Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 ottobre 2016 2 04 /10 /ottobre /2016 08:22
Circuito Ecotrail Sicilia 2016 (9^ ed.). La Carovana del Trail ha abbracciato Montelepre con la 1^ edizione del Trail dei due Golfi

(Maurizio Crispi) Il Trail dei Due Golfi, celebrato per la prima volta il 2 ottobre 2016 e valevole ome prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2016, è stato anche la prima volta del Trail a Montelepre: una new entry assoluta e l'occasione non solo per correre trail, ma anche per trovarsi pieni di curiosità in una cittadina ricca di tradizioni e di tracce storiche che denunciano una storia plurisecolare: del resto ciò secondo l'intendimento di uno dei punti programmatici del Circuito Ecotrail Sicilia.

Trail dei due Golfi (prima edizione) 2016Per me, come per tutti - penso -, è stato sorprendente trovarsi ai piedi di un'edificio squadrato forte e possente (fiancheggiato da un'unica palma che ne accresceva lo slancio verso l'alto, uno slancio tuttavia ben radicato nella terra e sulle case più basse che lo contornano), con i lati impreziositi da bifore di bella fattura, ma nello stesso dotato di caditoie più inquietanti, edificio denunciate con la sua sobrietà (e con sua forza) una fattura normanna. E, quasi in posizione opposta al Mastio, una chiesa baroccheggiante dall'imponente facciata.
Per non parlare delle viuzze strette fiancheggiate da case antiche e da altre rifatte, ma utilizzando quelle stesse fabbriche e strutture murarie portanti. O del fascina dell'"Urban Park" che penetra intimamente nella città, offrendo uno squarcio di natura che come un cuneo si addentra nel centro abitato, pieno di essenze rustiche ed addolcito da viali e da rustiche panchine.
A Montelepre ho trovato passato e presente interconnessi e compenetrati tra loro.
Non che il paese mi fosse sconosciuto. Tutt'altro. Ma lo avevo visto solo di passaggio, addentrandomi in queste contrade dopo l'attraversamento di Piano dell'Occhio (e del posto di ristoro e di sosta che è "Zu Sariddu", autentica pietra miliare della strada che da Palermo attraversa i monti in direzione di Partinico.

Montelepre, per me bambino, era un luogo dal nome fascinoso perché nella mia fantasia era il "Monte della Lepre", ed anche paese nativo dell'anziana signora (già anziana, quando io ero piccino) che stava a casa nostra come governante, Maria di nome (e non ho mai saputo il cognome) che da noi veniva chiamata "Marietta" (per evitare che si facesse confusione con il nome della nonna che era pure "Maria") e che mi voleva un bene dell'anima e mi accudiva seguendo tutti i miei capricci e confortandomi per le mie paure, quando da piccolo dovevo attraversare un lungo corridoio buio per andare in bagno, passando accanto ad un enorme - inquietante - armadio dal quale avrebbero potuto spuntare chissà quali orrori... E Marietta benevola e paziente mi accompagnava e si sedeva in un cantuccio, aspettando che io avessi finito.E poi c'erano - anche se i cittadini di Montelepre non gradiscono questa memoria legata ai loro luoghi - i racconti relativi al bandito Salvatore Giuliano, nativo proprio di queste contrade.
Il giorno del Trail dei Due Golfi è stato dunque il primo giorno in cui ho messo materialmente piede a Montelepre, benché il luogo come spazio mentale fosse stato disegnato nella mia mente sin dall'infanzia.

 

Circuito Ecotrail Sicilia 2016 (9^ ed.). La Carovana del Trail ha abbracciato Montelepre con la 1^ edizione del Trail dei due Golfi
Circuito Ecotrail Sicilia 2016 (9^ ed.). La Carovana del Trail ha abbracciato Montelepre con la 1^ edizione del Trail dei due Golfi

La carovana festante del Trail ha abbracciato Montelepre. Ed è stata buona la prima per il Trai dei due Golfi, disputatosi nel week-end nel paese della provincia di Palermo.

Ben 200 tra trail runner e semplici amanti della camminata in natura, hanno infatti preso parte alla prima edizione della tappa monteleprina, tredicesimo appuntamento stagionale di un Circuito, quello dell’Ecotrail Sicilia, che ormai dall’inizio dell’anno continua a regalare emozioni lungo le aree naturalistiche più suggestive dell’Isola.

Trail dei Due Golfi. Locandina dell'edizione 201623 i chilometri della prova agonistica, lungo un percorso con oltre 1200 metri di dislivello, che partendo dalla piazza centrale del paese, ha portato i podisti sulle montagne, da Monte d’Oro a Monte Saraceno, passando per la zona archeologica di Iccara.

A concludere per primo il percorso, con il tempo di h 2.11.42, Antonino Camarda della ASD Panormus MTB&Trail Team, che ha preceduto di appena un minuto Glen Turner, graditissimo ospite australiano che ha gareggiato con i colori della Parkrun. Terzo Vito Messina della Sportamatori Partinico.

Tra le donne, gradino piu altro del podio per Daniela Pillitteri della Marathon Altofonte, davanti a Maria Puma della Asd Favara Runners ed alla compagna di squadra Antonella Di Carlo.

Ad organizzare l’evento la società di casa, la Runners Montelepre assieme ad ASD Sportaction, società organizzatrice del Circuito Ecotrail, con il patrocinio del Comune di Montelepre e la partecipazione di tutte le associazioni del paese.

Al termine delle premiazioni, in pieno spirito trail, momento conviviale per tutti a base di “pane cunzato” e degustazione di prodotti tipici del territorio.

Prossimo appuntamento il 30 ottobre con una classica del Circuito, il Trail dei Monti Sicani.

Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it

Il video

Il video ufficiale con le immagini realizzate da Giocchino Migliore

Condividi post

Repost 0
Published by Ultramaratone, maratone e dintorni (Maurizio Crispi e comunicato stampa) - in Trail. Circuito Ecotrail Sicilia 2016 Trail e Ultratrail 2016
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche