Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 settembre 2014 3 17 /09 /settembre /2014 14:43

Mile End ParkRun (13.09.2014). Consueto appuntamento al Parkrun di Mile End Park

Per la seconda volta, sabato 13 settembre 2014 siamo andati alla Mile End ParkRun, Maureen a correre i suoi bravi 5 km, io a fare una ripresa fotografica. Stessa atmosfera dell'altra volta.
115 i partenti, alcuni runner di levatura e con il piglio adeguato, altri a tutti i livelli del running, sino ai più lenti, per non parlare dei genitori con Baby Jogger, come è stato il caso di mio figlio gabriel portato in giro lungo il percorso di gara (due giri da 2500 metri ciascuno) da Maureen.


Pubblicate solertemente come sempre le classifiche che, poi, confluiscono in una classifiche generale che mette assieme tutte le Parkrun che nel mondo si svolgono ogni sabato mattina: un movimento podistico e spontaneo che coinvolge centinaia di migliaia di runner in tutto il mondo contemporaneamente.
Ancora una volta sono stato testimone - anche fotografico - di un modo molto rilassato e tranquillo di far dello sport podistico anche ad ottimo livello, senza l'ansia di dover essere a tuttii costi in una manifestazione competitive con premiazioni e tutto l'ambaradan e la retorica che, in Italia, sovrabbondano purtroppo.
Ma ciò nondimeno, l'organizzazione è serissima ed efficiente. 

 
Sito webhttp://www.parkrun.org.uk/mileend/

Classifiche aggiornatehttp://www.parkrun.org.uk/mileend/results/latestresults/

 

Mile End ParkRun (13.09.2014). Consueto appuntamento al Parkrun di Mile End ParkCome già detto in un precedente articolo a cui si rimanda per un approfondimento ulteriore, la ParkRun è una tipologia di corsa prettamente anglosassone che, iniziata nel 2004 da Paul Sinton-Hewitt, naviga tra organizzazione capillare e diffusa e totale mancanza di organizzazione - o meglio di assenza di quelle forme di organizzazione non burocratizzata, priva cioè di tutti quegli intralci di varia natura che, dalle nostre parti, rendono così complicato e farraginoso organizzare un evento podistico.

Le ParkRun sono delle gare non competitive, sulla distanza di 5 km, si svolgono nei parchi di Gran Bretagna, ma anche di altre nazioni anglofone, come il Sud Africa, l'Australia, il Canada, gli Stati Uniti. Ma nello stesso tempo possiedono un aspetto competitivo, dal momento che di ogni atleta vengono registrate le prestazioni cronometriche e che ciascuno entra in una classifica generale che viene continuamente aggiornata.

Ma - benchè diffuse in tante nazioni (e non soltanto anglofone) - le ParkRun sono iniziate in UK, da dove il Verbo ParkRun si è diffuso nel mondo. 

Chiunque ne può organizzare una: è sufficiente che aderisca all'organizzazione delle Parkrun.
Tutto si svolge su base volontaristica.
Nulla devono pagare i runner per partecipare alla corsa.
Ogni sabato mattina in moltissimi parchi del Regno Unito (e di tutti gli altri Stati che hanno adottato la tradizione podistica) si corre per 5 km in maniera riutilizzata: ci si riunisce, breve briefing, partenza tutti assieme, conclusione.
Apparato di gara ridotto all'osso: qualcuno per leggere con l'apposito dispositivo il codice a barre di ogni atleta, quelli che danno il via e controllano il percorso ai giri di boa, un posto di ristoro minimale, dove con il pagamento di una minima somma si possono bibite, bevande cale e qualcosa da sgranocchiare.

Mile End ParkRun (13.09.2014). Consueto appuntamento al Parkrun di Mile End ParkChi vuole partecipare per la prima volta può decidere di farlo nel Parco che più gli piaccia oppure in quello che si trova a più breve distanza da casa.
Ci si registra la prima volta ed è fatta: Ad ogni nuovo parkrun a cui si partecipa (anche in una località diversa) ci si presenta con un rettangolino di carta che si è provveduto a stampare prima di uscire di casa, recante il proprio codice a barre (che diventa dalla prima volta in avanti il codice di idientificazione di quell'atleta nell'Universo ParkRun) che, al momento della partenza, viene letto e registrato. 
All'arrivo, a ciascuno viene attribuito un numero di ordine di arrivo e con questo numero assieme al codice barre si viene registrati nuovamente, in modo tale che il proprio crono risulti in una classifica generale di tutti coloro che in quel particolare giorni hanno partecipato ad una ParkRun.

Il numero di podisti coinvolti ogni sabato mattina è enorme: basti pensare che, dalla data d'inizio (nel 2004) si sono celebrati quasi 31.000 eventi ParkRun (dato aggiornato all'8 gennaio 2014) e che, mediamente, ogni sabato, si corrono adesso, 131 eventi ParkRun, di cui alcuni raccolgono centinaia di partecipanti e altre soltanto poche decine.


Vai alla galleria fotografica con le foto di Maurizio Crispi pubblicata sulla Pagina Facebook Ultramaratone, Maratone e Dintorni: Mile End Parkrun, Londra (13.09.2014) - 260 foto  

 

Guarda un piccolo videoclip della partenza della manifestazione

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche