Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 febbraio 2014 2 25 /02 /febbraio /2014 13:32
Fauja Singh e la corsa come ispirazione trascendente che libera dal dolore della perdita
Questo magazine ha già dedicato un paio di articoli a Fauja Singh, il Sikh runner adesso ultracentenerio.

Fauja Singh è il runner più anziano al mondo. 
Come è noto, ha cominciato a correre nei suoi tardi ottanta anni per superare il dolore dovuto alla morte precoce della moglie e di uno dei suoi figli, quando "era più morto che vivo" per usare le sue stesse parole e, da allora, rivitalizzato dalla corsa nel corpo e nello spirito, non ha più smesso.
E' divenuto anche il recordman della Maratona, disputata da centenari e ultracentenari.
"Correre mi levava dalla testa i pensieri e mi faceva passare il tempo, era il modo attraverso cui Dio mi teneva vivo, facendo di me quello che sono oggi. Ed io sono grato di questo. Non credo che, senza questo, sarei vissuto ancora a lungo e che avrei ottenuto qualsiasi altra cosa. Ma è tutto venuto così, senza un piano".

["Running took over my time and thoughts, it was God's way of keeping me alive and making me what I am today and I'm grateful for that. I had no idea I would live this long and would achieve anything, it wasn't a plan"]

Si comprende dalle sue parole che, per lui, la pratica della corsa sia scaturita da una sorta di ispirazione divina o trascendente che lo ha aiutato a superare un momento di crisi, a vivere a lungo e a diventare quello che lui è adesso: un uomo migliore e ultracentenario.
Adesso che ha 102 anni, non gareggia più. Ma essendo sempre in ottima salute, continua a correre per il suo piacere e per tenersi in forma.
Visto che vive nell'East End londinese, ogni tanto potrebbe capitare di incontrarlo, mentre è intento in una delle sue corsette.
Fa parte della comunità sikh (Indiani che provengono dalla regione del Punjab e che sono seguaci di una religione monoteistica, oltre ad essere fotemente tipizzati dal fatto di portare - gli uomini - una lunga barba incolta e un turbante) e di un gruppo di runner della stessa etnia: quindi, lo si può vedere a volte in un gruppo, pieno di colore, di runner sikh che corrono tutti con il turbante tipico.

Singh, adesso, solo ogni tanto partecipa a delle gare non competitive, legate ad iniziative caritatevolii, come è la "WRAP UP AND RUN YOUR 10K" di cui - nella foto - indossa la T-Shirt promozionale.


Meet Fauja Singh who, in his late 80s, and feeling "more dead than alive" following the loss of his wife and one of his sons, took up marathon running!!

Now aged 102 he has ceased competitve running after 9 full marathons and countless shorter runs but can still be seen jogging every day in East London.

He says "Running took over my time and thoughts, it was God's way of keeping me alive and making me what I am today and I'm grateful for that. I had no idea I would live this long and would achieve anything, it wasn't a plan".

If you are feeling inspired by Fauja's story or are already a keen runner why not join one of our Wrap Up and Run events taking place all over the country this Spring? Open to everyone, they are the perfect run for a team challenge or on your own!

About the Wrap Up And Run 10K Series

Our Wrap Up and Run 10k series takes place this Spring. Open to everyone, it’s the perfect run for a team challenge with the office or friends!

All money raised will go towards our Spread the Warmth campaign- helping older people keep warm and well in winter.

The Cause: Cold weather makes it more difficult for older people to get around – which can lead to depression, loneliness, and isolation. Over 600,000 older people will leave their homes less than once a week this winter. By raising money, you will be helping us to provide vital services to older people, including home visits to check that an older person is safe and well.

Find out more here.

All money raised will go towards our Spread the Warmth campaign- helping older people keep warm and well in winter.

Su Twitter: #lovelaterlife
Vedi gli altri articoli

 

 

India, ha 100 anni il maratoneta recordman M90 e si accinge a correre al festival della Maratona di…

Articolo - 14/10/11 - si è già iscritto all’edizione 2012 del Festival della Maratona di Edinburgo. Si chiama Fauja singh ed è il maratoneta più anziano del mondo. Su Facebook vanta migliaia di…

Toronto Waterfront Marathon (21^ ed.). Fauja Singh, il maratoneta centenario taglia il traguardo a…

Articolo - 7/11/11 - Toronto Waterfront Marathon (21^ ed.). Fauja Singh, il maratoneta centenario taglia il traguardo a Toronto in 8 ore - Fauja Singh, il maratoneta centenario taglia il traguardo a Toronto: il Sikh…

A Toronto, il 16 ottobre, secondo record del mondo per Fauja Singh

Articolo - 18/10/11 - A Toronto, il 16 ottobre, secondo record del mondo per Fauja Singh - 17 ottobre 2011 (Giornalettismo) - Fauja singh con i suoi 100 anni ha finito la Toronto Waterfront Marathon,…

Fauja Singh, il maratoneta centenario, all'insegna del motto "Stay smiling and keep running"…

Articolo - 22/09/13 - Fauja Singh, il maratoneta centenario, all'insegna del motto "Stay smiling and keep running"… - (Fonte: Club Supermarathon Italia, di Stefano Severoni) Fauja Singh, nato a Bias Pind il…

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche