pensato di organizzare una gara di questo tipo e i cultori di tale specialità dell'Ultramaratona erano costretti ad andare all'estero per praticarla. Certo, ci sono state come abbozzo dell'idea della gara su sei giorni, la 7X100 di Enzo Caporaso oppure la 10X100 di Antonio Tallarita (lo scorso autunno a Bologna), ma quelle non furono gare in senso stretto, ma prove individuali, per quanto convalidate dalla presenza dei giudici di gara FIDAL.
Arriva adesso a colmare un vuoto che molti sportivi sentivano la 6 Giorni del Pantano, nata da'idea di Pasquale Brandi, farmacista lucano con la passione dell'Ultrarunning.
La gara sarà anche un "contenitore", nella quale - oltre alla prova individuale di 6 giorni - saranno disputate le gare in altre specialità "a tempo" dell'ultramaratona con le premiazioni e relative classifiche alla 24 ore, alla 48 ore, alla 72 ore.
Ecco l'anteprima sulla gara, lanciata da Michele Rizzitelli. 

Pantano di Pignola Oasi WWF(Michele Rizzitelli) Ha idee molto chiare Pasquale Brandi, il primo organizzatore di una 6 giorni in Italia secondo i criteri IAU. Decisa una manifestazione sulla lunghissima distanza, è andato diritto per la sua strada. Niente garette di 42 km, 6 ore, 12 ore e 100 km, che sono riempitivi per far numero, quando si teme una scarsa affluenza alla gara principe. Intorno al Lago Pantano, in località Pantano di Pignola a 7 km da Potenza, dal 30 giugno al 6 luglio, si svolgeranno 24 ore, 48 ore, 72 ore e 6 giorni. Dunque, non un polpettone che contiene tutto, ma solo gare in cui si crede fermamente.

Pasquale Brandi ha ben caratterizzato la sua gara, perché egli stesso è ben caratterizzato. Sfogliando il suo curriculum, si scopre che ha partecipato alle più dure gare del pianeta, da quelle cocenti del deserto a quelle gelide del circolo polare artico: Marathon des Sables, Trans 555+, Rock and Ice Ultra, Yukon Arctic Ultra, Haliburton Forest 100 Miles, Transhariana, Nove Colli Running, Mision 2010, Jordan Race ed altre. Per inciso, non si limita a partecipare, ma le vince anche.

Vincente sarà la sua manifestazione. Ha curato tutto nei più piccoli dettagli, che poi fanno la differenza. Non è stato difficile per lui, ultramaratoneta per diletto e farmacista per professione, abituato ad usare il bilancino per misurare le microdosi.

pista ciclabileDi alta valenza naturalistica la scelta del sito: la Riserva Regionale OASI WWF Lago Pantano di Pignola. Il percorso si snoda lungo la pista ciclo-pedonale asfaltata che circonda per 5900 m il lago. Si correrà immersi nei 115 ettari di verde del Parco Naturale, con sulle sponde  la flora tipica degli specchi lacustri e tutt’intorno pioppi neri, ontani, salici bianchi, salici rossi. I partecipanti vedranno sorvolare sulle loro teste il falco di palude, la poiana, il nibio bruno, il nibio reale e l’airone. Sono ben 158 le specie censite, delle quali 37 nidificanti nell’area del lago, che rappresenta un’importante stazione per la sosta e la riproduzione dell’aviofauna. Pertanto, la fatica dei lunghi 6 giorni e notti potrà essere allietata dalla visione delle complicate e bellissime danze di corteggiamento che le coppie di svasso maggiore fanno precedere all’accoppiamento.

Tutti i servizi (bagni, docce, cambio indumenti, rifornimenti, massaggi, spazi per la sosta ed il riposo notturno, salone per consumazione pasti, parcheggio camper, campeggio, bar, pizzeria-ristorante ecc.) sono fruibili senza lasciare il percorso.

Sono possibili visite guidate per l’osservazione e l’avvistamento di animali selvatici, escursioni a cavallo ed in mountain bike.

Vicinissima è ubicata un’aviosuperficie con possibilità di organizzare voli turistici alle principali località (Dolomiti lucane, Monte Pollino, Sassi di Matera, Laghi di Monticchio), campi di calcetto e tennis, piscina, pattinaggio, maneggio, alberghi, ristoranti, parco giochi per bambini, anfiteatro.

A Castelmezzano e Pietrapertosa si può provare il brivido dello spettacolare Volo dell’Angelo.

A luglio fa caldo? Affatto! La zona è fresca e ventilata. Potenza è a 800 m slm.

Si corre anche per sostenere la Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Questo, in sintesi, il programma. La sera del 29 giugno, pasta party e presentazione della manifestazione al Tourist Hotel di Potenza. L’indomani, sabato 30 giugno, una navetta trasporterà atleti ed accompagnatori sul luogo della gara.
Alle ore 14.00, partenza unica di tutte le gare.

Barletta, 19/06/2012

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche