Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 giugno 2011 7 12 /06 /giugno /2011 07:30

corridore-di-mezza-via_01.jpgIl corridore di mezza via (Albatros, 2011)  è la prima opera di narrativa pubblicata da Alexander Geronazzo, noto come speaker ed animatore di numerosi eventi podistici friuliani e non solo.
Il Corridore di mezza via è un libro anomalo e non facilmente classificabile: tratta di corsa, ma nello stesso tempo parla di molto altro. E' un romanzo, eppure nello stesso tempo non lo è, perchè assomiglia piuttosto ad un diario, ma è anche enunciazione di scelte di vita e percorso formativo. Scritto con una prosa scorrevole, viene proposto dall'Autore come romanzo, nel quale si enuncia - tra presente e passato - una tranche della storia di vita di Pino Venanzio runner di mezz'età con la passione per la montagna e per i luoghi ancora relativamente incontaminati dei monti friuliani (con una puntata sull'Appennino tosco-emiliano che descrive una partecipazione del Pino alla prima edizione della Abbots' Way), ma è in realtà il bel diario di vita dello stesso Alex Geronazzo che si intravede appena dissimulato dalla finzione letteraria del suo personaggio, anche perchè la storia ricalca punto per punto esperienze realmente vissute dallo stesso Alex, a partire dalla passione per la corsa sin da giovanissima età (sia come runner sia come speaker di eventi podistici), a quella per la camminate in altura (che si sposa con l'accettazione del rispetto della montagna e della natura, armonizzate in filosofia di vita), sino a quella - recentissima - per il Nordic Walking che lo ha portato a diventare istruttore in questa disciplina (dopo un felice incontro con Pino Dellasega), in cui è come se il camminatore/escursionista - attraverso l'estensione degli arti superiori fornitagli dalle bacchette-protesi - ritornasse a camminare a quattro gambe, in un magico ritorno, da adulto, al gattonamento dell'età infantile.
presentazione-a-Pontremoli-Corridore-di-mezza-via.JPGIl libro (in verità non opera prima in assoluta di Geronazzo che aveva già dato alle stampe un volume di poesie "DiVerso... InVerso, edito nel 2008) è nato da un progetto web - un vero e proprio work in progress, con una serie di puntate successive - approdato successivamente alla pubblicazione a stampa dopo aver ricevuto oltre diecimila visite e, contestualmente, adattato per la messa in scena teatrale dall'attore Franziskus Vendrame, con l'aggiunta di musiche, canti, atmosfere sonore.
Il volume è stato presentato anche alla vigilia dell'Abbots' Way 2011 a Pontremoli, nello storico Teatro della Rosa. Una presentazione-spettacolo, per la verità, che ha ricalcato - o meglio - sintetizzato alcuni dei momenti topici della spettacolazione che Alex Geronazzo ha creato partendo dal suo libro, con la collaborazione di Franziskus Vendrame, autore di una delle due prefazioni che corredano il volume.
 

Questa la presentazione nella quarta di copertina
Un libro come un lungo, tonificante cammino, con momenti di accelerazione e altri in cui invece i tempi si dilatano, tra panorami sorprendenti che si scoprono poco a poco, cime che si intravedono e poi quasi si toccano, e perfino abissi che si schiudono improvvisi dinnanzi al passo che si stava per compiere. Uscito dalla penna di un commentatore "on the road", Alexander Geronazzo, del canale "orale", di cui in qualche modo è figlio, questo testo conserva un'eco profonda, nell'attenzione al racconto cronachistico. L'autore "viaggia" accanto al suo protagonista, Pino, appassionato di montagna, e alla sua compagna Gian, attraverso gli affascinanti sentieri delle Prealpi. Gli sta accanto in ogni loro uscita, come un commentatore invisibile, li vorrebbe mettere in guardia dagli ostacoli a volte, altre incoraggiarli. Geronazzo fissa così sulla pagina una sorta di "radiocronaca", che però sa andare anche molto a fondo.

L'incipit. Sentite la mia idea... Lasciate da parte tutto ciò che di reale e materiale avete addosso e calatevi nella parte dei bimbi d'una volta che si lasciavano "cullare" dai racconti dei nonni... Questo dovrebbe essere...Io seduto su una poltrona a dondolo , a fianco d'un caminetto acceso...Il rumore scoppiettante del castagno secco che arde sopra il braciere...e voi, adagiati sulle vecchie poltrone, ricoperte da antichi plaid a quadrettoni, poste a semicerchio di fronte al narratore...una teiera fumante e un pò di voglia di sognare, viaggiando con la fantasia, nelle altrui spoglie, in posti reali dentro una storia inventata e romanzata...magari colorita con gli errori tipici della frenesia di chi vuol scrivere di getto, per non scordarsi il pensiero che transita nella sua mente. Ah, quasi dimenticavo, se siete lettori pretenziosi, allora pensateci bene...Io sono un misero operaio, scrittore solo nel momento in cui digita sulla tastiera...Non ho pretese, siatene partecipi...

 

Insomma, la proposta che l'autore ci fa nel suo incipit è quello di voler leggere il suo libro, come se si trattasse della collezione di una serie di racconti raccontati da un nonno davanti al camino, copme si usava fare un tempo, nelle lunghe serate trascorse daventi al tepore del focolare domestico.
In effetti, ogni brano può anche essere letto autonomamente e si può entrare ed uscire nella tessitura narrativa in ogni punto, leggendo "Il corridore di mezza via", a partire dalla fine o da metà, e poi saltando a pie' pari a metà, in un gioco continuo di rimandi.
A fare da collante è l'oscillazione continua tra presente e passato di Pino Venanzio ("avatar" di Alex Geronazzo), che tra una corsa e una camminata (condivise con la moglie e con amici), compie un suo percorso esistenziale decidendo di avvicinarsi un po' di più alle montagne friuliane, eleggendole a suo domicilio esistenziale, dopo averle sperimentate come teatro di corsa.
alba-cristo-pensante-1.jpgIn questo senso, il libro di Geronazzo è un grande omaggio ai luoghi di cui - per il tramite di Pino Vennzio - egli mostra di essere un appassionato conoscitore: sono davvero splendie le pagine in cui si descrivono alcuni dei luoghi della Grande Guerra, con ruderi di fortificazioni, gallerie strappate alla dura pietra della montagna, ossari, sepolture dedicate al Milite Ignoto. Per non parlare della lunga camminata sino alla singolare - gigantesca - statua del Cristo Pensante di Monte Castellazzo (che è stato oggetto d'un libro dal titolo "Il Cristo pensante delle Dolomiti. La storia, il trekking e il misterioso richiamo di Medjugorje" scritto da Pino Dellasega, istruttore di Nordic Walking e autore di una delle due belle prefazioni che corredano "Il corridore...".

Per saperne di più sulle molteplici attività di Alex Geronazzo è possibile visitare la sua pagina web

 

Nel video che si può vedere a questo link, Alex Geronazzo viene intervistato da Donatella Boldo, per Radio Belluno. Sullo sfondo, le immagini ufficiali fotografate dal photo artist Paolo La Placa e le note della Premiata Forneria Marconi.



 


Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche